Test Monitor: Controllare il funzionamento dello schermo

Come controllare se il tuo monitor ha problemi con i pixel o i colori non rispecchiano la realtà.

0
964
Test monitor colori
Test monitor colori

Hai comprato un nuovo monitor o un nuovo portatile e vuoi verificare subito che funzioni correttamente e non ci siano problemi di pixel bruciati o rovinati? È molto semplice, esistono dei test per i monitor per verificare subito il corretto funzionamento.

In questo articolo troverai alcuni strumenti gratuiti per regolare correttamente il tuo schermo del computer e verificare subito la presenza di dead pixel o altri problemi al pannello.

Test monitor, perché bisogna farlo?

Esaminare in modo corretto il tuo monitor ti permetterà di godere a pieno della qualità espressa del tuo display senza rischiare di lavorare ore e ore inutilmente. Con queste verifiche si riescono a trovare eventuali anomalie, identificare subito se ci sono errori di subpixel e quindi di poter essere sicuri sulla nitidezza, convergenza, luminosità e altri parametri riguardo l’immagine.

Non importa quale sia il tuo monitor fotografico, sono test che valgono per tutti i display.

Display test, quali problemi si riescono a scoprire?

Come ti dicevo esistono strumenti sia gratuiti che sa pagamento che permettono di trovare subito eventuali problemi come:

  • Dead Pixel: Pixel non funzionanti
  • Hot Pixel: Pixel sempre acceso colorato o solo bianco
  • Pixel bloccati: Pixel sempre accesi o sempre spenti
  • Distorsioni
  • Ghosting
  • Backling Bleeding: Con schermo nero alcune zone del monitor diventano più luminose più del normale

Come hai visto questi esami non servono a calibrare il monitor, ma proprio a scoprire se ci sono dei problemi con il tuo display a livello fisico.

Certo, sono utility che possono anche regolare lo schermo, ma di solito per queste funzioni si utilizzano calibratori per monitor professionali per avere un risultato più preciso e avere una resa cromatica più realistica possibile.

Ti metto qui di seguito questi strumenti gratuiti per verificare il corretto funzionamento!

Online monitor test della Eizo

Il primo software che ti consiglio è l’utility sviluppata dalla Eizo, la nota marca di monitor, tra le migliori in commercio. Con questo test potrai trovare subito dead pixel, anomalie e sub-pixel, test geometrici e di convergenza per verificare le distorsioni, contrasto e luminosità ed eventuali backlight bleeding.

Questo test monitor online non necessita di nessuna installazione, basta scaricarlo e lanciare il file eseguibile o altrimenti utilizzare la versione da browser.

Qui i link a disposizione per la versione online, semplice e veloce da utilizzare: La versione online di Eizo Test Monitor

Ti ripeto, questo test funziona con tutti i monitor, sia che tu utilizzi monitor BenQ o monitor Eizo.

Test colori monitor alternativo

Un’altro valido test che si può scaricare ed eseguire sul tuo computer è FlatpanelsDk Online Monitor Test, c’è una sezione specifica per fare il test sia per Tablet che per Smart Tv.

Ti metto qui il link a disposizione: Test FlatpanelsDL

Consigli per il test led monitor

Per essere sicuri di ottenere un test fedele ti consiglio di accendere il monitor almeno 30 minuti prima di iniziare la fase di test in modo che la retroilluminazione si possa stabilizzare e ottenere così la miglior performance.

Ovviamente pulisci bene il monitor per non rischiare di scambiare dello sporco per pixel difettosi!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.