HomePost-ProduzioneSoftwareON1 VS Lightroom: Confronto punto per punto

ON1 VS Lightroom: Confronto punto per punto

Stai cercando di capire se ON1 è migliore di Lightroom? È vero, Adobe Lightroom è ancora il software di fotoritocco numero uno ma ON1 Photo RAW è probabilmente il suo più grande concorrente.

Entrambi i programmi hanno punti di forza e di debolezza e grazie a questo articolo scoprirai qual è il miglior programma di fotoritocco che fa al caso tuo!

Mentre ON1 Photo RAW è un eccellente software di fotoritocco che continua a migliorare ogni anno, grazie ad i continui aggiornamenti, Adobe Lightroom è ancora la scelta numero uno. 

Lightroom offre un flusso di lavoro più intuitivo, una gamma più ampia di funzionalità, migliori strumenti di elaborazione in batch e la preziosa capacità di modificare su telefoni, tablet e computer, con ogni modifica mantenuta e sincronizzata tra i dispositivi.

Perché Lightroom Classic?

Lightroom Classic offre un’ampia gamma di strumenti e funzionalità perfetti per qualsiasi progetto fotografico. 

Considerata più robusta di Lightroom CC (ora noto semplicemente come Lightroom, ovvero l’app basata sul Web), Classic è la versione desktop progettata per l’uso locale su computer e laptop.

Che tu sia un dilettante della fotografia o un professionista , le preimpostazioni integrate con un clic di Lightroom aiutano a risparmiare ore e ore per le modifiche. Ciò significa che non passerai ore a ricominciare da zero.

I controlli sono intuitivi poiché la maggior parte ha la funzionalità di scorrimento, quindi puoi apportare rapidamente regolazioni semplicemente spostando il cursore a sinistra o a destra grazie ai slider.

E se non ricordi l’aspetto della foto iniziale: fai semplicemente clic sul pulsante Mostra originale che si trova sulla barra degli strumenti per confrontare il prima e il dopo.

Le funzionalità di Lightroom come la modifica in batch , le anteprime intelligenti , le impostazioni di esportazione multiple e la possibilità di utilizzare i plug- in lo rendono il software di fotoritocco preferito dai professionisti che hanno bisogno di ottenere migliaia di immagini ogni settimana.

Gli utenti possono esplorare i preset progettati dalla loro comunità di fotografi o portare le cose al livello successivo scegliendo quelli disponibili tramite i preset Premium, creati da esperti del settore per coprire argomenti che vanno dalla cucina e dall’edilizia a tutto il resto.

Puoi anche scaricare preset o persino crearne di tuoi, cosa molto popolare da fare ormai sia tra professionisti che dilettanti.

I nuovi strumenti di mascheratura basati sull’intelligenza artificiale consentono regolazioni più complesse per aiutarti a modificare una determinata area della foto lasciando intatte le parti originali che desideri, mentre Seleziona cielo accelera ulteriormente la modifica delle immagini consentendoti di modificare le immagini con un semplice clic.

Hai la possibilità di archiviare file e cartelle sul tuo computer a casa o in ufficio per gestire enormi raccolte di foto. Hai anche flessibilità nel modo in cui vengono archiviati, sia tramite un disco rigido interno o esterno o un server locale.

Ciò significa che puoi modificare facilmente offline e non dovrai affrontare commissioni se desideri espandere lo spazio di archiviazione. 

Quando sei in movimento, l’app Lightroom basata sul Web è l’ideale per sincronizzare le modifiche tra il tuo dispositivo ed eseguire backup nel cloud. A seconda dell’abbonamento che hai scelto, è possibile eseguire il backup in modo sicuro di diversi terabyte di foto.

Poiché Adobe è passato a un modello di abbonamento, non puoi più acquistare Lightroom. 

Tuttavia, il Lightroom Photography Plan include anche Adobe Photoshop, un incredibile software di manipolazione grafica con potenti strumenti per fotografi e grafici, rendendo la pillola di abbonamento un po’ più facile da ingoiare.

Perché ON1 Photo Raw?

Offrendo un’abbondanza di nuove opzioni, schede e pannelli, ON1 Photo Raw sta ridefinendo il gioco del fotoritocco.

Per cominciare, non devi affrontare il mal di testa di importare manualmente ogni foto solo per iniziare la modifica perché le tue foto vengono visualizzate non appena apri ON1 Photo Raw.

Utilizzando l’intelligenza artificiale, ON1 Photo Raw è progettato per rendere meno faticoso il compito monotono dell’editing fotografico.

Ideale per i fotografi nuovi e avanzati, l’abbondanza di opzioni di menu è ottima per coloro che vogliono affinare ogni minimo dettaglio, mentre l’uso dell’IA è perfetto per coloro che sono ancora nuovi nel selvaggio mondo dell’editing delle immagini.

ON1 Photo Raw HDR allinea automaticamente le foto combinando intricati dettagli di ombre e luci da una varietà di esposizioni per aiutarti a ottenere le foto più nitide con un dispositivo di scorrimento facile da usare.

Godrai anche di un controllo avanzato con opzioni per correggere l’obiettivo e le distorsioni cromatiche. E puoi rivedere rapidamente le tue impostazioni in un secondo momento senza problemi.

Gli ampi strumenti di modifica ti danno il controllo totale sui movimenti sottili che vedresti nell’acqua corrente o nelle acquisizioni delle nuvole con la funzionalità di eliminazione dei fantasmi dal vivo.

E la maggiore personalizzazione offerta da ON1 Photo Raw ti consente di sovrapporre facilmente altre immagini HDR e varie esposizioni in modo da poter mostrare immagini con un aspetto naturale o surreale.

Una funzione avanzata di riduzione del rumore semplifica l’eliminazione del rumore dell’immagine in modo da ottenere una nitidezza delle foto di livello professionale. Inoltre, i filtri per criteri di ricerca come velocità dell’otturatore, obiettivo e fotocamera consentono di individuare facilmente l’immagine esatta che stai cercando.

Keyword AI utilizza metadati e semantica all’avanguardia per fornire i migliori suggerimenti di parole chiave possibili. Ha ricevuto enormi elogi per la facile identificazione di persone, oggetti e luoghi, anche se alcuni utenti hanno notato problemi con ON1 Photo Raw Portrait AI, che richiede un posizionamento manuale più del previsto, in particolare con i tratti del viso.

Confronto tra Lightroom e ON1 Photo Raw

Gestione dei file e delle foto

ON1 Photo Raw offre un’eccezionale archiviazione di foto e gestione dei file perché, come notato in precedenza, non è necessario importare le foto per iniziare a modificarle e archiviarle. Utilizzando un file di database, la funzione Sfoglia di ON1 Photo Raw funziona proprio come un browser di file per aiutarti a individuare facilmente file e immagini.

Ciò significa che ON1 Photo Raw presenta essenzialmente la tua raccolta di foto all’apertura del programma, quindi è abbastanza intuitivo e meno scoraggiante trovare una singola foto rispetto ad altri programmi. Per fortuna, ON1 Photo Raw è dotato di un sacco di funzionalità che soddisfano coloro che apprezzano un catalogo ben organizzato e coloro che lottano per organizzare gli album da soli.

Altre caratteristiche innovative includono gli album della sequenza temporale, che organizzano comodamente le tue foto in sequenza in base a giorno, mese e anno. Le opzioni integrate per la catalogazione significano che le foto sono più facili che mai da organizzare con un semplice clic e puoi aggiungere colori, parole chiave ed etichette di valutazione per renderle ancora più facili da trovare.

Molteplici opzioni di visualizzazione migliorano ulteriormente l’esperienza dell’utente consentendoti di vedere le cartelle di immagini in dettagli complessi o a colpo d’occhio tramite le miniature. Ciò ti consente di visualizzare facilmente intere librerie di foto, foto preferite o portfolio con il minimo sforzo.

Tuttavia, ON1 Photo Raw non è destinato al backup, quindi dovrai trovare un metodo che ti impedisca di perdere dati significativi e potresti dover affrontare alcune sfide se devi spostare posizioni o un file viene danneggiato. Quindi tieni presente che ON1 Photo Raw non è progettato per la modifica o il backup offline, sebbene tu possa salvare le modifiche tramite file collaterali.  

Poiché è progettato per l’uso con un computer (al contrario dell’app Lightroom), Lightroom Classic offre anche un’eccezionale archiviazione di foto e gestione dei file.

Anche se devi importare le foto singolarmente nel catalogo di Lightroom Classic prima di poterle modificare, comprese le foto già presenti sul tuo disco rigido, potrai iniziare a eseguire il backup dei tuoi file e organizzare il tuo disco rigido in base alle tue preferenze per aiutarti semplifica la gestione di più cataloghi.

E non solo avrai la tranquillità di poter eseguire il backup delle tue immagini se qualcosa viene danneggiato, ma avrai anche la possibilità di copiarle e schermarle secondo necessità.

L’archiviazione locale offre una maggiore capacità che non puoi ottenere sul tuo dispositivo mobile, quindi se stai archiviando file e cartelle su un disco rigido esterno, sperimenterai caricamenti più rapidi rispetto ai progetti di archiviazione basati su cloud.

Un altro vantaggio dell’archiviazione locale è che non è necessario essere connessi a Internet, quindi puoi accedere alle foto anche quando Hulu e Netflix non sono disponibili per distrarti.

Ciò ti consente di modificare offline per una maggiore comodità, sebbene Lightroom sia stato progettato partendo dal presupposto che gli utenti sapessero già come eseguire il backup accurato delle loro foto, quindi non riceverai davvero alcuna indicazione su come farlo.

Precisione nel fotoritocco

ON1 Photo Raw ha un comodo design point-and-click che consente la modifica precisa di soggetti e impostazioni. L’elaborazione rapida e grezza fornisce il colore, il tono e la nitidezza ideali per mantenere l’integrità delle tue foto e dei loro dettagli unici.

Invece di dover guardare i tutorial per padroneggiare l’editing manuale della vecchia scuola, puoi semplicemente fare clic sul punto della foto che desideri modificare grazie al mascheramento semantico integrato, che ti consente di dividere la tua foto in singole aree per una modifica precisa in quello spazio senza influendo sul resto della foto.

Dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse, verrà visualizzato un ampio menu di opzioni, che ti consentirà di modificare qualsiasi cosa, dalla pelle e dal riflesso del sole al bagliore e al grunge. 

I fotografi ritrattisti possono anche sfruttare le funzionalità di ottimizzazione facciale automatica e manuale di ON1 Photo Raw. Gli utenti possono anche unire panorama e HDR per opzioni di modifica quasi illimitate che rendono le noiose maschere, pennellate e sovrapposizioni un ricordo del passato.

Dotato di un pennello di esposizione ad alte prestazioni, Lightroom consente agli utenti di ottenere risultati quasi perfetti senza dover scorrere un sacco. Attivando semplicemente la maschera di sovrapposizione e utilizzando la funzione di mascheratura automatica, puoi ottenere i dettagli meticolosi che desideri nella splendida fotografia di paesaggi senza sovraccaricare. 

Un’altra caratteristica notevole offerta solo da Lightroom è la maschera della gamma. Offrendo una coppia dinamica di colore e luminanza, puoi godere di un maggiore controllo su ciò che mascheri e ciò che non lo fai.

Questa versione classica di Lightroom è progettata anche per funzionare con una varietà di plug-in, che possono aiutare ad accelerare il flusso di lavoro e darti accesso a ancora più opzioni di modifica.

Quale programma è il miglior editor di foto?

Sia ON1 Photo Raw che Lightroom Classic sono editor di foto eccezionali. I loro svantaggi dipendono in realtà solo dalle singole applicazioni, dal livello di esperienza e dal flusso di lavoro.

Quando si mettono a punto gli intricati dettagli di alberi e montagne per la fotografia di paesaggi, gli effetti polarizzatori offerti da ON1 Photo Raw lo rendono il chiaro vincitore nel creare un forte senso della posizione.

E poiché ON1 sfrutta l’intelligenza artificiale, puoi facilmente individuare le foto che ti servono evitando anche l’incessante onere di importare ogni immagine prima della modifica.  

ON1 Photo Raw è anche una soluzione quasi perfetta per le modifiche AZ, mentre Lightroom a volte richiede l’assistenza di un plug-in o di Photoshop.

Ma per chi è nuovo al gioco di fotoritocco, ON1 Photo Raw può sembrare molto da sfruttare, anche se l’immensa gamma di opzioni è perfetta per i fotografi esperti che cercano modifiche dettagliate, il programma può richiedere tempo per abituarsi.

Lightroom Classic può essere classificato come più user-friendly perché non sei invaso da tante opzioni, quindi è ottimo per i fotografi principianti e lifestyle che cercano di creare momenti di vita reale anche se devi prenderti il ​​tempo necessario per importare prima le singole immagini.

Conclusione finale

Non si può negare che le caratteristiche rivoluzionarie di ON1 Photo Raw e Lightroom elevano il mondo del fotoritocco. Entrambi rendono relativamente facile per gli utenti regolare le dimensioni dell’immagine, le tonalità, il contrasto, la sfocatura e la nitidezza, che è la base per qualsiasi solido software incentrato sull’immagine.

Lightroom Classic è giustamente chiamata come la versione tradizionale più intuitiva con un layout semplice e diretto, perfetto anche per i fotografi più alle prime armi. È affidabile, facile da usare e ti porta dove devi andare senza sfide, nonostante manchi di alcune funzioni interessanti che trovi su ON1 Photo Raw.

Entrambi i programmi hanno uno scopo: accogliere una varietà di utenti e flussi di lavoro diversi. A seconda del tuo stile di editing, esperienza e preferenza, sia ON1 Photo Raw che Lightroom velocizzeranno e miglioreranno la tua esperienza di fotoritocco.

Guarda anche gli altri confronti:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO