HomeLezioni di FotografiaCulturaStill Life: 10 Fotografi Famosi da seguire

Still Life: 10 Fotografi Famosi da seguire

La fotografia di still life è un genere complicato, se non lo fai nel modo corretto, puoi ritrovarti con un mucchio di oggetti inanimati dall’aspetto triste e immagini noiose, ma fallo bene e trasformerai le tue immagini di natura morta in opere d’arte!

In questo articolo ti ho elencato dei fotografi famosi still life per darti ispirazione in modo da avere esempi che puoi seguire. Leggi la lista di dieci fotografi di still life contemporanei che devi conoscere.

Jonathan Knowles

Jonathan è un eccezionale fotografo pubblicitario specializzato in fotografia di still life. Ha uno stile e una tecnica di illuminazione unici.

Gli piace concentrarsi su bevande e liquidi perché lo hanno ispirato fin dall’infanzia.

“ Quando avevo otto anni, rimasi sbalordito dall’iconica immagine di schizzi di latte di Harold Edgerton, che era sulla parete del laboratorio di scienze della mia scuola. Per i prossimi anni, ho portato questa ispirazione con me. Quando ho comprato la mia prima macchina fotografica, due dei fotogrammi del mio primo rullino erano schizzi di latte .

Il suo lavoro gli è valso diversi premi e Jonathan ha lavorato con clienti come Coca-Cola, Smirnoff, Nescafé e Guinness.

Jenny Van Sommers

Jenny è una pluripremiata fotografa di nature morte di Sydney. Oggi lavora e vive a Londra. Le sue immagini sono bizzarre, divertenti e innovative. E ha una clientela abbastanza rispettabile tra cui Apple, Nike, Audie ed Hermes.

Ha anche iniziato a dipingere alcuni anni fa e ha iniziato a creare dipinti che mostrano le banane durante il blocco della pandemia nel 2020.

Mat Collishaw

Mat è un artista contemporaneo britannico che crea anche fotografie di still life. Ha frequentato il Goldsmiths’ College e negli ultimi trent’anni ha tenuto varie mostre personali e collettive.

Il lavoro di Collishaw è esposto in molte famose istituzioni artistiche come il Centre Georges Pompidou, Parigi; Museo d’Arte Contemporanea; e Tate, Londra.

Il suo lavoro è spesso di confronto e devi dare una seconda occhiata per capire cosa sta succedendo nelle sue immagini.

Henry Hargreaves

Henry è un fotografo contemporaneo con sede a Brooklyn, famoso per le sue nature morte e la fotografia di cibo. È nato in Nuova Zelanda e poi si è trasferito a Manhattan.

Ha lavorato come barista e come modella professionista , modellando per Prada, Hermes e Lacoste.

Ha imparato a conoscere le tecniche fotografiche lavorando con altri fotografi e ha sperimentato molto. La sua fotografia di natura morta si concentra sul cibo e spesso ha un messaggio divertente e spigoloso.

La fotografia di Henry è stata presentata alla Biennale di Venezia, al MAXXI di Roma e alla The Lunch Box Gallery di Miami, Florida.

Evelyn Bencicova

Evelyn è una visual creative di Bratislava, in Slovacchia. È specializzata in fotografia e direzione artistica. Evelyn ha studiato all’Università di Arti Applicate di Vienna.

Usa un linguaggio visivo ricco di elementi simbolici. In questo modo, lo spettatore guarda a lungo la sua fotografia di natura morta, cercando di comprenderne le varie profondità. Le immagini di Evelyn sono sempre più di quanto sembri.

Evelyn ha lavorato con clienti come Gucci, Cartier e Nehera. Ha vinto diversi premi e il suo lavoro è apparso sulle riviste Vogue Portogallo, Vogue Spagna ed Elle.

Tatiana Skorokhod

Tatiana è una fotografa per hobby di Kiev, Ucraina. Le sue bellissime fotografie di nature morte sembrano dipinti di nature morte rinascimentali. Ha un grande occhio per la scelta dei soggetti e per giocare con la luce.

Fotografa secchi di fiori, prodotti alimentari e oggetti di uso quotidiano. Oltre alla fotografia di still life, nel suo portfolio puoi trovare anche immagini di paesaggi e di viaggi.

Shihya Kowatari

Shihya è una fotografa di still-life giapponese. Le sue immagini di natura morta sembrano sognanti e fragili perché cattura principalmente oggetti naturali.

Ama i fiori e le creature e riesce a trovare la bellezza negli oggetti semplici. Nella sua fotografia di still life, usa spesso il bokeh e cattura le sagome.

Roberto Sulkin

Robert Sulkin è un eccezionale fotografo statunitense. Ha una laurea in storia e un master e un master in arte. Ha insegnato fotografia per 39 anni alla Hollins University.

Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose mostre personali e collettive. Sulkin ha anche ricevuto numerosi premi, tra cui Best in Show a Photospiva, Joplin, MO 2008 e alla Mostra nazionale di fotografia con giuria dell’Academy of Fine Arts, Lynchburg, VA nel 2013.

Sulkin afferma della propria arte: “ In generale, la mia fotografia si occupa della futilità dell’individuo che tenta di far fronte a un mondo guidato dalla tecnologia che va fuori controllo. 

Krista van der Niet

Krista è una delle migliori fotografe di still life dei Paesi Bassi. Ha studiato ad Amsterdam e ha partecipato a numerose mostre collettive.

I suoi clienti includono prestigiosi nomi olandesi come Dutch Design Week, Erasmus Universiteti e Volkskrant Magazine.

La fotografia di still life di Krista include spesso frutta e verdura mescolate a pezzi di vestiti. Le sue immagini tendono ad avere riferimenti sarcastici alla cultura pop e al consumismo.

Olivia Parker

Olivia è una fotografa professionista degli Stati Uniti, specializzata in fotografia di still life. Si è concentrata sulle fotografie con stampe d’argento fino a un incidente di sci nel 1995. La sua gamba ferita non le ha permesso di lavorare in una stanza buia o in uno studio. Così si è rivolta alla fotografia digitale.

“ Il digitale mi consente la totale libertà di sperimentare senza dovermi preoccupare dell’utilizzo della pellicola o della configurazione precisa della fotocamera. All’inizio, il lavoro con la telecamera è stato, tuttavia, un insegnante molto migliore per me di quanto sarebbe stato il digitale. Mi ha fatto rallentare, considerare i bordi dell’immagine e pensare alla dinamica di ciò che cade tra i bordi. 

Olivia ha avuto più di 100 mostre personali in gallerie e musei di tutto il mondo. Suo marito ha il morbo di Alzheimer che ha ispirato una delle sue serie.

Altre classifiche:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI