HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCome svuotare la cache del tuo iPhone

Come svuotare la cache del tuo iPhone

Hai il tuo iPhone da un po’ e ti sta iniziando a sembrare un po’ lento e stai iniziando a ricevere fastidiosi pop-up che ti dicono che lo spazio di archiviazione è esaurito? Non perdere la pazienza, puoi sempre cancellare tutti i file di cache che ingombrano il iPhone e risolvere il problema e se non sai come cancellare la cache sul tuo iPhone continua a seguire questa guida per capire come fare senza eliminare o disinstallare nessuna delle tue app.

Quali file di cache memorizza l’iPhone?

Prima di rispondere, chiariamo cosa sono esattamente i file di cache.

Ogni volta che apri un’app la trovi come l’hai lasciata e tutte le tue preferenze sono ancora al loro posto, grazie proprio ai file memorizzati nella cache. Dovresti pensarli come file temporanei salvati sul telefono per aiutare le tue app a funzionare più velocemente in modo da non dover ricaricare tutti i file ogni volta che apri un’app sul telefono.

La prossima domanda logica sarebbe: “Se i file di cache rendono le mie app più veloci, perché dovrei eliminarle perché il mio iPhone è lento?” Sono d’accordo con te che è un paradosso, ma il problema si verifica quando hai troppe app che salvano troppi file memorizzati nella cache e di conseguenza, il tuo iPhone non ha più spazio o potenza di elaborazione.

In poche parole il tuo telefono ha delle limitazioni hardware. 

Come svuotare la cache dell’app su iPhone senza eliminare l’app

Per fortuna, iOS semplifica lo svuotamento della cache delle app senza rimuovere l’app dal telefono. In effetti, tutto ciò che devi fare è seguire questi semplici passaggi:

  1. Sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generali > Memoria iPhone.
  3. Attendi il caricamento dell’elenco delle app.
  4. Quindi, seleziona una delle app.
  5. Tocca Scarica app.

Non è proprio immediato eseguire questa operazione su ciascuna app individualmente, ma fidati ne vale la pena. Inoltre, ti dà la possibilità di rivedere le app sul tuo telefono per decidere ulteriormente se vuoi mantenerle o rimuoverle per liberare spazio.

Come svuotare la cache del browser

Infatti i file della cache delle app sul tuo iPhone non sono gli unici di cui devi preoccuparti. Il browser quando navighi su internet salva tonnellate di file temporanei per caricare i tuoi siti web più velocemente.

Puoi cancellare i file della cache nel tuo browser:

  1. Sul tuo iPhone, apri Impostazioni.
  2. Tocca Safari.
  3. Quindi, scorri verso il basso e tocca Cancella cronologia e dati del sito Web.

È un gioco da ragazzi assoluto! Come probabilmente puoi già dire, l’unico potenziale svantaggio di farlo è che cancella anche la cronologia di navigazione. Quindi, se ci sono siti Web che desideri salvare, dovresti aggiungerli ai segnalibri prima di farlo.

Come cancellare i cookie in background

Con le versioni più recenti di iOS, Apple è stata in grado di mantenere le app in esecuzione in background senza influire finalmente sulle prestazioni. Sapere come forzare l’uscita dalle app può essere utile:

Per iPhone senza pulsante Home (il pulsante nella parte anteriore dello schermo):

  1. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni il pollice al centro.
  2. Quindi, scorri verso l’alto su una o tutte le app per chiuderle.
  3. Quando hai finito, scorri di nuovo verso il basso.

Per iPhone con un pulsante Home:

  1. Tocca due volte il pulsante Home.
  2. Scorri verso l’alto su una o tutte le app per chiuderle.
  3. Premi di nuovo il pulsante Home per tornare alla schermata iniziale.

Non c’è niente di più fastidioso che avere a che fare con un iPhone lento o ricevere messaggi pop-up di archiviazione e visto che è un problema facilmente risolvibile non vedo perché non risolverlo immediatamente!

Altre guide per iPhone:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO