Quando qualche giorno fa era trapelato che un produttore di terze parti ancora sconosciuto avrebbe presto presentato un nuovo obiettivo per le fotocamere mirrorless APS-C di Fujifilm, molti hanno collegato che anche Tamron lo avrebbe presentato. Dopotutto, Tamron ha chiarito in passato che l’11-20mm f/2.8 prima o poi verrà rilasciato in una versione per Fuji X. Nel frattempo, però, il sito Fujirumors aveva riferito che l’obiettivo in arrivo non dovrebbe provenire da Tamron, bensì da Samyang.
Tuttavia, possiamo sperare nell’imminente presentazione dell’11-20mm f/2.8, perché in teoria Tamron terrà una presentazione intorno al 22 febbraio 2023.
Una presentazione il 22 febbraio 2023 si adatta al quadro, perché un giorno dopo, il 23 febbraio, la fiera fotografica CP+ in Giappone aprirà i battenti. Non è affatto insolito che gli eventi stampa si svolgano uno o due giorni prima dell’inizio effettivo di una fiera, anche se molti produttori hanno già presentato quest’anno le loro innovazioni CP+ .
Cosa mi aspetto?
Come già accennato, la presentazione dell’11-20mm f/2.8 per Fuji X non è improbabile, ma anche Tamron dovrebbe avere in cantiere alcune ottiche entusiasmanti, come ci dicono i brevetti degli ultimi mesi. Ad esempio, i brevetti per un 35-150 mm f/2.8 e un 28-100 mm f/2.8 sono emersi all’inizio di quest’anno e ci sono anche piani per un 20-50 mm f/2. Anche Tamron sembra lavorare su diverse lunghezze focali fisse con una velocità di f/1.4, quindi sarà interessante vedere quali novità svelerà il produttore alla potenziale presentazione del 22 febbraio 2023.
Altri articoli: