HomeAttrezzatura FotograficaAudioMaono WM821 TikMic: La soluzione ideale per i vlogger!

Maono WM821 TikMic: La soluzione ideale per i vlogger!

Registrare l’audio nelle riprese in modo ottimale è sempre un grande punto interrogativo, se non si ha a disposizione attrezzatura professionale raramente si riesce ad ottenere un buon risultato e per questo oggi voglio presentarvi le Maono WM821 TikMic, un sistema di due microfoni wireless che comunica tra di loro e ti permette di registrare direttamente sulla tua fotocamera (o qualsiasi altro dispositivo collegato) l’audio in alta qualità.

Che cosa sono le Maono WM821?

I microfoni Maono AU-WM821 sono in pratica due microfoni wireless che insieme ad un ricevitore riescono a catturare l’audio di qualsiasi ripresa senza bisogno di nessun filo. Il sistema lavora su una banda di frequenza a 2.4 GHz ed è fornito con una scatola di ricarica (un po’ come gli AirPods) che garantisce due ricariche complete per i microfoni, quasi 20 ore consecutive di registrazione. In pratica ottime per chi fa vlogging!

Nell’acquisto troviamo due trasmettitori con microfono omnidirezionale incorporato, a queste è possibile collegare due capsule a pulce incluse nella confezione e un ricevitore da montare sulla propria fotocamera.

La compatibilità è sia con fotocamere che anche con PC, Mac, smartphone e tablet, non c’è l’accessorio adatto incluso però con la portata garantita fino a 100m di distanza.

Scheda tecnica

Tipo di trasmissioneWireless a 2,4 GHz
Pattern polare (microfono incorporato)Omnidirezionale
Risposta in frequenza del microfono integrata80 Hz -16 kHz
Risposta in frequenza del microfono esterno50 Hz -18 kHz
Livello di uscita massimoUscita di linea: -10dBu; Uscita cuffie: 3,2 dBu
SPL massimo105dB SPL(1kHz a 1m)
THD+N0.009
S/N RaitoUscita di linea: 75dB; Uscita cuffie: 80dB
Capacità della batteria350 mAh/3,7 V
2500 mAh/3,7 V
Porta di ricaricaTIPO-C, CC 5 V
Durata della batteria20  ore
Ingresso audioIngresso microfono lavalier TRS da 3,5 mm (trasmettitore)
Uscita audioTRS da 3,5 mm (ricevitore)

Quanto rumore fanno?

Il rapporto segnale/rumore, o S/N, è di 82 dB. Praticamente nullo, in modo da poter registrare l’audio perfettamente e rimuovere in post-produzione facilmente qualsiasi sibilo o altro rumore leggero di fondo calcolando che al loro interno hanno un proprio sistema di riduzione del rumore che fa già un lavoro eccellente.

Posso dire tranquillamente che tra tutti i sistemi di microfoni che ho recensito, il Maono WM821 si trova sul podio battendosela tranquillamente con il DJI Mic, il sistema della DJI, ma con il vantaggio che la differenza di prezzo non ha paragone.

Come funzionano le Maono WM821?

Nel caso dei trasmettitori, abbiamo tre pulsanti di interazione, con la possibilità di aggiungere funzioni extra: pulsante di accensione che puoi utilizzare con un breve tocco come MUTE, abbinamento con l’RX e un ottimo cutter di frequenza per eliminare i suoni nelle soglie basse.

Nel caso dell’RX troviamo un piccolo pannello che indica i livelli di ingresso per canale, oltre a poter controllare la stabilità della connessione a 2.4GHz. 

A proposito, vorrei segnalare che di solito quando mi trovo a testare qualsiasi dispositivo che si connette a questa frequenza quando mi trovo in luoghi con tanto Wi-Fi riscontro sempre un po’ di problemi o anche cadute di segnali, questa volta devo dire che non ho riportato questi problemi, o perlomeno niente di serio.

Cosa mi piace?

Maono abilita la funzione Mix sull’RX in modo che puoi mixare entrambi i canali in uno facendo clic una volta sul pulsante di accensione. In questo modo, possiamo passare dalla modalità split alla modalità mix. Possiamo anche aggiungere fino a 6 livelli di ingresso a ciascun TX dall’RX e migliorare la qualità audio in post-produzione.

Per il resto funziona estremamente bene e non ho rilevato davvero alcun problema fastidioso.

Cosa non mi piace?

Forse il problema da segnalare è che l’indicatore del volume, ovvero il VU Meter non ha informazioni dB ed è solo una linea verde arbitraria che indica solo i “picchi” ma ho scoperto leggendo nei vari forum che con un aggiornamento puoi aggiungere almeno i tag di livello. 

Conclusione, sono da acquistare?

Se stai cercando un sistema di microfoni senza fili per registrare i tuoi vlogging, interviste o semplicemente vuoi che i tuoi contenuti abbiamo un audio superiore alla media le Maono WM821 TikMic sono un ottimo compromesso e forse tra le migliori sul mercato se consideriamo il rapporto qualità-prezzo.

Certo le Rode per il momento a mio parere rimangono superiori, ma si riferiscono ad un mercato professional con un costo talvolta proibitivo. Queste Maono WM821 TikMic sono la soluzione ideale per tutti i creatori di contenuti multimediali che con una spesa minima vogliono iniziare a fare il salto di qualità nei loro video.

Per altre informazioni consultate la pagina ufficiale del prodotto.

Altri microfoni che ho recensito

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO