HomeNews FotografiaNikon lancia nuovo zoom motorizzato 12-28 mm per APS-C

Nikon lancia nuovo zoom motorizzato 12-28 mm per APS-C

Nikon introduce un nuovo obiettivo Z per le proprie fotocamere APS-C, lo zoom motorizzato 12-28 mm con una velocità di f/3.5-5.6.

Nuova lente per Z30, Z50 e Z fc

La maggior parte di voi dovrebbe aver già notato che Nikon presenterà l’uno o l’altro nuovo prodotto nel prossimo futuro. È il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR , appositamente progettato per le fotocamere mirrorless Z30, Z50 e Z fc APS-C. Convertito in 35 mm, la gamma di lunghezze focali è di 18-42 mm.

Il power zoom dovrebbe convincere i vlogger, tra gli altri

La designazione dell’obiettivo (“PZ”) rivela già che Nikon ha sviluppato qui un cosiddetto power zoom. Ciò significa non solo che abbiamo a che fare con un meccanismo interno di zoom e messa a fuoco (quindi l’obiettivo rimane sempre della stessa lunghezza di 64 mm), ma anche che il livello di zoom può essere controllato da remoto, tramite il telecomando Nikon, ad esempio ML-L7 o l’app Snapbridge. Sono disponibili varie impostazioni e diverse velocità dello zoom, in modo che l’intera gamma di zoom possa essere coperta in un periodo da 0,5 a 36 secondi. Ciò dovrebbe rendere l’obiettivo particolarmente attraente per i vlogger.

Maggiori specifiche e prezzo

La struttura ottica del Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR è composta da 12 lenti in 11 gruppi (una lente ED, una lente asferica), il limite del primo piano è di 19 cm. È disponibile anche uno stabilizzatore d’immagine, oltre alla protezione da polvere e spruzzi d’acqua, ma Nikon ha utilizzato ancora una volta solo una baionetta in plastica. L’obiettivo pesa solo 205 grammi e ha sette lamelle del diaframma.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI