BenQ PD2500Q: La Recensione

La recensione dell'ottimo monitor BenQ PD2500Q per fotografi, caratteristiche e funzioni interessanti ad un prezzo non esagerato.

Recensione monitor BenQ PD2500Q

Il monitor BenQ PD2500Q è uno di quei monitor convenienti da 2560 × 1440 apprezzato da designer e fotografi che offre un design premium con ampia ergonomia, opzioni di connettività e ulteriori caratteristiche uniche che lo rendono uno dei migliori monitor per fotografi sul mercato

Scheda tecnica

Grandezza schermo25 pollici
Risoluzione2560 × 1440 (WQHD)
Tipo di pannelloIPS
Proporzioni16: 9 (widescreen)
Frequenza di aggiornamento60Hz
Tempo di risposta4 ms (GtG)
Altoparlanti2x2W
PorteDisplayPort 1.2, uscita DisplayPort, mini DisplayPort 1.2, HDMI 1.4
Altre porte4x USB 3.0, jack per cuffie
Luminosità350 cd / m 2
Rapporto di contrasto1000: 1 (statico)
Colori16,7 milioni (8 bit reali)
VESASì (100x100mm)

Qualità dell’immagine

Iniziamo a valutare la qualità dell’immagine del monitor BenQ PD2500Q e già da quando viene rilasciato gode di una calibrazione da fabbrica con copertura del 100% degli spazi colore sRGB e Rec709 .

Pannello IPS con vera profondità di colore a 8 bit, ampi angoli di visione di 178 gradi, una luminosità di picco di 350 nit e un rapporto di contrasto statico di 1.000: 1.

Voglio sottolineare come una risoluzione QHD 2560 × 1440 su uno schermo da 25 ″ si traduce automaticamente in un’elevata densità di pixel di circa 117 pixel per pollice, quindi molto spazio sullo schermo con massima chiarezza dei dettagli. Il ridimensionamento non è necessario sebbene alcuni fotografi preferiscono il ridimensionamento del 125%.

Prestazioni

Il BenQ PD2500Q offre prestazioni impeccabili con un bagliore IPS minimo e l’effetto bleeding della retroilluminazione .

Lo schermo è privo di sfarfallio e ha un filtro per la luce blu bassa per prevenire l’affaticamento degli occhi e il mal di testa dopo molte ore di lavoro. Con un tempo di risposta di 4 ms e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz forse può non sembrare molto attraente per chi cerca un alta frequenza di aggiornamento ma la risoluzione ed i colori vivaci per le immagini fisse è eccellente.

Caratteristiche

Il monitor fornisce molte funzioni utili, soprattutto se lavori con software come Solidwors o Autocad perché utilizzando il preset immagine CAD / CAM, le linee 3D diventano più visibili e migliorate, rendendo il tuo lavoro molto più semplice.

Senza calcolare il preset Animazione,che illumina le parti scure dell’immagine con dieci diversi livelli disponibili.

La tecnologia Brightness Intelligence consiste in un sensore integrato in grado di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base all’illuminazione ambientale.

Il menu OSD (On-Screen Display) offre numerose regolazioni, incluse cinque impostazioni di gamma (da 1,8 a 2,6) e impostazioni di colore avanzate.

Si possono personalizzare fino a tre tasti di scelta rapida per utilizzare scorciatoie come la selezione della sorgente di ingresso, il contrasto, la luminosità, il volume e lo scambio tra le preimpostazioni delle immagini (Rec.709, sRGB, CAD / CAM, Low Blue Light, Darkroom, ecc.)

Design e connettività

Il design del monitor BenQ PD2500Q è particolare, cornici sottili antiriflesso con rivestimento schermo opaco e un supporto versatile con fino a 130 mm di regolazione dell’altezza, -5 ° / 20 ° di inclinazione, +/- 45 ° girevole, 90 ° perno e compatibilità con montaggio VESA .

Per quanto riguarda la connettività:

  • DisplayPort 1.2
  • Mini-DisplayPort 1.2
  • DisplayPort-Out con MST
  • HDMI 1.
  • un jack per cuffie
  • altoparlanti integrati 2x2W
  • hub USB 3.1 quadruplo

Conclusione

Per dare un giudizio finale il display BenQ PD2500Q offre prestazioni impeccabili e colori precisi, perfetti per il lavoro professionale in cui il colore è critico come proprio i fotografi che lavorano molto in post-produzione. A queste basta aggiungere una gamma di caratteristiche uniche ed esclusive con design versatile e ricche opzioni di connettività e si ottiene un monitor con valore impressionante rispetto al suo prezzo di mercato.

Sicuramente uno dei migliori monitor della BenQ in assoluto.

Miglior Prezzo

BenQ PD2500Q Monitor per Designer 25 Pollici QHD, 2560 x 1440...
  • Definizione 2K QHD (2560 x 1440): fai risaltare anche i più piccoli dettagli delle tue progettazioni con immagini dalla nitidezza e profondità ottime
  • Precisione dei colori: la calibrazione individuale in fabbrica offre totale conformità agli standard SRGB
  • Modalità specifiche per i designer: le modalità Darkroom, cad/cam e animazione permettono di personalizzare le impostazioni di visualizzazione per...
  • Connettività universale HDMI, DisplayPort, mini displayport, USB 3.1 gen1: passa in tutta comodità da un dispositivo all'altro (pc, Mac o dispositivi...
  • Cornice sottile Edge to Edge: amplia il tuo spazio di lavoro con un impatto minimo
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.