HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCome accendere un iPhone che non si accende

Come accendere un iPhone che non si accende

Gli iPhone sono molto più che semplici telefoni cellulari lo sappiamo bene, ormai sono diventate le nostre macchine fotografiche, calendari e quindi non più solamente dei dispositivi di comunicazione .

Quindi cosa succede quando smettono di funzionare? In questo articolo scoprirai come accendere un iPhone che non si accende e cosa fare se il tuo iPhone è bloccato sul logo Apple.

Perché il mio iPhone non si accende?

Per gli iPhone che non si accendono affatto, ad esempio lo schermo rimane nero indipendentemente dai pulsanti premuti, ciò potrebbe essere causato da uno dei tre problemi:

  • Problema di ricarica
  • Problema software
  • Problema hardware

Se il tuo iPhone si accende ma rimane bloccato sul logo Apple, è probabilmente uno degli ultimi due problemi. Quindi vai avanti e salta i passaggi per la risoluzione dei problemi di ricarica di seguito.

Come testare la ricarica del tuo iPhone

Una semplice spiegazione del motivo per cui il tuo iPhone potrebbe non accendersi è che non può caricarsi. Potrebbe accadere per una serie di motivi. Prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi per assicurarti che il tuo iPhone possa essere alimentato.

  • Non usare il tuo computer. Potresti avere una porta USB disfunzionale che ne impedisce la corretta ricarica.
  • Prova un altro cavo o alimentatore. I cavi per iPhone sono notoriamente dannosi per l’usura quotidiana. Quindi controlla anche eventuali segni di sfilacciamento.
  • Usa un caricabatterie wireless. Se hai un iPhone 8 o successivo, supporterà la ricarica wireless Qi o Magsafe. C’è sempre la possibilità di un problema con la porta Lightning del tuo telefono.
  • Pulisci la porta Lightning. Hai l’abitudine di tenere il telefono in tasca o in borsa? Lanugine e altri detriti possono entrare e bloccare la porta. Utilizzare con attenzione lo strumento di rimozione della scheda SIM o una graffetta per liberare l’area.

Come spegnere o riavviare il tuo iPhone

I bug del software possono anche far sì che il tuo iPhone non si riaccenda. Forse avevi un’app in esecuzione in background, ma ora lo schermo rimane nero. Succede di tanto in tanto. La cosa migliore da fare è forzare il riavvio sul tuo iPhone. Il modo in cui lo realizzi dipende dal modello di iPhone che hai.

iPhone con FaceID, iPhone 8 e iPhone SE (2a generazione o successiva)

  1. Premi e rilascia il pulsante di aumento del volume. 
  2. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante di riduzione del volume. 
  3. Tieni premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple, quindi rilascia il pulsante.

iPhone 7

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Standby/Riattiva. 
  2. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia entrambi i pulsanti.

iPhone 6s o iPhone SE (1a generazione)

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Sleep/Wake e Home. 
  2. Rilascia entrambi i pulsanti quando viene visualizzato il logo Apple.

Come forzare il ripristino del tuo iPhone

In rari casi, il problema software che stai riscontrando è così grave che il riavvio non aiuta. Oppure, se sei costretto a riavviare più volte utilizzando le istruzioni di seguito, potrebbe essere il momento di considerare il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone. Ricorda che cancellerà tutti i tuoi dati, quindi dovresti assicurarti un backup prima di iniziare questo processo. Proprio come riavviare il tuo iPhone, un ripristino delle impostazioni di fabbrica dipenderà dal modello di iPhone che hai.

iPhone con FaceID, iPhone 8 e iPhone SE (2a generazione o successiva)

  1. Collega il tuo iPhone al tuo Mac o PC utilizzando il cavo Lightning o USB.
  2. Apri l’ultima versione di iTunes.
  3. Premi e rilascia il pulsante di aumento del volume. 
  4. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante di riduzione del volume. 
  5. Tieni premuto il pulsante laterale finché non vedi la notifica della modalità di recupero sul tuo computer.
  6. Quindi, fai clic su Ripristina.

iPhone 7

  1. Collega il tuo iPhone al Mac o al PC tramite il cavo USB.
  2. Apri l’ultima versione di iTunes.
  3. Premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Standby/Riattiva finché non viene visualizzata la modalità di ripristino sul tuo computer.
  4. Fare clic su Ripristina.

iPhone 6s o iPhone SE (1a generazione)

  1. Collega il tuo iPhone al Mac o al PC tramite il cavo USB.
  2. Apri l’ultima versione di iTunes.
  3. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Sospensione/Riattivazione e Home finché non viene visualizzata la finestra pop-up sul computer.
  4. Infine, fai clic sul pulsante Ripristina.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO