HomeNews FotografiaSony annuncia l'obiettivo 50mm f/1.4 GM

Sony annuncia l’obiettivo 50mm f/1.4 GM

Il nuovissimo obiettivo da 50 mm di Sony offre un’apertura rapida, dimensioni compatte e ottiche di fascia alta a un prezzo relativamente ragionevole.

Sony ha annunciato ufficialmente una nuova aggiunta alla sua gamma G Master di alto livello: l’obiettivo FE 50mm f/1.4 GM. Questo obiettivo sarà il sesto obiettivo da 50 mm di Sony per attacco E. È anche il secondo 50 mm della linea G Master, che va ad aggiungersi alla più costosa versione f/1.2. L’ultimo membro della famiglia Sony 50mm offre un’ottica premium e un design compatto a un prezzo ragionevole di 1.199 euro circa.

Cos’è il Sony FE 50mm f/1.4 GM?

Il 50mm f/1.4 GM rientra nella linea G Master di Sony, che è il vetro di livello professionale dell’azienda. Gli obiettivi G Master promettono alta risoluzione, bokeh di fascia alta, impermeabilità agli agenti atmosferici e design robusto. E questo, almeno sulla carta, vale per questo nuovo obiettivo.

50 mm è una lunghezza focale classica e versatile. Puoi usarlo per quasi tutto, dai ritratti alle nature morte ai paesaggi. Inoltre, la rapida apertura f/1.4 lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione e un fantastico strumento bokeh. Di conseguenza, questo obiettivo è adatto a quasi tutti, indipendentemente dallo stile fotografico che pratichi. 

Sony offre già altri cinque obiettivi da 50 mm. Sono più scelte da 50 mm rispetto a Canon e Nikon messe insieme (esclusi gli obiettivi di terze parti). Nonostante ciò, questo obiettivo è stato una mossa davvero intelligente per Sony. Attualmente è l’unica azienda che produce un OEM (produttore di apparecchiature originali) da 50 mm con un’apertura f/1.4. Quell’apertura f/1.4 è un punto debole per molti fotografi. È ancora veloce per prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e capace di una profondità di campo davvero ridotta. Ma consente una costruzione più piccola rispetto agli obiettivi f/1.2 ed è più conveniente rispetto all’apertura più ampia.

Sono disponibili opzioni f/1.4 di terze parti, incluso il nuovo Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art  per Sony E-mount. E ci sono alcuni obiettivi 50mm f/1.2 molto costosi (inclusa la versione GM di Sony). Ma se vuoi un 50mm f/1.4 originale, non hai opzioni per altri sistemi di fotocamere oltre a Sony. 

Caratteristiche Sony FE 50mm f/1.4 GM

Come previsto per un obiettivo G Master, il 50mm f/1.4 GM presenta una struttura robusta. È resistente alla polvere e all’umidità per la protezione dagli elementi. E utilizza anche un rivestimento al fluoro per respingere i contaminanti dall’elemento anteriore. 

Il 50mm f/1.4 GM è abbastanza leggero e compatto per un obiettivo di questa classe, misura 3,17×3,8 pollici e 450 grammi. Sony afferma che questo è più leggero del 33% con il 15% di volume in meno rispetto agli obiettivi con le stesse specifiche, come il suo Planar T* FE 50 mm F1.4 ZA , che pesa 770 grammi.

L’obiettivo sarà caratterizzato da un attacco filettato da 67 mm. Questo è lo stesso degli obiettivi FE 24mm F1.4 G Master e FE 35mm F1.4 G Master . Ciò significa che se stai costruendo un kit di obiettivi a focale fissa Sony GM, non è necessario acquistare filtri diversi per tutti. 

L’autofocus è alimentato dai motori lineari XD (extreme dynamic) ad alta spinta di Sony. Di conseguenza, Sony afferma che l’autofocus sarà 1,9 volte più veloce rispetto a obiettivi come lo Zeiss 50mm f/1.4 sopra menzionato. Sostiene inoltre di avere una respirazione ridotta della messa a fuoco, rendendo questo obiettivo un’ottima scelta ibrida. E questo obiettivo supporterà lo strumento di compensazione della messa a fuoco che si trova nelle fotocamere Sony Alpha.

l corpo del Sony FE 50mm f/1.4 GM offre due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e un selettore della modalità di messa a fuoco. E quando si mette a fuoco manualmente, la risposta lineare MF offre un maggiore controllo per regolazioni precise. C’è anche un interruttore di blocco dell’iride, il primo su un obiettivo a focale fissa Sony. C’è anche un anello di apertura fisico. E c’è un interruttore per de-cliccare l’anello di apertura per un funzionamento silenzioso. 

Disegno ottico

All’interno dell’obiettivo FE 50mm f/1.4 GM sono presenti 14 elementi in 11 gruppi, inclusi due elementi XA (estremamente asferici) per correggere la curvatura di campo e l’aberrazione. C’è anche un elemento in vetro ED (a bassissima dispersione) che riduce l’aberrazione cromatica per immagini nitide. Infine, un rivestimento Nano AR Coating II aiuta a sopprimere i riflessi anche in condizioni di illuminazione difficili come la retroilluminazione. Tutti questi elementi dovrebbero produrre immagini pulite e ad alta risoluzione. 

Oltre agli elementi in vetro, l’apertura circolare a 11 lamelle fornirà un bellissimo bokeh, come ci si aspetta dagli obiettivi G Master. E Sony afferma che è “l’ultima unità di apertura circolare compatta”, che è parte del motivo per cui questo obiettivo è in grado di racchiudere un’apertura massima veloce in un corpo relativamente compatto.

Sony FE 50mm f/1.4 GM prezzi e disponibilità

La cosa migliore del nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM? Il prezzo. A poco meno di 1200 euro, questo è l’obiettivo G Master più economico fino ad oggi. Bilancia anche l’apertura rapida, l’alta risoluzione e il prezzo che altre società non hanno ancora gestito. Il nuovissimo 50 mm di Sony sarà disponibile per l’acquisto a maggio 2023. 

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI