Il nuovissimo obiettivo da 50 mm di Sony offre un’apertura rapida, dimensioni compatte e ottiche di fascia alta a un prezzo relativamente ragionevole.
Sony ha annunciato ufficialmente una nuova aggiunta alla sua gamma G Master di alto livello: l’obiettivo FE 50mm f/1.4 GM. Questo obiettivo sarà il sesto obiettivo da 50 mm di Sony per attacco E. È anche il secondo 50 mm della linea G Master, che va ad aggiungersi alla più costosa versione f/1.2. L’ultimo membro della famiglia Sony 50mm offre un’ottica premium e un design compatto a un prezzo ragionevole di 1.199 euro circa.
Contenuti che troverai nell'articolo
Cos’è il Sony FE 50mm f/1.4 GM?
Il 50mm f/1.4 GM rientra nella linea G Master di Sony, che è il vetro di livello professionale dell’azienda. Gli obiettivi G Master promettono alta risoluzione, bokeh di fascia alta, impermeabilità agli agenti atmosferici e design robusto. E questo, almeno sulla carta, vale per questo nuovo obiettivo.
50 mm è una lunghezza focale classica e versatile. Puoi usarlo per quasi tutto, dai ritratti alle nature morte ai paesaggi. Inoltre, la rapida apertura f/1.4 lo rende perfetto in condizioni di scarsa illuminazione e un fantastico strumento bokeh. Di conseguenza, questo obiettivo è adatto a quasi tutti, indipendentemente dallo stile fotografico che pratichi.
Sony offre già altri cinque obiettivi da 50 mm. Sono più scelte da 50 mm rispetto a Canon e Nikon messe insieme (esclusi gli obiettivi di terze parti). Nonostante ciò, questo obiettivo è stato una mossa davvero intelligente per Sony. Attualmente è l’unica azienda che produce un OEM (produttore di apparecchiature originali) da 50 mm con un’apertura f/1.4. Quell’apertura f/1.4 è un punto debole per molti fotografi. È ancora veloce per prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e capace di una profondità di campo davvero ridotta. Ma consente una costruzione più piccola rispetto agli obiettivi f/1.2 ed è più conveniente rispetto all’apertura più ampia.
Sono disponibili opzioni f/1.4 di terze parti, incluso il nuovo Sigma 50mm f/1.4 DG DN Art per Sony E-mount. E ci sono alcuni obiettivi 50mm f/1.2 molto costosi (inclusa la versione GM di Sony). Ma se vuoi un 50mm f/1.4 originale, non hai opzioni per altri sistemi di fotocamere oltre a Sony.
Caratteristiche Sony FE 50mm f/1.4 GM
Come previsto per un obiettivo G Master, il 50mm f/1.4 GM presenta una struttura robusta. È resistente alla polvere e all’umidità per la protezione dagli elementi. E utilizza anche un rivestimento al fluoro per respingere i contaminanti dall’elemento anteriore.
Il 50mm f/1.4 GM è abbastanza leggero e compatto per un obiettivo di questa classe, misura 3,17×3,8 pollici e 450 grammi. Sony afferma che questo è più leggero del 33% con il 15% di volume in meno rispetto agli obiettivi con le stesse specifiche, come il suo Planar T* FE 50 mm F1.4 ZA , che pesa 770 grammi.
L’obiettivo sarà caratterizzato da un attacco filettato da 67 mm. Questo è lo stesso degli obiettivi FE 24mm F1.4 G Master e FE 35mm F1.4 G Master . Ciò significa che se stai costruendo un kit di obiettivi a focale fissa Sony GM, non è necessario acquistare filtri diversi per tutti.
L’autofocus è alimentato dai motori lineari XD (extreme dynamic) ad alta spinta di Sony. Di conseguenza, Sony afferma che l’autofocus sarà 1,9 volte più veloce rispetto a obiettivi come lo Zeiss 50mm f/1.4 sopra menzionato. Sostiene inoltre di avere una respirazione ridotta della messa a fuoco, rendendo questo obiettivo un’ottima scelta ibrida. E questo obiettivo supporterà lo strumento di compensazione della messa a fuoco che si trova nelle fotocamere Sony Alpha.
l corpo del Sony FE 50mm f/1.4 GM offre due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e un selettore della modalità di messa a fuoco. E quando si mette a fuoco manualmente, la risposta lineare MF offre un maggiore controllo per regolazioni precise. C’è anche un interruttore di blocco dell’iride, il primo su un obiettivo a focale fissa Sony. C’è anche un anello di apertura fisico. E c’è un interruttore per de-cliccare l’anello di apertura per un funzionamento silenzioso.
Disegno ottico
All’interno dell’obiettivo FE 50mm f/1.4 GM sono presenti 14 elementi in 11 gruppi, inclusi due elementi XA (estremamente asferici) per correggere la curvatura di campo e l’aberrazione. C’è anche un elemento in vetro ED (a bassissima dispersione) che riduce l’aberrazione cromatica per immagini nitide. Infine, un rivestimento Nano AR Coating II aiuta a sopprimere i riflessi anche in condizioni di illuminazione difficili come la retroilluminazione. Tutti questi elementi dovrebbero produrre immagini pulite e ad alta risoluzione.
Oltre agli elementi in vetro, l’apertura circolare a 11 lamelle fornirà un bellissimo bokeh, come ci si aspetta dagli obiettivi G Master. E Sony afferma che è “l’ultima unità di apertura circolare compatta”, che è parte del motivo per cui questo obiettivo è in grado di racchiudere un’apertura massima veloce in un corpo relativamente compatto.
Sony FE 50mm f/1.4 GM prezzi e disponibilità
La cosa migliore del nuovo Sony FE 50mm f/1.4 GM? Il prezzo. A poco meno di 1200 euro, questo è l’obiettivo G Master più economico fino ad oggi. Bilancia anche l’apertura rapida, l’alta risoluzione e il prezzo che altre società non hanno ancora gestito. Il nuovissimo 50 mm di Sony sarà disponibile per l’acquisto a maggio 2023.
Altri articoli: