iPhone vs iPad: Quale devi scegliere?

iPad vs Iphone

Sei pronto ad acquistare un nuovo prodotto Apple ma non sai se scegliere un iPhone o un iPad? Sei tentato di acquistare un iPhone visto che è sicuramente più portatile e popolare ma l’iPad è più grande dell’iPhone e può essere utilizzato come sostituto del laptop? Bene, ecco un confronto dettagliato dei due dispositivi per aiutarti con la tua decisione.

iPhone vs iPad: Le dimensioni e il design

Ovviamente l’iPad è molto più grande dell’iPhone. Ad esempio, il modello iPad Pro da 12,9 pollici è quasi il doppio dell’iPhone 11 Pro Max. Il primo misura 11,05 x 8,46 x 0,23 pollici, l’iPhone 11 Pro Max, d’altra parte, misura 6,22 x 3,06 x 0,32 pollici.

L’iPhone è piccolo lo rende più portatile e più facile da trasportare. Possiamo dire tranquillamente che anche il suo design è più elegante. In confronto, l’iPad è più grande e più pesante, il che lo rende meno portatile. Ma a sua volta le sue dimensioni maggiori ti danno più spazio sullo schermo con cui lavorare. Puoi utilizzare e gestire la maggior parte degli iPhone con una mano, ma per l’iPad avrai bisogno di entrambe le mani.

Parlando di cose importanti anche le proporzioni dell’iPad sono diverse da quelle dell’iPhone, il che lo rende più adatto per le attività di produttività perché puoi aprire due app in Split View per la visualizzazione affiancata. iPad Pro 12.9 ha un rapporto di aspetto 4:3 e 265 pixel per pollice (PPI), rispetto al rapporto 19.5:9 di iPhone 11 Pro Max e 456 PPI.

iPhone vs iPad: La durata della batteria

L’iPhone 11 Pro Max, ad esempio, ha una capacità della batteria di 3969 mAh, rispetto ai 9720 mAh dell’iPad Pro 12.9″ anche se sappiamo bene che la durata della batteria dei dispositivi Apple varia in base all’uso e alla configurazione.

Apple afferma che un iPhone 11 Pro Max dovrebbe durare fino a 10 ore guardando video, ascoltando musica, giocando e navigando sul Web. L’iPad durerà leggermente più a lungo di circa un’ora.

Anche il tempo necessario per caricarli completamente è diverso. Un iPad Pro 12,9″ completamente scarico impiegherà dalle quattro alle cinque ore per caricarsi completamente invece un iPhone 11 Pro Max richiede circa due ore e mezza.

iPhone vs iPad: La compatibilità delle app

In molti pensano che iPhone e iPad avendo lo stesso App Store sono uguali invece funzionano su sistemi operativi separati, rispettivamente iOS e iPadOS. Un iPad può eseguire qualsiasi app progettata sia per iPhone che per iPad. È l’unica area in cui domina l’iPhone. L’iPhone, d’altra parte, può utilizzare solo applicazioni progettate appositamente per l’iPhone. Non può eseguire app per l’iPad.

Poiché le app per iPhone non sono pensate per schermi di grandi dimensioni, potrebbero non essere perfette su un iPad. Un esempio popolare di questo è l’app Instagram, scomparsa da tempo senza un’app nativa per iPad.

iPhone vs iPad: Differenze di prezzo

Il prezzo di iPhone e iPad può essere un fattore decisivo per molte persone quando si considera quanto spendere per il loro prossimo dispositivo. L’iPhone è più costoso dell’iPad. Ma perché un iPhone è tre volte più costoso di un iPad pur essendo la metà delle sue dimensioni?

Sebbene entrambi i gadget siano utili ed efficienti, un iPhone ha l’unica cosa che l’iPad non ha: effettuare chiamate utilizzando una rete cellulare. L’iPad è un tablet utilizzato principalmente come sostituto del computer. E sebbene sia un dispositivo potente, l’iPhone lo supera in quest’area. 

Telefonate e messaggi

Vuoi un telefono per la sua funzione principale: effettuare chiamate, mi sembra scontato ma l’iPhone ha un chiaro vantaggio rispetto all’iPad.

Un iPhone può effettuare e ricevere telefonate utilizzando una rete cellulare o una connessione Wi-Fi. Sfortunatamente, lo stesso non si può dire per l’iPad. Puoi effettuare e ricevere chiamate solo sul tuo iPad utilizzando Wi-Fi Calling per inoltrare le chiamate tramite il tuo iPhone. Puoi anche utilizzare entrambi i dispositivi per FaceTime con altri dispositivi Apple .

Un altro grande vantaggio che l’iPhone ha rispetto all’iPad è la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo. 

Sia l’iPhone che l’iPad possono inviare e ricevere messaggi di testo. Tuttavia, l’esperienza è diversa su ciascun dispositivo. Su iPhone, puoi utilizzare iMessage per inviare e ricevere messaggi di testo. Questo è un servizio gratuito che utilizza il tuo piano dati.

Meglio un iPhone o un iPad?

Sia l’iPhone che l’iPad sono ottimi dispositivi, ognuno con i propri pro e contro. Dipende dalle tue esigenze, quindi cerca un iPhone se stai cercando un dispositivo più piccolo, facile da trasportare e hai bisogno di accedere a una rete cellulare. In alternativa, se desideri un’esperienza più tradizionale simile a un laptop, con schermo grande per il consumo di contenuti multimediali e la produttività, l’iPad sarebbe migliore.

Altre guide per iPhone che ti potrebbero interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui