Come utilizzare un Color Checker per le tue foto

come funziona un color checker

Una delle principali difficoltà di un fotografo è quella di riuscire ad acquisire una fotografia restituendo dei colori accurati. È importante ricordare che il colore preciso e il colore gradevole non sono la stessa cosa. Se sei un fotografo commerciale, la precisione del colore è una delle tue maggiori preoccupazioni, se sei un fotografo di ritratti, l’accuratezza potrebbe essere seconda all’estetica.

Personalmente sono un grande sostenitore di qualsiasi tipo di editing automatizzato perché se riesco a modificare in batch 50 immagini per il bilanciamento del bianco e la correzione del colore in una mezza dozzina di clic in Lightroom, secondo me è il modo migliore per gestire il mio tempo.

In questo articolo ti voglio illustrare comunque lo scopo della calibrazione del colore con un target di riferimento (AKA color checker) e sul modo in cui lo dovresti utilizzare per trarne tutti i benefici.

Che cos’è la calibrazione?

L’unico obiettivo della calibrazione è regolare il colore acquisito o visualizzato in modo che si allinei con un valore misurabile noto. Affinché siamo tutti sulla stessa pagina, iniziamo con alcuni concetti fondamentali. Un sistema RGB a 8 bit ha 256 sfumature per ciascuno dei canali Rosso, Verde e Blu. Poiché 0 è un numero intero, conta come una delle 256 sfumature. In un sistema in cui il nero è 0, ciò significa che il colore rosso è espresso come 255,0,0 in codice decimale.

Quando si fotografa un target di calibrazione, si acquisisce un’immagine in cui ciascuno dei 24 o più campioni di colore viene stampato con precisione in modo che ciascun campione sia un valore RGB noto. Quando viene effettuato un confronto tra il valore noto e il valore acquisito, qualsiasi discrepanza tra i due numeri RGB costituisce la base per le regolazioni di un profilo.

Ad esempio, sebbene non sia un tipico numero di target di calibrazione, diciamo che stiamo cercando di acquisire un valore noto di 255,0,0 (rosso). Invece, catturiamo 255,100,0, che è il codice numerico per il colore arancione.

La fotocamera ha catturato l’immagine con troppo verde e per riportarla al valore corretto, dobbiamo rimuovere la tinta verde.

Sebbene sia un esempio di base e alquanto estremo, questo è fondamentalmente il modo in cui funzionano il processo di calibrazione e il software.

Come funziona un color checker

Personalmente amo molto i target di calibrazione Color Checker Passport per la maggior parte delle volte. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un target di calibrazione piccolo e rigido che dispone di un software molto facile da usare in grado di creare sia profili .ICC che profili .DNG.

Il tipo di profilo di cui hai bisogno dipenderà dal software di editing che stai utilizzando. Adobe utilizza un profilo .DNG perché sentiva il bisogno di essere speciale. Quasi tutto il resto (Capture One per esempio) utilizza un profilo .ICC. Poiché i prodotti Adobe continuano a detenere un’ampia quota di mercato, ritengo opportuno concentrarmi sul processo per il loro software. Ci sono un sacco di ottimi video e tutorial su come integrare la calibrazione nel tuo flusso di lavoro specifico, ma questo è l’approccio generale.

Senza entrare troppo nel tecnico, ci sono alcune variabili che ritengo sia importante menzionare. Sebbene ciò non si applichi a tutte le fotocamere ea tutti gli obiettivi, sono giunto a credere che la natura della produzione di massa possa fornire diversi livelli di deviazione nelle prestazioni. Alcune di queste variazioni sono state sorprendentemente grandi e altre sono così piccole che è difficile distinguerle. In ogni caso, sia i profili generici come Adobe Color che i profili specifici del modello di fotocamera si sono rivelati deludenti per me.

Oltre al componente di calibrazione del colore, il controllo colore fornisce anche quadrati dedicati per il bilanciamento del bianco. Come ho già detto, adoro l’automazione e le modifiche in batch. Avere una misurazione affidabile del bilanciamento del bianco per diversi scenari di illuminazione è incredibilmente utile per modifiche più grandi e risparmiare il tuo tempo.

Come acquisire un Color Checker

Il mio color checker è sempre disponibile quando sono in studio, ma quando mi capita di fotografare per strada non sempre lo porto dietro. Infatti di solito quasi tutti i soggetti che fotografo sono accompagnati da uno scatto a controllo colore. Ciò non significa che creerò necessariamente nuovi profili per ogni immagine, ma ho scoperto che non mi pento mai di avere l’opzione se ne avessi bisogno in seguito. Per fortuna, i passaggi nella fotocamera sono molto semplici e richiedono pochissimo tempo.

1. Entrambi i profili .DNG e .ICC richiedono lo scatto in formato RAW, non è possibile creare un profilo accurato da un JPEG .

2. Evitare di toccare i campioni interni con le mani per assicurarsi che gli oli della pelle non scoloriscano il grafico.

3. Cerca di posizionare il bersaglio vicino al soggetto o nella stessa luce del soggetto.

4. Cerca di riempire il più possibile l’inquadratura con il bersaglio.

5. Esponi correttamente il target, un’evidenziazione o un’ombra ritagliate impediranno la creazione di un nuovo profilo.

La tua immagine finale catturata dovrebbe assomigliare a questa. Non preoccuparti troppo di renderlo perfettamente complanare, o centrato, o livellato, o anche perfettamente a fuoco. Basta ottenere una ripresa correttamente esposta del bersaglio alla luce del soggetto.

Creare un profilo colore

La creazione e l’utilizzo di un profilo è altrettanto semplice:

1. Apri la tua immagine raw in Adobe Camera Raw ed esporta un DXF.

2. Salva quel .DXF in una posizione facile da trovare. In genere lo salverò nella stessa cartella dell’immagine RAW originale.

3. Trascina e rilascia il file .DXF nel software Color Checker e regola i punti verdi negli angoli in modo che ogni quadrato sia centrato con il campione di colore corrispondente.

4. Salva il profilo con un nome facile da ricordare nella posizione di salvataggio predefinita. Non cambiare la posizione!

5. Una volta che il software dice di aver creato correttamente un profilo, vai al menu del profilo in Lightroom o Photoshop. Potrebbe essere necessario un riavvio del software.

Dopo che il tuo profilo è stato applicato, c’è ancora un aggiustamento da apportare. A condizione che il tuo profilo sia specifico per l’ambiente di illuminazione in cui stavi scattando, puoi regolare il bilanciamento del bianco con Color Checker con lo strumento di selezione del bilanciamento del bianco in Lightroom o Photoshop. Basta attivare lo strumento e quindi fare clic sul quadrato grigio con una piccola tacca estratta da esso e la temperatura del colore Kelvin dovrebbe ora essere aggiornata.

Conclusione

Non credo che la calibrazione del colore sia sempre necessaria. Come abbiamo visto sopra, può esserci un grande vantaggio nel profilare la tua fotocamera. Non voglio dover modificare se possibile e spesso, la fotocamera mi avvicina abbastanza. Tuttavia, proprio come il mio argomento per scattare sia RAW che JPEG, è sempre bello averlo quando ne hai bisogno. Anche se l’unica cosa che ottengo dall’immagine di destinazione del colore è un accurato bilanciamento del bianco, vale la pena spendere tre secondi per catturare l’immagine.

Altri articoli che ti possono interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.