Come può lavorare un fotografo da casa?

Un fotografo può lavorare da casa? Se sì, come? In questi giorni di Coronavirus la nostra professione è diventata molto difficile, aiutiamoci!

0
229
Lavoro fotografo da casa
Lavoro fotografo da casa

Sei un fotografo e questo periodo stai praticamente perdendo il lavoro? Il coronavirus ti ha messo in ginocchio e non sai come fare? Tranquillo, purtroppo è un pensiero di massa più che legittimo, ma ti voglio risollevare subito il morale, stai sbagliando qualcosa, forse puoi ancora lavorare, o meglio, puoi fare qualcosa di diverso in questi giorni, ti spiego meglio.

Hai sempre lavorato con sessioni fotografiche esterne e ora sei limitato nei tuoi lavori vero? Se sei un fotografo che scattava per lo più foto agli eventi adesso sarai a casa a girarti i pollici, ma il vero problema è, chissà per quanto tempo sarà ancora così la situazione.

Io personalmente non credo che nel giro di qualche mese torneremo alla vita “normale” di prima. Dimenticati grandi eventi o passeggiate tranquille e libere, ci saranno molti controlli (giustamente) per preservare la nostra salute.

Quindi che vuol dire? Che devi cambiare lavoro? Assolutamente no. Diversifica.

Offri lavori di post-produzione

Se nel corso di questi anni non ti sei limitato a scattare semplici fotografie ti sarai reso conto di come la tua creatività e professionalità sia aumentata giorno dopo giorno. Sopratutto le tue competenze. Hai visto quando perdevi tempo nell’editare le fotografie prima di consegnarle al cliente? Ecco, quel lavoro di post-produzione e quella tua capacità di elaborare le foto ora la dovresti sfruttare.

Se non sei un esperto ti consiglio di dare uno sguardo alle lezioni gratuite di Photoshop che ho messo su Fotografia Moderna o se già sei esperto ti guardare i preset di Lightroom disponibili per avere quel tocco in più e velocizzare il lavoro.

Molti negozi stanno iniziando a cambiare fronte e si stanno buttando a testa basso nel mondo online, questo vuol dire che gli servono contenuti, foto. La comunicazione visiva per fortuna non ne ha risentito della crisi, anzi.

Un azienda che produce formaggi per esempio ci terrà a vendere i suoi prodotti a domicilio per sopravvivere, metterà su un bel e-commerce e proverà ad intercettare più clienti possibili.

Ma chi vende formaggio raramente sarà anche un fotografo professionista e indiscutibilmente una foto scattata da lui e una di qualcuno del mestiere riscuoterà un risultato diverso.

Contatta le aziende che magari frequenti, dove acquisti prodotti. Offrigli il tuo servizio di editing o post-produzione per le foto scadenti che vedi sul loro sito.

Ti metto qui sotto un esempio di email educata che potresti mandare al responsabile del marketing:

Buongiorno xxxx,
Mi rendo conto di quanto questo periodo sia complicato e la volevo ringraziare per lo straordinario lavoro che state svolgendo per poter fornire il vostro servizio anche a distanza.
Essendo un vostro cliente da molti anni ho deciso di aiutare la vostra causa ed acquistare i vostri prodotti online, sulla vostra piattaforma.
Guardando i vari prodotti mi sono reso conto di come alcune foto non valorizzino il valore reale di quello che vendete e me ne dispiace. Io sono un fotografo professionista e la post-produzione delle foto è il mio mestiere, potrei darvi una mano a migliorarle e dargli un impatto differente.
Se vi interessa o volete qualche maggiore informazione vi prego di contattarmi.

Su 50 persone, sicuramente una piccola percentuale si mostrerà interessata e magari sarai riuscito a trovare un nuovo cliente.

Prova anche a contattare gli artisti emergenti, sono i primi che hanno bisogno di ritoccare le loro foto per i propri portfolio!

Offri servizi di foto dei prodotti a domicilio

Non è detto che possono lavorare da casa solamente chi vende prodotti fisici, anzi! Forse il meccanismo è più lento, ma puoi farcela. Molte aziende si sono adoperate per fare questo lavoro e collaborare con gli e-commerce per scattare le foto dei loro prodotti. Sopratutto gli store nuovi hanno bisogno di creare le loro schede online e le immagini saranno fondamentali.

Sarà più complicato perché dovrete farvi mandare il prodotto a casa per poterlo fotografare ma d’altronde, se lo fanno le grandi aziende di still life da una vita perché non lo potresti fare tu ora?

Basta solamente trovare le persone giuste, e sai come fare? Vai su Amazon o Ebay e contatta i negozi/fornitori medio/piccoli. Di solito sono commercianti che prendono prodotti a basso prezzo e cercano di rivenderli ad un prezzo maggiore, non se ne intendono di fotografia e sopratutto prendono prodotti all’ingrosso e non vogliono perdere tempo.

Può funzionare anche l’email precedente, basterà cambiargli qualche parolina.

Quali sono state le tue idee?

Sono curioso di sapere come vi siete reinventati in questo periodo, state continuando a lavorare da casa? E come? Scrivimi nei commenti la tua idea, la più geniale verrà inserita nell’articolo!

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.