HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCome fare un collage di foto su iPhone gratis

Come fare un collage di foto su iPhone gratis

Sia che tu voglia creare una pagina di album per un viaggio che hai fatto di recente o semplicemente mettere insieme istantanee di momenti quotidiani con la tua ragazza, è facile estrarre le immagini dall’album fotografico del tuo iPhone e creare un collage direttamente sul tuo dispositivo.

Come creare un collage sul tuo iPhone con Canva

collage foto con canva

Canva è uno dei software di progettazione grafica più popolari del momento e sopratutto gratuito. La sua semplice interfaccia lo rende facile da usare per tutti.

Canva offre migliaia di modelli di collage di foto tra cui scegliere. Ma in questo articolo ti guideremo su come creare un collage da zero sul tuo iPhone. In questo modo, puoi avere il pieno controllo sul risultato finale.

Dovrai prima scaricare Canva dall’App Store. Avvialo e segui le istruzioni sullo schermo per creare un account. Quindi, segui questi passaggi per creare un collage di foto sul tuo iPhone:

  1. Nella scheda Home , cerca Collage nella barra di ricerca. Tocca Collage di foto .
  2. Seleziona Crea vuoto 
  3. Ora seleziona la scheda Elementi . Scorri verso il basso fino alla categoria Griglie e tocca Vedi tutto .
  4. Scegli la tua griglia preferita.
  5. Dopo che è stato caricato, tocca Spaziatura dal menu in basso per regolare i bordi della griglia.
  6. Tocca una parte della griglia, quindi tocca Sostituisci dal menu in basso per iniziare ad aggiungere foto dal rullino fotografico del tuo iPhone. Ripeti questo passaggio per altre parti del collage.
  7. Per riposizionare una foto nel collage, toccala due volte e trascinala.
  8. Al termine, tocca l’ icona Condividi (freccia che esce da una casella). Puoi salvarlo nell’app Foto del tuo iPhone o condividerlo sui social media.

Per il tuo collage di foto, puoi applicare filtri, modificare ogni foto e aggiungere altri elementi come testo, adesivi, grafica e altro. Anche la maggior parte di queste funzioni è gratuita!

Come creare un collage utilizzando un app per iPhone

collage iphone

Shortcut è un’app gratuita integrata nel tuo iPhone che offre diverse utili scorciatoie per iPhone per automatizzare le tue attività quotidiane. Se ti stai chiedendo come creare un collage di foto sul tuo iPhone senza un’app di terze parti, c’è una shortcut chiamata Photo Grid per aiutarti a portare a termine il lavoro.

Innanzitutto, scarica Shortcut dall’App Store se non riesci a trovarlo sul tuo iPhone. Quindi, avvia l’app e segui questi passaggi:

  1. Nell’app, vai alla scheda Galleria .
  2. Cerca Photo Grid e toccalo.
  3. Tocca Aggiungi Shortcut
  4. Torna alla scheda e tocca la scorciatoia Photo Grid appena aggiunta .
  5. Seleziona le foto con cui desideri creare un collage sul tuo iPhone, quindi tocca Aggiungi .
  6. Aspetta qualche istante. Al termine, il tuo iPhone ti mostrerà un’anteprima del collage.
  7. Se sei soddisfatto del collage, tocca Immagine per selezionare la destinazione preferita per salvare la tua foto.

Infine, tocca Fine per uscire dalla finestra. Ora vai al file di destinazione selezionato per accedere al tuo collage.

Fare collage con iPhone non è difficile

Un collage di foto è un ottimo modo per mostrare più immagini in un’unica immagine. Quando crei un collage sul tuo iPhone, Canva offre il maggior numero di opzioni di personalizzazione.

Tuttavia, se vuoi semplicemente combinare le foto velocemente, usa semplicemente una scorciatoia per iPhone e otterrai il tuo collage completato in pochi secondi.

Altri articoli:

Fotografia Moderna
Fotografia Moderna
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO