Megapixel: Perché NON sono così importanti!

Cosa sono i megapixel
Cosa sono i megapixel

Ormai è diventata una continua corsa a chi c’è l’ha di più, ma i megapixel sono davvero così importanti? 20 Megapixel sono tanti? Stai per scoprire il più grande segreto nel mondo della fotografia, preparati!

Ogni anno escono fotocamere sempre con più megapixel, siamo arrivati a 40 in un batter d’occhio con campagne di marketing che fanno sembrare le vecchie machine fotografiche da 7-8 Megapixel dei veri e propri giocattoli, ma è realmente così? Le vecchie fotocamere sono davvero da buttare? No, assolutamente no. Non fatti incastrare dal marketing sempre più sfrenato per vendere ogni giorno fotocamere nuove, i megapixel non sono così importanti come vogliono farti credere, o meglio, non sono tutto nella fotografia.

Ma cosa sono i megapixel?

Ti ricordi tanto tempo fa quando scattavi una foto con le prime fotocamere digitali e l’immagine sembrava definita a quadratoni? Ecco, esattamente quelli erano i pixel!
Infatti i Megapixel non sono altro che un’unità di misura, come i grammi, i litri e i metri. Definiscono la qualità di un’immagine. I megapixel non sono altro che un insieme di pixel e per la precisione 1 Mpx equivale a 1 Milione di pixel.

Come si calcolano i megapixel in una fotocamera? Il valore totale è la moltiplicazione della larghezza per l’altezza, proprio come si calcola l’area di un quadrato, base per altezza.
Immagina i pixel come dei punti colorati nell’immagine, più pixel in teoria più l’immagine finale sarà definita. Prova a pensare ad un area colorata con 20 pixel e la stessa area con 40 pixel, in teoria l’ultima somma risulterà molto più nitida, ed in parte questo concetto è vero.

Come calcolare i Megapixel

Ma quindi di quanti megapixel ho bisogno? Come faccio a capire dopo quanti megapixel iniziano a diventare inutili?

Pensa inizialmente allo scopo delle tue foto, se le devi vedere su un computer, sul telefono o le devi stampare. Ecco pensa che in certi casi una fotocamera da 8 Megapixel è più che sufficiente! Come? Abbiamo detto che i megapixel non sono nient’altro che base per altezza giusto?

Ecco in qualsiasi altro dispositivo che sia uno smartphone o un computer l’area dello schermo viene calcolata nello stesso modo, base per altezza! Quindi prova a immaginare quanti pixel servono per un computer con una risoluzione di 2000×1000 pixel? Esatto, 2 Megapixel!
Quanti megapixel sono 4k? 4×2= 8 megapixel anzi precisamente 4096×2160 pixel!
Le immagini riprodotte senza essere zoomate risulteranno nitide allo stesso modo. La differenza inizia ad apprezzarsi quando andiamo a zoomare sui dettagli delle foto o lavoriamo di crop in post-produzione.

Al contrario, quando stampi le foto avrai bisogno di più megapixel, questo valore dipenderà sopratutto alla superficie di dove vuoi stampare. Più sarà grande la superficie, più alto dovrà essere il valore dei megapixel per non stampare una foto spixelata.

Ma parliamoci chiaro, in quanti di noi stampano gigantografie o poster enormi più di 30×40? Pochissimi casi. Le foto che andiamo a far stampare, per esempio su Photobox, sono da 14×11 e in questo caso una fotocamera da 7 Megapixel è più che sufficiente per ottenere una qualità finale ottima.

Quindi alla domanda 8 megapixel sono buoni la nostra risposta è Sì al 90% dei casi.

Dove vedi le fotografie Megapixel necessari
Monitor / da caricare Online 1-3 mpx
Stampe 6×4 2 mpx
Stampe 10×8 5 mpx
Stampe 14×11 7 mpx

Come sapere i Megapixel di una foto

Questo è molto semplice da capire se abbiamo a disposizione un computer, basterà cliccare con il tasto destro sul file e vedere le proprietà. Appariranno le dimensioni effettive del file e se non ha ricevuto ritocchi il suo risultato equivarrà ai megapixel totali della foto. Nelle proprietà si può vedere anche il peso della foto, calcolato in Megabyte.

Si può anche vedere quanto è grande una foto con Photoshop, una volta aperta la foto basterà cliccare su Dimensione Immagini per vedere le dimensioni della larghezza e dell’altezza.

A cosa servono i megapixel

Ma quindi se non sono così importanti a cosa servono? Aspetta, non abbiamo detto che non sono importanti, abbiamo detto che nel 90% dei casi non sono fondamentali, anche perché “purtroppo” le nostre foto le continuiamo a vedere da uno smartphone o al massimo dal computer di casa. Raramente le stampiamo.

Ma se vogliamo modificare i nostri scatti in post produzione e fare dei crop o magari zoomare la foto i megapixel in quel caso diventeranno molto importanti. Più megapixel ci sono, più riusciremo a evidenziare i dettagli in post-produzione,.

Guardate questo simpatico video trovato su Youtube, ecco a cosa servono i megapixel e sopratutto quando serve avere una super risoluzione!

Alla fine sono importanti i megapixel?

Ma quindi alla fine questi benedetti megapixel sono importanti? Perché ogni anno sentiamo uscire modelli di fotocamere che raddoppiano la presenza di pixel, smartphone che arrivano a megapixel sempre più sbalorditivi, sono davvero così necessari o è solo una mossa di marketing?

  • Se sei un fotografo che stampa le foto in grandi dimensioni: Sì, i megapixel in questo caso diventano molto importanti per stampare foto nitide in qualsiasi caso
  • Sei un fotografo che guarda le foto dallo smartphone o massimo computer: No, 8 Megapixel nel tuo caso equivalgono a 40 Megapixel.

Non ti far ammaliare dalle leggi del mercato, se devi comprare una nuova macchina fotografica non lo fare per megapixel superiori ma magari per un processore più veloce o un nuovo modello di sensore. Se proprio vuoi acquistare qualcosa concentrati sugli obiettivi delle macchine fotografiche che sono un vero e proprio mezzo importante.

Un buon obiettivo su un corpo macchina da 8 Megapixel può dare dei risultati spettacolari.

Sei convinto ora? Hai scoperto qualcosa di nuovo? Lasciaci le tue opinioni riguardo al mercato dei megapixel qui sotto nei commenti o apri un bel confronto di idee nel nostro gruppo Facebook, ti aspettiamo!