Come produrre dei banner pubblicitari perfetti

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Foto banner pubblicitari

Sebbene alcune persone li usino come se fossero uguali, in realtà la fotografia commerciale e la fotografia pubblicitaria sono piuttosto diverse. La fotografia commerciale e la fotografia pubblicitaria sono entrambe utilizzate per scopi promozionali piuttosto che per preservare la memoria come nella fotografia d’arte e nel fotogiornalismo utilizzato dai fotoreporter. Lo scopo e l’intento tuttavia sono diversi, così come lo sono gli strumenti che i professionisti di ogni stile usano per raggiungere i rispettivi obiettivi.

La scelta delle foto, gli elementi da considerare

L’immagine banner è un’immagine orizzontale stretta con un rapporto 4: 1 e viene visualizzata nella configurazione della campagna pubblicitaria. Le immagini dei banner presentano larghezze diverse a seconda se si desidera per il proprio striscione pubblicitario qualcosa di abbastanza largo o meno, rilevante altresì anche il prodotto da promuovere o il messaggio che si intende trasmettere. 1280px X 350px sono le dimensioni in pixel spesso usati per i banner pubblicitari in PVC o Mesh.

In via generale, le immagini più scure funzionano meglio sullo sfondo e consente di rendere più leggibile il testo bianco messo in risalto. I primi piani con immagini di profondità di campo funzionano meglio di quelli che mostrano molti elementi nello spazio dell’immagine.

Se come già anticipato il rapporto orizzontale 4 a 1 funziona meglio, bisogna stare attenti; questo vale soprattutto dove le immagini sono coerenti e semplici, con pochissimo spazio bianco e senza bordi.

Alcuni suggerimenti per la selezione di un buon banner

Gestire una campagna pubblicitaria efficace può essere un compito scoraggiante. Ma con una buona fotografia e un messaggio chiaro si può raggiungere il risultato sperato: catturare l’attenzione dei clienti che, nella migliore delle ipotesi, li condurrà verso l’acquisto di prodotti o servizi oggetto della promozione su banner.

Gli elementi base che determinano il successo di una fotografia pubblicitaria sono:

  • catturare l’umore;
  • suscitare emozione;
  • catturare l’interesse verso il prodotto presente sul banner pubblicitario.

Un ruolo importante in tal contesto è conferito ai fotografi pubblicitari i quali si preoccupano di vendere o fare appello agli istinti all’interno di uno spettatore che creerebbe la necessità di acquistare. Indipendentemente dal fatto che la foto sia inquadrata in modo tale da sembrare sexy e bella come nella fotografia di moda, l’effetto complessivo è di incoraggiare a intraprendere un’azione, vale a dire l’acquisto. L’intento della fotografia pubblicitaria è di persuadere o convincere lo spettatore a desiderare quel prodotto a casa propria.

I fotografi pubblicitari si avvicinano al loro lavoro di artisti il ​​cui compito è raccontare una storia accattivante attraverso l’uso di immagini stilizzate, colori, luci e cornici.

Per creare il proprio striscione pubblicitario è buona regola avere un’immagine con un rapporto di circa 4: 1. Selezionare una foto banner che sia larga almeno 800 px per 200 px in altezza. 1280px X 350px è la risoluzione spesso usata anche sul web. Le foto migliori sono quelle in cui c’è poco spazio bianco. Le immagini che usano colori più scuri e che sono visivamente semplici saranno la scelta migliore perché hanno meno probabilità di entrare in conflitto con il testo bianco usato nei nomi / titoli.

Diversi tipi di fotografia pubblicitaria richiedono competenze diverse; ovviamente la fotografia alimentare non è solo mettere del cibo su un piatto e scattare una fotografia. Per renderlo appetitoso dev’essere mostrato nel modo più desiderabile, il che potrebbe richiedere l’uso di materiali che mantengono un aspetto del prodotto. I fotografi di moda hanno bisogno di altre abilità per rendere uno scatto attivo, attraente e desiderabile.

I banner pubblicitari in PVC o Mesh hanno lo scopo di catturare l’attenzione. Ecco perché è importante scegliere con cura la foto da usare per lo striscione.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.