HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatoriMoza Mini MX: Gimbal smartphone per principianti

Moza Mini MX: Gimbal smartphone per principianti

I gimbal per smartphone sono in circolazione da un po’ di tempo ormai, ma di solito si cerca sempre di acquistarne uno valido anche per le reflex. Quando ho visto MOZA Mini MX ho deciso di farci un pensierino e prendere un gimbal per smartphone utile soprattutto per quando vado in vacanze e se devo dirtela tutta, è una scelta davvero azzeccata!

Caratteristiche del Moza Mini MX

La confezione devo dire che non è super elegante, non c’è molto dentro, il gimbal, una custodia morbida, il treppiede, un cavo di ricarica ed il libretto di istruzioni. Minimal. Non troppo, ma nemmeno troppo poco. Una scelta coraggiosa ma ben presentato. Funziona tranquillamente con smartphone pesanti come il Samsung Galaxy S20, quindi potete stare tranquilli tutti se avete paura del peso eccessivo.

Basta scaricare l’app Moza Genie e seguire le istruzioni del libretto, abbastanza semplici ed intuitive tanto che dopo aver aperto la confezione dovrai aspettare nemmeno 5 minuti prima di poter utilizzare il tuo gimbal sin da subito.

Bisogna connettere ogni volta manualmente il bluetooth, ogni volta che si accende il gimbal. Ecco, questa forse è la prima pecca che ho riscontrato. Il gimbal certo funzionerà ancora, ma non sarà in grado di utilizzare nessuno dei pulsanti per scattare le fotografie o iniziare le registrazioni video.

Ci sono una manciata di modalità di scatto integrate e alcune traggono vantaggio dal gimbal stesso, mentre altre si affidano maggiormente al treppiede. Incluso il treppiede è la frizione, utile soprattutto se si desidera utilizzare lo smartphone per lo streaming live o semplicemente per impostare una foto a lunga esposizione.

Le altre modalità di scatto, ottieni; Vertigo, Sport Gear, Time-lapse, Slow Motion, Inception e Fast Tracking. Certo non li userai tutti i giorni ma è sempre meglio averli che non!

Qualità dei materiali del gimbal Moza Mini MX

Quando si apre il gimbal può sembrare un po’ così e così, sembra un prodotto economico e si ha quasi paura di mettere il proprio smartphone sopra ma una volta che il telefono si blocca in posizione difficilmente uscirà dal blocco.

Il MOZA Mini MX ha un certo peso, è solido, ma non eccessivamente pesante. Devo dire che la qualità costruttiva non è ai pari di nessun DJI o nemmeno Feiyutech ma a questo prezzo può essere un giusto compromesso.

Una volta impostato, funziona incredibilmente bene. Il gimbal MOZA Mini MX ha una lunga durata della batteria, di circa 20 ore.

In realtà, l’unica cosa che non mi è piaciuta proprio è il fatto di dover connettere manualmente il gimbal con lo smartphone tramite Bluetooth. Non è sicuramente un problema, ma qualcosa che dovrebbe essere risolto in un aggiornamento del software per dare quel tocco in più al gimbal.

A chi consiglio il MOZA Mini MX?

Direi che MOZA Mini MX è un ottimo gimbal per un principiante o anche un backup per qualcuno che potrebbe avere un gimbal più costoso ma non lo vuole portare in vacanze. 

Se stai cercando un gimbal a basso costo, il MOZA Mini MX è decisamente altamente raccomandato.

MOZA Mini MX portatile e pieghevole Smartphone Gimbal ricco di funzioni con"Profondo Rosso" Anti-shake Algoritmo Max Payload 280g
  • 📷 Transizione istantanea per ritratti e paesaggi: premi tre volte il pulsante di accensione per alternare facilmente tra le riprese di ritratti e di paesaggi per adattarti rapidamente a varie scene di ripresa, in modo da non perdere l'azione.
  • 📷 Modalità magica: cerchi ispirazione? Lascia che la modalità magica sia la tua musa ispiratrice. MOZA Genie offre una vasta gamma di modelli di ripresa creativi integrati per rendere semplice e divertente la creazione del tuo prossimo film. Basta selezionare uno stile e seguire i suggerimenti sullo schermo per creare il tuo prossimo capolavoro.
  • 📷 Sempre a fuoco: mantieni il soggetto sempre a fuoco. Basta selezionare il soggetto, impostare l'area di messa a fuoco e lasciare che la fotocamera faccia il resto. Il soggetto rimarrà a fuoco nitido anche mentre si sposta attraverso la cornice.
  • 📷 Espandi le possibilità: monta MOZA Mini MX su altri accessori utilizzando l'interfaccia di espansione 1/4. Collegalo a un treppiede, un'asta di prolunga telescopica e altri accessori per espandere la gamma di installazione e le possibilità di realizzare filmati.
  • 📷 Artigianato in ogni dettaglio: grazie alla ricerca approfondita degli utenti, MOZA Mini MX è stata progettata per affrontare e risolvere le sfide comuni della creazione di video mobili. MOZA Mini MX mette nelle tue mani il potere del cinema con facilità.

Articoli sugli altri gimbal:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI