CES 2023: Le novità su obiettivi e fotocamere!

ces 2023

l CES 2023 è il più grande evento tecnologico del mondo e si svolgerà la seconda settimana di quest’anno. Le premesse sono positive e promette di portare grandi novità per le fotocamere e l’imaging. 

Come da tradizione il CES 2023 viene svolto a Las Vegas, Nevada, e si svolgerà dal 5 all’8 gennaio. Alla fiera saranno presenti oltre 3.100 espositori, inclusi i più grandi colossi tecnologici del mondo come Google e Microsoft. 

I giganti del mondo dell’imaging che saranno tutti presenti: Sony, Canon, Nikon e Panasonic. Sebbene il CES 2023 sia un evento tecnologico generale in passato è stato un ottimo trampolino di lancio per le fotocamere.

Quando è il CES 2023?

Il CES 2023 si svolge dalla sua sede tradizionale di Las Vegas, Nevada, da giovedì 5 gennaio a domenica 8 gennaio. 

Sebbene l’evento sia tornato, dopo la pandemia, nella sua sede abituale al Las Vegas Convention Center, ospiterà anche una componente digitale per coloro che desiderano partecipare online. 

Puoi trovare tutte le informazioni sullo spettacolo sul sito web del CES.

Cosa mi aspetto dal CES 2023?

Panasonic S5II e S5IIx

Con l’apparente annuncio imminente della Panasonic S5II e Panasonic S5IIx, è quasi certo che queste nuove fotocamere mirrorless full frame faranno il loro debutto pubblico a Las Vegas.

Il grande punto di forza di questi successori della popolare Panasonic S5 è che saranno le prime fotocamere del produttore dotate di autofocus a rilevamento di fase, sostituendo il tanto diffamato sistema di rilevamento del contrasto DFD (Depth from Defocus) che è stato a lungo il tallone d’Achille di Panasonic macchine fotografiche. 

Entrambi i corpi saranno dotati di un sensore da 24,2 MP in grado di riprodurre video fino a 6K 30p, con il punto di forza dell’S5IIx che è il supporto per Apple ProRes e lo streaming IP.

Canon EOS R8

Non ci sono ancora molti dettagli sulla R8, ma in base al suo nome possiamo tranquillamente presumere che si posizionerà tra la  Canon EOS R7 e  Canon EOS R10. Il che significa che probabilmente presenterà un sensore APS-C. Si dice che presenti lo stesso sensore da 24 MP dell’R10, insieme a un nuovo tipo di “schermo flippy”. 

Obiettivo Sony 20-70 mm f/4.0 G Master

Il presunto Sony 20-70mm f/4.0 G il primo obiettivo zoom standard al mondo con 20 mm all’estremità larga – potrebbe potenzialmente essere lanciato al CES. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il 17 gennaio potrebbe essere la data di lancio, ma un annuncio a Las Vegas è tutt’altro che fuori questione. 

I dettagli sull’obiettivo sono scarsi, a parte il fatto che potrebbe avere un prezzo doppio rispetto allo Zeiss 24-70mm f/4.0 anche se per alcuni fotografi potrebbe plausibilmente sostituire sia l’obiettivo trinity da 16-35 mm che da 24-70 mm. 

StreamCam One

Lo specialista di videocamere per riunioni Emeet sta lanciando la sua prima videocamera in streaming, adatto a piattaforme come Facebook Live, Twitch, YouTube Live, Twitter e Linkedin. È possibile collegare a margherita fino a tre telecamere per fornire diverse angolazioni contemporaneamente. 

Queste videocamere streaming all-in-one con un solo clic sono dotate di microfono wireless integrato, sensore di immagine Sony da 1/2,8″ e video HDR 1080p 30fps. 

Altri articoli:

    Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.