HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCome togliere il suono della fotocamera iPhone

Come togliere il suono della fotocamera iPhone

Questo articolo ti spiegherà come togliere il suono della fotocamera di un iPhone quando scatti una foto. Queste indicazioni si applicano a tutti i modelli di iPhone con qualsiasi versione di iOS.

L’attivazione di Live Photos influisce sul suono dell’otturatore

Quando Apple ha aggiunto la modalità Live Photos all’iPhone, il suono della fotocamera riprodotto quando è stata scattata una foto è scomparso per impostazione predefinita insieme a tutti i suoni del telefono. Questo si è rivelato utile perché una Live Photo acquisisce alcuni secondi di suono durante la registrazione di un’immagine.

Per attivare in modo permanente la funzione Live Photo, vai su Impostazioni > Fotocamera > Conserva impostazioni e attiva l’interruttore Live Photo.

Esci dall’app Impostazioni e vai all’app Fotocamera

Se la modalità Live Photos è abilitata nell’app Fotocamera, non sentirai alcun suono di scatto quando scatti una foto. 

Per disattivare temporaneamente Live Photo nell’app Fotocamera, tocca l’icona nella parte superiore dello schermo della fotocamera con i tre cerchi concentrici:

  • Quando i tre cerchi sono gialli, Live Photo viene attivato e il suono dell’otturatore viene tolto.
  • Quando i tre cerchi sono bianchi con una barra, Live Photo viene disattivato per la durata di quella sessione fotografica e quando scatti le foto senti il suono dell’otturatore.

Alternative per disattivare l’audio della fotocamera su iPhone

Se non vuoi attivare la funzione Live Photo ma vuoi disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera, ci sono due modi alternativi per farlo:

Disattiva la suoneria dell’iPhone

Il primo modo è disattivare la suoneria dell’iPhone. Attiva o disattiva l’interruttore sul lato sinistro del telefono finché non diventa arancione. La disattivazione della suoneria dell’iPhone disattiva i suoni e la fotocamera diventa silenziosa quando scatti la foto.

Abbassa il volume nel Centro di controllo

Il secondo metodo è abbassare il volume.

Accedi al Centro di controllo: Su un iPhone X o successivo, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Su un iPhone 8 o precedente, solleva dalla parte inferiore dello schermo. Fai scorrere il volume fino a quasi zero.

Altre guide per iPhone:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI