HomeLezioni di FotografiaCulturaQuiz: Quale azienda ha inventato la stabilizzazione?

Quiz: Quale azienda ha inventato la stabilizzazione?

Tutti ormai la conosciamo, la stabilizzazione dell’immagine ha cambiato le carte in tavola per le fotocamere, ma sai quale azienda ha inventato la stabilizzazione?

Ormai molti corpi macchina e obiettivi beneficiano della stabilizzazione dell’immagine. Ma sai a quale azienda è venuta l’idea? 

Se hai risposto Panasonic, hai ragione! E lo ha fatto nel lontano 1988, con la videocamera Panasonic PV-460, la prima videocamera al mondo con uno stabilizzatore ottico dell’immagine.

Nel 1995 Canon è diventato il primo produttore a realizzare un obiettivo con stabilizzazione ottica con il Canon EF 75-300mm f4-5.6 IS USM, e nel 2003 Konica Minolta è stata la prima a produrre una fotocamera con stabilizzazione dell’immagine incorporata con il Maxxum 7D DSLR. 

Panasonic ha avuto l’idea, mentre i suoi ingegneri erano in viaggio alle Hawaii!

“Lo sviluppo della stabilizzazione dell’immagine ha una lunga storia, che risale al 1980 circa”, secondo un articolo del Lumix Magazine ufficiale. “Un dipendente di nome Oshima, impegnato nella ricerca e nello sviluppo di sensori giroscopici da utilizzare nei sistemi di navigazione per auto, è andato alle Hawaii con un collega con una videocamera.

“La videocamera all’epoca era così grande che poteva essere portata a spalla, e quando un collega provava a scattare una foto del paesaggio mentre guidava, era molto sfocata. Tuttavia, quando Oshima ha visto la rotazione del corpo del suo collega cercando di impedirgli di tremare, si è reso conto che il movimento era simile al movimento del sensore giroscopico che stava sviluppando in quel momento. Il team di sviluppo del sensore giroscopico per i sistemi di navigazione per auto su cui stavo lavorando all’epoca era stato sciolto per qualche motivo, quindi mi è venuta l’idea di applicare la tecnologia che avevamo coltivato alla stabilizzazione dell’immagine per le fotocamere”.

Oggi diamo per scontata la stabilizzazione, sia che scattiamo con le migliori fotocamere mirrorless , cellulari dotati di fotocamera o obiettivi . Ma, se non fosse stato per un ingegnere in vacanza alle Hawaii, le cose sarebbero potute andare molto diversamente e chissà se avremmo avuto la stessa qualità per le immagini!

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI