Una fotocamera per la fotografia di concerti ti consente di catturare momenti magici. Ti consente di scattare foto delle tue band e artisti preferiti mentre cantano sul palco. Che tu sia un fan tra il pubblico o un fotografo, avere una fotocamera per la fotografia di concerti adatta fa la differenza. In questo articolo ti ho elencato quali sono secondo me le migliori fotocamere per concerti sul mercato.
Migliori macchine fotografiche per concerti
Questo elenco include telecamere per tutti i frequentatori di concerti. Ci sono opzioni per i fan che vogliono le cose semplici e le macchine fotografiche per fotografi di concerto professionali.
Sony a7 III
La Sony a7 III è l’ideale per ottenere splendidi scatti d’azione durante i concerti. È una mirrorless full frame con funzionalità professionali.
La caratteristica principale che può aiutarti è il suo sistema AF a rilevamento di fase a 693 punti che copre il 93% dell’inquadratura. Questa vasta gamma è lì, per prima cosa, per consentirti un controllo migliore e più facile. I 425 punti di rilevamento del contrasto in questo sistema funzionano bene in condizioni di scarsa illuminazione. Possono funzionare anche con una luce fino a -3 EV .
Puoi selezionare in modo specifico il membro della tua band preferito su cui concentrarti. E la Sony a7 ha alcune altre caratteristiche eccezionali. Può filmare in video 4K e girare a 10 fps (fotogrammi al secondo) in modalità burst. La modalità burst è ottima quando si fotografano i concerti. Aiuta a garantire che non perderai quel momento iconico.
Canon EOS 5D Mark IV
Fin dalla sua prima uscita, la gamma Canon 5D ha stabilito lo standard professionale per le reflex digitali. Con un’incredibile produzione di immagini e funzionalità avanzate, Canon EOS 5D Mark IV è quasi in cima alla lista.
Ha una migliore impermeabilità agli agenti atmosferici. E questo lo rende perfetto per un festival all’aperto o un’arena all’aperto. Ma i suoi maggiori punti di forza? Sono la qualità dell’immagine e la gamma tonale che ottieni dal suo eccellente sensore full frame .
Hai un sistema AF a 61 punti. Funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione e segue i soggetti mentre si muovono. Ottieni anche fantastiche funzionalità video. Ciò significa che puoi produrre video di concerti ad alta risoluzione.
Nikon D7500
La Nikon D7500 è una perfetta fotocamera di livello intermedio per la fotografia di concerti. Ha un sensore APS-C , quindi non offre la stessa gamma tonale di una fotocamera full frame. Ma ha alcune grandi caratteristiche che potrebbero metterlo al di sopra di molte DSLR full frame.
Una di queste caratteristiche è il suo eccellente sistema di messa a fuoco automatica. Il sistema ha una componente di riconoscimento facciale . È una funzione utile se stai cercando di catturare un membro specifico di una band. Utilizza 51 punti AF nel fotogramma. È veloce, reattivo e funziona bene con l’illuminazione da concerto.
Come la maggior parte delle grandi reflex digitali al giorno d’oggi, hai bisogno di buone capacità video. Ciò è particolarmente vero quando si attiva la tua canzone preferita. La Nikon D7500 offre ottime capacità 4K e stabilizzazione elettrica dell’immagine (EIS). Ottieni anche una velocità di scatto di 8 fps.
Panasonic Lumix S5
La Panasonic Lumix S5 è una brillante fotocamera ibrida per la fotografia di concerti. Produce immagini eccellenti. E i risultati video sono altrettanto impressionanti. È anche più compatto di una DSLR full frame. Ma nonostante le sue dimensioni, ha caratteristiche fantastiche.
Mi piace l’idea del rilevamento della messa a fuoco AI. Questa nuova funzione consente di impostare la fotocamera in modo che cerchi dettagli specifici su cui concentrarsi.
Canon EOS 90D
La Canon 90D è una potente fotocamera DSLR APS-C. È una delle migliori fotocamere per la fotografia sportiva e naturalistica . E le stesse specifiche e caratteristiche funzionano abbastanza bene anche per la fotografia di concerti.
Il modo in cui la fotocamera gestisce il rilevamento della messa a fuoco è ciò che le conferisce il vantaggio. Ciò ti consente di tenere gli occhi sul soggetto per tutto il tempo. Anche il potente sensore da 32,5 MP non è una cattiva caratteristica. Produce alcune delle immagini della migliore qualità di qualsiasi DSLR APS-C. Batte anche molte fotocamere full frame.
La 90D può richiedere fino a 10 fps in modalità burst e ha uno schermo a fogli mobili per scatti più non convenzionali. È una DSLR molto moderna, quindi hai anche funzionalità Wi-Fi e Bluetooth.
Canon Powershot G7 X Mark III
La Canon Powershot G7 X Mark III è una fantastica fotocamera compatta per concerti ed eventi musicali. Ti dà foto e video eccellenti. È ricco di funzioni fotografiche avanzate. E tutto ciò che arriva in una confezione tascabile.
Il sensore CMOS da 1 pollice offre una risoluzione dell’immagine di 20,1 MP. Questo è un grande passo avanti rispetto alla fotocamera di uno smartphone. E noterai immediatamente lo standard più elevato nella tua foto.
La fotocamera ha un obiettivo fisso. Ciò significa che non ci sono costi aggiuntivi per l’acquisto di lenti. E ti offre una discreta gamma di zoom 4,2x, che ti avvicina ai musicisti. E ha la stabilizzazione ottica dell’immagine incorporata. Ciò mantiene le tue immagini nitide, riducendo i segni divibrazione della fotocamera.
Puoi girare video 4K. E lo schermo LCD ruota, rendendo più facili gli scatti difficili. Inoltre, rende più facile scattare selfie e vlog. C’è una porta per un microfono esterno. Ciò ti offre opzioni di registrazione del suono professionali
Fujifilm X-T30 II
Ha un sensore APS-C con una risoluzione di 26,1 MP. Puoi aspettarti immagini di qualità eccezionale. E la forte gamma dinamica significa che ottieni dettagli dalle aree chiare e scure del palco. Ottieni anche immagini prive di rumore quando usi livelli ISO più elevati.
Il sistema AF è perfettamente adatto ai concerti. È veloce e reattivo in condizioni di scarsa illuminazione. E continua a seguire il tuo soggetto anche in condizioni di luce incoerente. E ottieni lo stesso AF reattivo durante le riprese video.
La qualità video è 4K. E hai modalità video al rallentatore Full HD per opzioni video più creative. Ottieni anche una rapida velocità di scatto continuo per le foto d’azione.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV
La Olympus OM-D E-M10 Mark IV è una fotocamera Micro Quattro Terzi (MFT). E le fotocamere MFT hanno un sensore più piccolo rispetto alle fotocamere APS-C e full frame. Ma non ci sono compromessi sulla qualità. Forniscono immagini fisse e video. E sono ricchi di funzionalità.
Il sensore MFT offre una risoluzione di 20 MP. E puoi registrare video 4K. C’è un sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi che aiuta in condizioni di scarsa illuminazione. Ti consente di scattare con velocità dell’otturatore inferiori senza il rischio divibrazione della fotocamera.
Non perderai nessun momento chiave con un sistema AF a 121 punti e la funzione burst a 15 fps.
Conclusione
Ho incluso telecamere per tutti i livelli di abilità e budget, ci sono DSLR entry-level e fotocamere point-and-shoot per i fan entusiasti e ci sono fotocamere mirrorless per coloro che prendono più sul serio la fotografia dei concerti.
Altri articoli: