7 Programmi per Organizzare Foto

0
655
Programmi per organizzare foto sul computer
Programmi per organizzare foto sul computer

Uno dei crucci più rognosi per i fotografi, organizzare le foto è sempre stato il tallone d’achille sia per i fotografi più ordinati sia per i più confusionari. Dopo molte giornate di scatti fotografici ci si ritrova invasi da numerose foto senza un ordine rendendo così molto difficile organizzare un’archivio di foto sul nostro computer. Ma è davvero così impossibile o c’è una soluzione? Ebbene si, questa è un grande notizia per tutti!

Noi della produzione di Fotografia Moderna abbiamo trovato in rete ben 7 programmi che permettono di organizzare le nostre foto sul computer in maniera ordinata e precisa, in modo che quando vogliamo trovare un determinato scatto non dobbiamo perdere ore e ore perdendoci tra le migliaia di cartelle del nostro pc.

Ma vediamo ora quali sono questi programmi.

Programmi per organizzare le foto

Siamo Google dipendenti e crediamo fortemente che sia il futuro. Stanno implementando dei nuovi sistemi per rimanere sempre connessi ed avere i propri dati personali sempre a portata di mano, basta avere solo una connessione internet.
Si può accedere da qualsiasi posto del mondo e sopratutto può essere utilizzato in contemporanea con altri utenti. Immaginatevi le grosse società che hanno un archivio foto comune quanto potrebbe essere agevolato da questo sistema!
La specialità di questo sistema è il sistema di ricerca, permette di trovare le foto anche solo mettendo una descrizione come chiave. Per esempio cercando la parola gatto troverete tutte le foto dove apparirà un gatto.

Uno dei più potenti programmi per organizzare un archivio fotografico sul nostro computer. Come funziona? Esegue una scansione dei file che si trovano nelle cartelle scelte e crea una miniatura delle immagini in modo da poterle vedere immediatamente nell’elenco, queste poi in seguito si possono catalogare con tag, etichette, valutazioni, date etc.
Noi abbiamo trovato molto carina la ricerca per tag, immaginate di organizzare le foto di una vacanza, basterà assegnargli il tag “Grecia” per trovare in un attimo tutte le foto della vacanza in Grecia.
Addirittura il software permette anche di proteggere le foto con delle chiavi crittografiche in modo da non permettere a tutti la loro visualizzazione.

Si possono condividere immediatamente sui social network come Facebook e Instagram direttamente dal programma.

Per prima cosa specifichiamo che è un programma gratuito per uso privato, non commerciale o scopi educativi, quindi acquista già molti punti a favore. Supporta davvero molti formati, quasi 50 se non ci sbagliamo ed è in grado di effettuare davvero molte operazioni diverse come: convertire i file, ridurre le dimensioni o anche piccole elaborazioni di editing come inserire dei filtri.
Permette di fare dei screenshot, creare gallerie in HTML o tabelle di contatto, memorizzare le foto scannerizzate o rinominare molti file contemporaneamente.

Per ritrovare una foto con Picasa è semplicissimo, basta fare la ricerca per parole chiavi! Da qualche tempo hanno smesso di rilasciare aggiornamenti e si stanno concentrando solamente su Google Foto.

Il software per eccellenza che ogni grafico/fotografo deve avere installato sul proprio computer. Perché? Irfanview è l’unico programma in grado di aprire praticamente qualsiasi formato immagine, quindi i problemi di codec saranno completamente aboliti!
Inoltre consente di convertire e ottimizzare le immagini, rinominare file di gruppo, creare veloci presentazioni con audio e video, se sono sequenze di tga si possono aprire tutte insieme.
Ultimo punto, è completamente gratuito!

Forse il più moderno dei software in questo elenco, permette di organizzare le foto per data o album, si possono assegnare i tag, si possono fare modifiche e inviare sui vari social media tramite la loro applicazione disponibile Fotobounce. Ma la vera sorpresa ancora non l’avete letta, il software utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per riconoscere le immagini!

A livello di software e tecnologia non esiste nulla di meglio, unico cruccio, funziona solo con la connessione internet.

6Windows Live Photo Gallery

Avete letto bene, non bisogna disegnare un programma solo perché è gratis o perché lo troviamo di base nel nostro computer. Ancora oggi è uno dei software più potenti e fluidi in circolazione, permette di importare automaticamente le foto dal nostro smartphone e organizzarle per data in pochi secondi.
Si possono aggiungere geolocalizzazioni o tag in modo che nelle ricerche in seguito si trovano in pochi secondi.

Sicuramente è il più conosciuto, mainstream per la gestione delle foto, permette di archiviare e catalogare tutti i file multimediali presenti sull’HD. Le immagini vengono organizzate per data in modo automatico, ma si possono rinominare o assegnare etichette in modo da ritrovarle più velocemente.
Una funzione molto simpatica è la presentazione/montaggio delle foto in pochi secondi, ovvero crea un video con le foto selezionate montate in modo carino automaticamente.
Inoltre su Picasa si possono fare anche dei piccoli lavori di editing, come ritagli, effetti o correzione dei colori in modo automatico.

Questi sono i nostri programmi che vi consigliamo, voi quale utilizzate? Avete dei programmi preferiti per organizzare le foto sul vostro computer? Fateci sapere come organizzate il vostro archivio fotografico nei commenti qui sotto!

Articoli che ti possono interessare:

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.