HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneSì è vero, Il Grande Lebowski sta realizzando una nuova cinepresa!

Sì è vero, Il Grande Lebowski sta realizzando una nuova cinepresa!

No, non è uno scherzo non ti sto prendendo in giro, il grande The Dude stesso sta realizzando una nuova cinepresa panoramica. 

Jeff Bridges, una delle star più famose del mondo grazie ai classici cult Il grande Lebowski e Tron è un devoto della Widelux e ora la sta aiutando a produrre una nuovissima cinepresa panoramica per far resuscitare il formato.

L’attore e sua moglie Susan, una celebre fotografa professionista, stanno unendo le forze con SilvergrainClassics ,una rivista dedicata alla fotografia su pellicola analogica, per produrre la nuova fotocamera. 

“Susan e Jeff Bridges hanno avuto l’idea per molto tempo di ricreare il Widelux, ma è stato solo quando hanno collaborato con Marwan El Mozayen e Charys Schuler di SilvergrainClassics che è diventato più realistico”, ha scritto la rivista 35mmc.

“Con le connessioni industriali del team SilvergrainClassics e la vicinanza ai centri di produzione in Germania, oltre agli sforzi di collaborazione del team, il progetto ha già prodotto un prototipo”.

La Widelux è una fotocamera a pellicola analogica molto di nicchia dal Giappone prodotta dal 1958 al 2000. Se le fotocamere tradizionali hanno un otturatore, questo corpo panoramico ha una “lente oscillante” che ruota da sinistra a destra, creando un’esposizione del campo visivo di 140° mentre scatta. 

Questa inquadratura ultra grandangolare è incredibilmente cinematografica, ma consente anche ritratti creativi, incluso un effetto in stile doppia esposizione, se il soggetto inizia a sinistra dell’inquadratura e salta a destra mentre l’obiettivo oscillante si sposta. 

Lo abbiamo visto nella classifica degli attori che amano la fotografia insospettabili come Jeff Bridges sia il devoto più famoso del formato, spesso scatta foto dietro le quinte e ritratti spontanei di co-protagonisti sul set. 

Lo porta spesso con sé nei talk show e lo porta davanti al pubblico, come questa apparizione al Jimmy Kimmel Live.

Tutte le informazioni sulla nuova fotocamera, insieme a un portfolio del lavoro di Bridges, si trovano nell’ultimo numero della rivista SilvergrainClassics.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI