HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di RicaricaCosa sono le batterie LiFePO4 e quando dovresti comparle?

Cosa sono le batterie LiFePO4 e quando dovresti comparle?

Le batterie agli ioni di litio sono presenti in quasi tutti i device che possiedi. Dagli smartphone alle auto elettriche, queste batterie hanno cambiato il mondo. Tuttavia, le batterie agli ioni di litio hanno un considerevole elenco di inconvenienti che rendono il litio ferro fosfato (LiFePO4) una scelta migliore.

Perchè le batterie LiFePO4 sono diverse?

Le batterie LiFePO4 sono anche batterie agli ioni di litio. Esistono diverse varianti nella chimica delle batterie al litio e le batterie LiFePO4 utilizzano fosfato di ferro e litio come materiale catodico (il lato negativo) e un elettrodo di carbonio di grafite come anodo (il lato positivo).

Le batterie LiFePO4 hanno la densità di energia più bassa degli attuali tipi di batterie agli ioni di litio, quindi non sono desiderabili per dispositivi con spazio limitato come gli smartphone. Tuttavia, questo compromesso sulla densità di energia presenta alcuni vantaggi evidenti.

Vantaggi delle batterie LiFePO4

Uno dei principali svantaggi delle comuni batterie agli ioni di litio è che iniziano a consumarsi dopo alcune centinaia di cicli di carica. Questo è il motivo per cui il tuo telefono perde la sua capacità massima dopo due o tre anni.

Le batterie LiFePO4 in genere offrono almeno 3000 cicli di carica completi prima che inizino a perdere capacità. Batterie di migliore qualità che funzionano in condizioni ideali possono superare i 10.000 cicli. Queste batterie sono anche più economiche delle batterie ai polimeri di ioni di litio, come quelle che si trovano nei telefoni e nei laptop.

Rispetto a un tipo comune di batteria al litio, al litio nichel manganese cobalto (NMC), le batterie LiFePO4 hanno un costo leggermente inferiore. In combinazione con la maggiore durata di vita di LiFePO4, sono significativamente più economici delle alternative.

Inoltre, le batterie LiFePO4 non contengono nichel o cobalto. Entrambi questi materiali sono rari e costosi e ci sono problemi ambientali ed etici relativi all’estrazione. Ciò rende le batterie LiFePO4 un tipo di batteria più ecologico con meno conflitti associati ai loro materiali.

Le batterie LiFePO4 sono intrinsecamente più stabili rispetto ad altri tipi di batterie al litio. Sono più difficili da accendere, gestiscono meglio temperature più elevate e non si decompongono come tendono a fare altre sostanze chimiche al litio.

Quando devi comprare le batterie LiFePO4?

A causa della loro minore densità di energia, le batterie LiFePO4 non sono un’ottima scelta per la tecnologia portatile sottile e leggera. Quindi non li vedrai su smartphone, tablet o laptop o perlomeno non uno alla volta

Tuttavia, quando si parla di dispositivi che non devi portare con te, quella densità più bassa all’improvviso conta molto meno. Se stai cercando un supporto che mantiene accesa tutta la tua postazione mentre sei in un’esterna, LiFePO4 è un’ottima scelta.

Quando acquisti dispositivi a energia solare come l’illuminazione solare e hai la possibilità di utilizzare LiFePO4, è quasi sempre la scelta corretta. Il dispositivo può funzionare potenzialmente per anni senza bisogno di manutenzione.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI