HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneBenedek Lampert a fotografato la Torre Eiffel a Budapest!

Benedek Lampert a fotografato la Torre Eiffel a Budapest!

Il fotografo ungherese e acclamato YouTuber, Benedek Lampert, ha collaborato con il Lego Store di Budapest per creare un’immagine unica della Torre Eiffel fatta di Lego, ma situata nella città di Budapest, non quindi a Parigi. 

Un video dietro le quinte mostra come questo talentuoso fotografo di giocattoli utilizzi un equilibrio di illuminazione intelligente, angoli perfetti, posizione ideale e nebbia atmosferica per ricreare quella che altrimenti sarebbe una classica foto della Torre Eiffel catturata in Francia. 

I turisti sono rimasti incuriositi dalla strana e un po’ fuori luogo installazione di una Torre Eiffel Lego che il fotografo Benedek Lampert aveva collocato nella famosa Piazza degli Eroi a Budapest, in Ungheria, solo poche settimane fa. Come parte di uno scatto collaborativo commissionato da LEGO Ungheria, il fotografo è stato incaricato di catturare un’immagine realistica del modello della Torre Eiffel, senza la necessità di un volo per Parigi.

Lampert ha condiviso il suo ipnotizzante processo in un video dietro le quinte sui suoi canali di social media, descrivendo in dettaglio esattamente come è riuscito a catturare l’immagine super realistica del modello Lego, che potrebbe facilmente passare per il vero monumento della Torre Eiffel, con solo il falso e gli alberi dall’aspetto di plastica sono il vero omaggio.

La didascalia del video afferma: “Ho fotografato l’enorme torre LEGO di 10.001 pezzi su Hősök Ter, quindi lo scenario è stato fornito dalla vera Budapest. Grazie a LEGO Store Budapest e LEGO Ungheria per l’opportunità e la collaborazione!’

Il suo canale YouTube AquilaPhotoBlog ha accumulato oltre 10.000 abbonati e pubblica regolarmente video fotografici con suggerimenti e trucchi, nonché recensioni di attrezzature, e ha una propria serie di fotografie di giocattoli che dimostra cosa si nasconde dietro le quinte di ogni incredibile immagine utilizzando modelli catturati da Lampert.

Ciò che potrebbe non essere immediatamente chiaro o spiegato nel video è che Lampert utilizza una tecnica nota come prospettiva forzata quando si crea questa immagine, comunemente usata nella fotografia di giocattoli, per comporre perfettamente il soggetto e ingannare l’occhio con un effetto di tipo illusione ottica per credere che il modello o la figura si trovino in un ambiente “reale” che si mimetizza perfettamente, percepito come reale dall’aspetto piuttosto che di plastica. 

L’opposto di ciò può essere ottenuto utilizzando tecniche per convertire immagini “reali” e farle apparire come giocattoli padroneggiando l’arte della fotografia tilt-shift, sia in post-produzione che utilizzando obiettivi tilt-shift, per sfocare e spostare il prospettiva dell’ambiente circostante un soggetto per farlo apparire più simile a un giocattolo modello. 

L’immagine di Lampert della Torre Eiffel, sebbene molto realistica, essendo stata scattata in un paese completamente diverso, comprende fotografie di giocattoli/Lego e non raffigura un’immagine “reale” del famoso punto di riferimento francese, sebbene l’immagine in bianco e nero (sotto) della torre Lego che ha catturato durante le riprese e condiviso anche sul suo account Instagram ci ingannare di sicuro.

Ti consiglio di dare un’occhiata ad altri lavori di Lampert e iscriviti al canale Youtube per consigli di esperti sulla fotografia di giocattoli e sulla fotografia di Lego. 

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI