Come creare Preset Lightroom velocemente

Si possono creare i preset di Lightroom? É difficile? Si possono esportare e condividere i preset creati?

0
58
Come creare preset Lightroom

Abbiamo visto già in passato come i preset di Lightroom ti fanno risparmiare davvero molto tempo in post-produzione con un semplice clic sulle foto, si possono applicare dalle regolazioni più comuni a quelle più creative a molte immagini diverse contemporaneamente.

Quindi se vuoi migliorare il tuo flusso di lavoro in post-produzione e spendere meno tempo nella modifica delle foto devi iniziare ad utilizzarli e installare i preset acquistati o gratuiti il prima possibile.

Cosa ti serve per creare i preset di Lightroom

  • Lightroom CC o un’altra versione di Adobe Lightroom
  • Alcune foto con cui sperimentare, formato immagini RAW

Del perché si sceglie un formato RAW lo dovresti sapere bene, conoscere le differenze tra JPEG e RAW è la base per un fotografo e non si tratta di certo solo di differenza di dimensioni del file.

La quantità di informazioni registrate nei due file è diversa, nei file RAW si ottengono molte più informazioni sui colori, gamme etc e per questo motivo si utilizza questo formato per la post-produzione.

Come creare preset per Lightroom

Lightroom dispone di un’ampia varietà di pannelli di modifica. 

Alcuni di essi ti permetteranno di modificare parti molto specifiche della tua immagine mentre altri si concentreranno sui toni generali.

Di solito cerco di essere selettivo quando creo i preset di Lightroom. Più sottili sono i miei preset, più facile sarà applicarli a tutti i tipi di immagini.

Potresti avere una serie di immagini che devono apparire drammatiche, quindi potresti essere alla ricerca di preset di ritratto più intense.

Ma in tutto ciò il processo di creazione e salvataggio di un preset è sempre lo stesso.

Per iniziare a creare il tuo preset, vai al modulo Sviluppo in Lightroom. Lì troverai 9 pannelli:

  • Base
  • Curve
  • HSL
  • Colore e B&W
  • Luci e ombre
  • Dettagli
  • Trasformazioni
  • Effetti
  • Calibrazione della fotocamera

Agisci come preferisci sulla foto modificando i parametri dei diversi pannelli finché non trovi l’effetto che più ti piace.

Come salvare i preset di Lightroom

Quando sei soddisfatto del risultato delle modifiche che hai apportato alla foto, fai clic sul segno più sul lato sinistro dello schermo. Questo aprirà una nuova finestra. Assegna un nome al preset e seleziona le impostazioni che hai utilizzato.

Puoi salvare il tuo preset in una cartella specifica o in una cartella generale intitolata User Presets. Una volta che tutto è impostato, fai clic su Crea.

Una volta salvato, il preset verrà visualizzato nella cartella selezionata. Ora puoi applicarlo nel modulo Sviluppo.

Se vuoi condividere o rivendere i tuoi preset di Lightroom basterà esportare i preset, basterà fare click con il pulsante destro del mouse e selezionare “Esporta” e scegliere la cartella in cui desideri salvare il preset.

Come applicare i preset a più immagini contemporaneamente

Un vantaggio dell’utilizzo dei preset di Lightroom è la velocità di moficia di più foto. Puoi applicare lo stesso preset a centinaia di immagini con un semplice clic.

Per fare ciò, importa le tue foto in Lightroom, assicurandoti di essere nel modulo Libreria. Seleziona tutte le tue foto e scegli il tuo preset nel pannello Sviluppo rapido.

Questa è anche un’opportunità per visualizzare in anteprima i risultati, puoi anche apportare modifiche rapide se qualcosa non va bene.

Sapere come creare e salvare i preset di Lightroom ti darà una migliore comprensione di ciò che distingue una foto e il processo di post-produzione.

Familiarizza con i pannelli indicati sopra in modo che sarai in grado di creare foto che non sono solo visivamente accattivanti, ma facili da modificare utilizzando i tuoi preset personali.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.