Nikon introduce un nuovo obiettivo Z per le proprie fotocamere APS-C, lo zoom motorizzato 12-28 mm con una velocità di f/3.5-5.6.
Nuova lente per Z30, Z50 e Z fc
La maggior parte di voi dovrebbe aver già notato che Nikon presenterà l’uno o l’altro nuovo prodotto nel prossimo futuro. È il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR , appositamente progettato per le fotocamere mirrorless Z30, Z50 e Z fc APS-C. Convertito in 35 mm, la gamma di lunghezze focali è di 18-42 mm.
Il power zoom dovrebbe convincere i vlogger, tra gli altri
La designazione dell’obiettivo (“PZ”) rivela già che Nikon ha sviluppato qui un cosiddetto power zoom. Ciò significa non solo che abbiamo a che fare con un meccanismo interno di zoom e messa a fuoco (quindi l’obiettivo rimane sempre della stessa lunghezza di 64 mm), ma anche che il livello di zoom può essere controllato da remoto, tramite il telecomando Nikon, ad esempio ML-L7 o l’app Snapbridge. Sono disponibili varie impostazioni e diverse velocità dello zoom, in modo che l’intera gamma di zoom possa essere coperta in un periodo da 0,5 a 36 secondi. Ciò dovrebbe rendere l’obiettivo particolarmente attraente per i vlogger.
Maggiori specifiche e prezzo
La struttura ottica del Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR è composta da 12 lenti in 11 gruppi (una lente ED, una lente asferica), il limite del primo piano è di 19 cm. È disponibile anche uno stabilizzatore d’immagine, oltre alla protezione da polvere e spruzzi d’acqua, ma Nikon ha utilizzato ancora una volta solo una baionetta in plastica. L’obiettivo pesa solo 205 grammi e ha sette lamelle del diaframma.