HomeNews FotografiaEXPOSED Torino Foto Festival: Mostre, talk e appuntamenti

EXPOSED Torino Foto Festival: Mostre, talk e appuntamenti

Dal 2 maggio al 2 giugno 2024, la fotografia assume il ruolo di protagonista nella scena culturale di Torino grazie a EXPOSED Torino Foto Festival. Questo nuovo festival internazionale di fotografia, alla sua prima edizione, presenta 28 mostre, talk, letture portfolio, un salone di editoria indipendente e numerosi eventi, con la partecipazione delle principali istituzioni culturali e realtà indipendenti della città.

EXPOSED Torino Foto Festival: Nuovi Paesaggi

La direzione artistica della prima edizione del festival è affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente direttore e direttore artistico di FUTURES. Il tema di questa edizione, “Nuovi Paesaggi”, invita a una riflessione sull’evoluzione del medium fotografico e sulle principali sfide e innovazioni nel mondo dell’immagine.

Menno Liauw spiega: “Il nostro obiettivo è proporre un approccio innovativo e inclusivo per coinvolgere un pubblico diversificato, sia locale che internazionale. Il programma variegato include diverse modalità fotografiche, dalla tradizionale alla contemporanea, cross-media, installativa e performativa. La collaborazione e la collettività sono fondamentali, sottolineando la natura multidisciplinare di EXPOSED. Visioni, approcci, idee e progetti diversi convergono, rendendo il festival – e di conseguenza la città di Torino – un luogo di incontro inclusivo e aperto al mondo”.

Salvatore Vitale aggiunge: “Presentiamo progetti che spesso nascono da una ricerca a lungo termine sugli sviluppi sociali delle comunità. Questi progetti non si limitano all’estetica, ma avviano dialoghi, sensibilizzano e ispirano cambiamenti sociali. Attraverso gli occhi di diversi artisti, vogliamo mostrare l’impatto che l’arte può avere sulla nostra percezione del mondo, dalle comunità locali alle questioni globali”.

Le Mostre

Il programma della prima edizione del Torino Foto Festival presenta una selezione di 28 mostre, prodotte da EXPOSED o realizzate in collaborazione con partner. Tra queste:

  • A View from Above: Una collettiva co-prodotta da EXPOSED e OGR Torino, che esplora il paesaggio attraverso una prospettiva verticale. Questa mostra gratuita indaga il modo in cui la nostra percezione del mondo è influenzata dall’obiettivo fotografico e come questo rapporto sia evoluto nel tempo.
  • Nuove Tendenze della Fotografia a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia: In questa sede, dove è in corso la mostra di Robert Capa e Gerda Taro, opere di artisti come Dongkyun Vak, Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli e Roselena Ramistella esplorano le nuove direzioni della fotografia.
  • Beauty and The Beep a Gallerie d’Italia: In concomitanza con la retrospettiva di Cristina Mittermeier, Simone C. Niquille presenta “Beauty and The Beep”, un cortometraggio che esplora la coesistenza tra persone, dati e processi tecnologici generati dalla visione computerizzata dei robot domestici, utilizzando strumenti innovativi.
  • SCREENINGS al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema: Questa sezione include la proiezione dei lavori di Kalina Pulit, Michele Sibiloni e del collettivo Wild Alchemy Lab.

Expanded è un ambizioso progetto espositivo che offre una lettura articolata in tre capitoli della Collezione fotografica della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Questi tre capitoli sono ospitati in diverse sedi: le OGR Torino presentano Expanded Without, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea propone Expanded With e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino accoglie Expanded – I Paesaggi dell’Arte.

Presso la Fondazione Merz, invece, viene presentata la video installazione “Chimera” (2022) di Lena Kuzmich, un’artista non-binaria che crea nuove visioni assemblando filmati diversi tra loro.

Durante il periodo del festival, in città si terranno numerose iniziative legate alla fotografia. Tra queste, THE PHAIR (3-5 maggio), una fiera annuale dedicata alla fotografia che coinvolge oltre 50 gallerie europee, e la terza edizione di Liquida Photofestival (2-5 maggio), che si svolgerà nell’ambito di Paratissima.

Gli Altri Eventi

Il programma di EXPOSED Torino Foto Festival si arricchisce di una serie di incontri, attività didattiche ed eventi partecipativi, oltre a simposi per i professionisti della fotografia contemporanea.

Il 3 e 4 maggio, presso la Cavallerizza Reale – Paratissima, la Pinacoteca Albertina, le Gallerie d’Italia e il Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, si terranno due giorni di incontri per approfondire il mondo della fotografia e dell’immagine contemporanea. Con il titolo “New Landscapes – Nuovi Paesaggi”, verranno esplorate quattro aree tematiche: Etica e politica della rappresentazione; Nuovi paesaggi: intelligenza artificiale, tecnologia e immagini; Diffusione e industria fotografica; Artist Talks: In Transition.

Dal 2 al 5 maggio, le OGR Torino ospiteranno una fiera del libro d’arte dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista, in collaborazione tra EXPOSED e SPRINT. CAMERA, in collaborazione con il Fotofestiwal di Lodz in Polonia, organizzerà EXPOSED PHOTOMATCH (3 e 4 maggio), due giornate di networking e presentazioni pubbliche per artisti selezionati tramite open call.

Informazioni

Per il programma completo, visita: www.exposed.photography

EXPOSED è promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con Fondazione CRT e organizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino. Partner tecnico del festival è Nikon.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI