Sebbene alcune persone li usino come se fossero uguali, in realtà la fotografia commerciale e la fotografia pubblicitaria sono piuttosto diverse. La fotografia commerciale e la fotografia pubblicitaria sono entrambe utilizzate per scopi promozionali piuttosto che per preservare la memoria come nella fotografia d’arte e nel fotogiornalismo utilizzato dai fotoreporter. Lo scopo e l’intento tuttavia sono diversi, così come lo sono gli strumenti che i professionisti di ogni stile usano per raggiungere i rispettivi obiettivi.
La scelta delle foto, gli elementi da considerare
L’immagine banner è un’immagine orizzontale stretta con un rapporto 4: 1 e viene visualizzata nella configurazione della campagna pubblicitaria. Le immagini dei banner presentano larghezze diverse a seconda se si desidera per il proprio striscione pubblicitario qualcosa di abbastanza largo o meno, rilevante altresì anche il prodotto da promuovere o il messaggio che si intende trasmettere. 1280px X 350px sono le dimensioni in pixel spesso usati per i banner pubblicitari in PVC o Mesh.
In via generale, le immagini più scure funzionano meglio sullo sfondo e consente di rendere più leggibile il testo bianco messo in risalto. I primi piani con immagini di profondità di campo funzionano meglio di quelli che mostrano molti elementi nello spazio dell’immagine.
Se come già anticipato il rapporto orizzontale 4 a 1 funziona meglio, bisogna stare attenti; questo vale soprattutto dove le immagini sono coerenti e semplici, con pochissimo spazio bianco e senza bordi.
Alcuni suggerimenti per la selezione di un buon banner
Gestire una campagna pubblicitaria efficace può essere un compito scoraggiante. Ma con una buona fotografia e un messaggio chiaro si può raggiungere il risultato sperato: catturare l’attenzione dei clienti che, nella migliore delle ipotesi, li condurrà verso l’acquisto di prodotti o servizi oggetto della promozione su banner.
Gli elementi base che determinano il successo di una fotografia pubblicitaria sono:
- catturare l’umore;
- suscitare emozione;
- catturare l’interesse verso il prodotto presente sul banner pubblicitario.
Un ruolo importante in tal contesto è conferito ai fotografi pubblicitari i quali si preoccupano di vendere o fare appello agli istinti all’interno di uno spettatore che creerebbe la necessità di acquistare. Indipendentemente dal fatto che la foto sia inquadrata in modo tale da sembrare sexy e bella come nella fotografia di moda, l’effetto complessivo è di incoraggiare a intraprendere un’azione, vale a dire l’acquisto. L’intento della fotografia pubblicitaria è di persuadere o convincere lo spettatore a desiderare quel prodotto a casa propria.
I fotografi pubblicitari si avvicinano al loro lavoro di artisti il cui compito è raccontare una storia accattivante attraverso l’uso di immagini stilizzate, colori, luci e cornici.
Per creare il proprio striscione pubblicitario è buona regola avere un’immagine con un rapporto di circa 4: 1. Selezionare una foto banner che sia larga almeno 800 px per 200 px in altezza. 1280px X 350px è la risoluzione spesso usata anche sul web. Le foto migliori sono quelle in cui c’è poco spazio bianco. Le immagini che usano colori più scuri e che sono visivamente semplici saranno la scelta migliore perché hanno meno probabilità di entrare in conflitto con il testo bianco usato nei nomi / titoli.
Diversi tipi di fotografia pubblicitaria richiedono competenze diverse; ovviamente la fotografia alimentare non è solo mettere del cibo su un piatto e scattare una fotografia. Per renderlo appetitoso dev’essere mostrato nel modo più desiderabile, il che potrebbe richiedere l’uso di materiali che mantengono un aspetto del prodotto. I fotografi di moda hanno bisogno di altre abilità per rendere uno scatto attivo, attraente e desiderabile.
I banner pubblicitari in PVC o Mesh hanno lo scopo di catturare l’attenzione. Ecco perché è importante scegliere con cura la foto da usare per lo striscione.