HomeNews FotografiaLeica celebra il 60° di James Bond con la D-Lux 7 Special

Leica celebra il 60° di James Bond con la D-Lux 7 Special

Nel nostro mondo ossessionato dalla cultura pop, poche cose fanno impazzire come l’hype che si crea intorno l’anniversario di un marchio amato. Nel bene e nel male, i marchi sono diventati un modo fondamentale per esprimere la nostra identità. Ciò che indossiamo, usiamo, guardiamo e compriamo sono tutte scelte che rafforzano ciò in cui crediamo e ciò che vogliamo segnalare agli altri su di noi.

I marchi sono diventati segni visibili di abbreviazione che apparteniamo a qualcosa di più grande di “io”, e alcuni li usano per celebrare una “unicità” condivisa e credere in uno stile di vita che il marchio proietta.

Abbiamo già assistito negli ultimi mesi agli anniversari aziendali di Disney (100 anni) e Nike (50 anni). Insieme a loro c’è un’altra potenza della cultura pop: Bond, James Bond.

Bond è un sessantenne (al cinema; in forma di romanzo ha 70 anni) e per celebrare l’occasione Leica sta rilasciando una D-Lux 7 007 Edition a tiratura limitata. Ospita anche una mostra fotografica dei film di James Bond che coprono 60 anni.

La D-Lux 7 007 ha diversi richiami di design alla spia immaginaria, da un logo 007 inciso sulla piastra superiore a un copriobiettivo con il classico design a “canna di fucile”, che si apre automaticamente non appena si accende la fotocamera. La fotocamera viene inoltre fornita con impugnatura, cinturino da polso e fondina da spalla per fotocamera.

Leica afferma che solo 1.962 unità del set in edizione speciale saranno disponibili in tutto il mondo, in onore dell’uscita nel 1962 di Dr. No, il primo film di James Bond ad arrivare nei cinema.

La fotocamera non differisce in alcun modo funzionale da una normale D-Lux 7, che a sua volta, tra l’altro, è essenzialmente una versione con marchio Leica della Panasonic DC-LX100 II , una fotocamera che in molti hanno recensito favorevolmente per la sua eccellente qualità dell’immagine sia in Raw e JPEG e il suo grande sensore in un piccolo corpo. 

La D-Lux 7 007 Edition ha un prezzo di circa 2000 dollari ed è ora disponibile direttamente da Leica o tramite rivenditori autorizzati.

Comunicato stampa ufficiale:

Leica D-Lux 7 Edizione 007 

Una mostra fotografica dei film di James Bond che copre 60 anni accompagna il lancio di un’elegante edizione speciale limitata della fotocamera compatta di fascia alta di Leica.

TEANECK, NJ – 23 febbraio 2023 – Da quando l’agente segreto più famoso del mondo ha fatto il suo debutto sullo schermo in Dr. No (1962), la fotografia ha occupato un ruolo centrale nell’universo di James Bond. Il produttore cinematografico Michael G. Wilson, appassionato fotografo e appassionato collezionista, ha aperto l’archivio fotografico di EON per una mostra di leggendarie immagini di Bond. La mostra “Photographs from the James Bond Archive” è in mostra alla Leica Gallery di Londra fino al 21 marzo 2023.

Raffinata, discreta e sempre pronta all’azione: i classici valori di James Bond descrivono perfettamente anche la Leica D-Lux 7. L’edizione speciale limitata offre un esterno particolarmente elegante e viene fornita con una gamma di accessori esclusivi.

Nella scena iniziale di Dr. No, incontriamo il protagonista al Le Cercle Casino del Les Ambassadeurs Club di Londra, seduto a un tavolo di Baccarat. Soave e riservato, Bond ha appena giocato la sua mano vincente quando la sua avversaria, la signorina Sylvia Trench, si rivolge a lui in modo interrogativo come “Mister …?” Da allora la sua risposta è diventata sinonimo del franchise, incluso il film più recente, No Time to Die (2021): “Bond, James Bond”.

La stessa aria di raffinatezza senza tempo caratterizza la Leica D-Lux 7 007 Edition. Il rivestimento della fotocamera è realizzato con un materiale con trama a rombo ad alte prestazioni che non ha precedenti su una D-Lux 7. Il suo sottile motivo a rombo è ripetuto sull’impugnatura, che, insieme al suo cinturino da polso, garantisce la manipolazione sicura del telecamera. La piastra superiore è decorata con il famoso logo 007; il set comprende anche un copriobiettivo automatico con il classico design a ‘canna di fucile’, reso celebre dalla sequenza iniziale dei film di James Bond.

Un altro elemento distintivo di questo set in edizione speciale è la custodia in pelle a forma di fondina, che consente di trasportare comodamente la fotocamera pur essendo immediatamente pronta all’azione.

Con il suo ampio sensore d’immagine e l’obiettivo luminoso, il Leica DC Vario-Summilux 10.9-34 F1.7-2.8 ASPH. (equivalente a 35 mm: 24–75 mm) – la Leica D-Lux 7 combina un’eccezionale qualità dell’immagine con dimensioni convenientemente compatte.

Per celebrare il franchise cinematografico di James Bond, iniziato con l’uscita di Dr. No nel 1962, il set in edizione speciale è limitato a esattamente 1.962 unità. Il set ha un prezzo di $ 1.995, viene fornito in una scatola di presentazione appositamente progettata e sarà disponibile in tutto il mondo presso i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati a partire dal 23 febbraio 2023.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI