Isaiah West Taber: Il fotografo del Massachusetts

isaiah west taber

Isaiah West Taber nacque a New Bedford, Massachusetts e tra il 1845 e il 1849 lavorò in mare su una baleniera. Si trasferì in California nel 1850 per poi tornare a est nel 1854 e aprì il suo primo studio fotografico a Syracuse, New York. Nel 1864 Taber tornò in California, dove lavorò nello studio di Bradley e Rulofson fino al 1873.

Isaiah Taber è stato un famoso dagherrotipista, ambrotipista e fotografo americano che nel suo curriculum vanta di aver scattato molte foto di vip californiani, che alla fine ha donato alla Biblioteca di Stato della California “affinché lo stato possa preservare i nomi e i volti e mantenere viva la memoria di coloro che hanno realizzato ciò che è.” 

Il suo studio fotografico ha anche prodotto una serie di viste stereoscopiche del paesaggio della costa occidentale.

Nel 1871 Taber divenne famoso per aver riprodotto le foto di Carleton Watkins dopo che Watkins andò in bancarotta. Nel 1880 fece un viaggio fotografico di sei settimane alle Isole Hawaii dove fotografò il re hawaiano Kalākaua, completando una commissione per tre ritratti a figura intera. L’anno successivo Kalākaua visitò lo studio di Taber a San Francisco.

Il terribile terremoto di San Francisco del 1906 distrusse il suo studio fotografico, la galleria e la collezione di negativi di San Francisco, ponendo fine alla sua carriera fotografica.

Carriera di Isaiah West Taber

È stato uno dei fotografi ed editori fotografici di maggior successo del XIX secolo. Taber nel 1864 e si unì alla casa editrice fotografica Bradley & Rulofson. Come i fotografi che promuovono altre città, Taber ha collegato gran parte del suo lavoro al commercio turistico. I suoi paesaggi e vedute di San Francisco sono apparsi in pubblicazioni come il libro di souvenir sulla città di Hartwell e Mitchell e il suo set di due album, California Scenery e California Scenery and Industries. 

Gli album da lui pubblicati facevano parte di un’impresa commerciale e contenevano immagini dai vasti file di Taber, circondate da testo pubblicitario. 

Pubblicò anche sotto l’impronta Taber, immagini di Carleton Watkins dopo aver acquisito i negativi dal fotografo fallito nel 1876. Negli anni ’90 dell’Ottocento Taber divenne famoso a livello internazionale.

Fonte: Museo dell’arte di San Francisco

Altri fotografi che dovresti conoscere:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.