HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneCome cancellare tutte le foto dal tuo iPhone velocemente

Come cancellare tutte le foto dal tuo iPhone velocemente

Non riesci ad eliminare le foto dal tuo iPhone? È possibile. Apple semplifica l’eliminazione di una foto da un iPhone, ma rimuoverle tutte contemporaneamente può essere impegnativo. Ci sono alcune cose di cui tenere conto, come l’eliminazione accidentale di foto da iCloud, quindi saper sempre cosa si sta per fare non è mai sbagliato!

Eliminare una singola foto è facile

Per eliminare un’immagine, devi semplicemente trovare la foto nella libreria Foto dell’iPhone, quindi tenere premuta la miniatura per visualizzare un menu di opzioni. Dal menu delle opzioni della foto, scegli Elimina per contrassegnare l’immagine per l’eliminazione. Scomparirà dalla vista ma non verrà eliminato per 30 giorni, dandoti la possibilità di cambiare idea.

Se hai una foto a schermo intero, è ancora più semplice. Basta toccare il pulsante del cestino nell’angolo in basso a destra dello schermo. Con qualsiasi eliminazione, l’iPhone ti chiederà di confermare la rimozione.

Come eliminare più foto e video

Apple ha fornito un modo per rimuovere più foto e video da un iPhone contemporaneamente. Innanzitutto, è necessario selezionare ciascuna immagine. Esistono due modi per scegliere cosa verrà eliminato, toccando e scorrendo, entrambi iniziando con un tocco del pulsante Seleziona che appare in alto a destra nella libreria Foto. Per eliminare foto o video quando sono mescolati con i file multimediali che desideri conservare, tocca per selezionare quelli che non ti servono più, quindi premi il pulsante del cestino in basso a destra.

Se desideri eliminare una sequenza di immagini, è più veloce toccare il pulsante Seleziona, quindi scorrere le foto per selezionarle. Quindi scegli il cestino da contrassegnare per l’eliminazione.

Come selezionare ed eliminare tutte le foto e i video

Un processo più impegnativo è selezionare ed eliminare tutte le foto e i video da un iPhone. La selezione di tutte le immagini in una grande libreria di Foto sarebbe dolorosamente lenta se le tocchi ciascuna. Anche con il metodo di scorrimento, ci vogliono diversi secondi. Sfortunatamente, non esiste una scorciatoia che ti permetta di selezionare tutte le foto.

Ecco il modo migliore per farlo. Toccando la parte superiore dello schermo dell’iPhone scorrerai istantaneamente fino alla parte superiore della libreria Foto. Quindi scegli il pulsante Seleziona in alto a destra. Partendo dalla miniatura in alto a sinistra, premi e scorri verso il basso in diagonale verso destra, tenendo il dito contro lo schermo vicino al bordo inferiore senza scivolare fuori dallo schermo e sulla cornice. L’iPhone continua a scorrere verso il basso finché tieni il dito sullo schermo in modo da selezionare sempre più immagini.

Alla fine, raggiungerai il fondo, causando l’interruzione dello scorrimento automatico. Una libreria di mille foto richiede diversi secondi e una libreria davvero enorme potrebbe richiedere minuti di scorrimento. Quando tutto è selezionato, puoi eliminare tutte le foto e i video di iPhone toccando il pulsante del cestino

Come eliminare definitivamente foto e video da iPhone

Dopo aver selezionato ed eliminato le immagini dalla libreria Foto, l’iPhone le rimuoverà dalla visualizzazione ma non verranno immediatamente eliminate. In effetti, i media eliminati vengono conservati per 30 giorni. Hai l’opportunità di recuperare le immagini anche dopo aver scelto di rimuoverle . A volte hai bisogno di spazio subito ed è preferibile svuotare il cestino ed eliminare definitivamente quelle foto e video.

Prima di eseguire questo passaggio, è importante notare che le foto di iCloud potrebbero essere rimosse contemporaneamente. Se sincronizzi automaticamente la libreria Foto del tuo iPhone su iCloud, le eliminazioni verranno ripetute anche in iCloud. Potrebbe essere intenzionale, ma se vuoi solo liberare spazio sul tuo iPhone salvando questo supporto altrove, dovresti eseguire il backup delle foto su un altro servizio cloud o su un’unità del computer prima di eliminarle dall’iPhone.

Tocca la scheda Album nella parte inferiore dell’app Foto, quindi scorri fino in fondo. Quindi scegli l’ album Eliminati di recente . Vedrai tutti i file multimediali contrassegnati per l’eliminazione. Tocca il pulsante Seleziona , quindi il pulsante Elimina tutto nella parte inferiore dello schermo per rimuovere immediatamente e definitivamente le foto e i video scelti dall’iPhone. Questo è l’unico modo per liberare spazio per scattare più foto.

Come selezionare solo le foto

Tutti i metodi sopra menzionati trattano allo stesso modo immagini e video. Se vuoi effettivamente conservare tutti i tuoi video ed eliminare solo le foto, è possibile anche questo. Tocca il pulsante della lente d’ingrandimento in basso a destra nell’app Foto per aprire la casella di ricerca. Digita o scorri la parola “foto” e l’iPhone lo riconoscerà come un tipo di supporto.

Dopo aver toccato l’opzione Foto dall’elenco sottostante, l’iPhone mostrerà posizioni e persone, consentendoti di perfezionare la ricerca. Se desideri selezionare tutte le immagini, premi il pulsante Cerca sulla tastiera, quindi tocca Vedi tutto . Da lì, usa il pulsante Seleziona e tocca o scorri le foto. Per scegliere tutto, scorri verso l’alto o verso il basso e tieni premuto il dito per scorrere fino a selezionare tutto.

Conclusione

Come con la maggior parte delle cose su un iPhone, Apple rende l’opzione più comune molto semplice e intuitiva. Per operazioni più avanzate o passaggi che potrebbero essere pericolosi, diventa più difficile procedere. Anche se questo è di progettazione, a volte può essere un po’ frustrante.

L’eliminazione di tutte le foto da un iPhone è un esempio perfetto. Su una fotocamera dedicata, ogni foto può essere cancellata formattando la scheda di memoria per ricominciare da capo. Per ottenere tutto lo spazio possibile su un iPhone, sono necessari diversi passaggi e anche dopo l’eliminazione, devi comunque svuotare il cestino.

Altre guide per il tuo iPhone:


Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI