HomeAttrezzatura FotograficaMirrorlessLumix S5 Mark II Recensione: Perfetta per i Content Creator!

Lumix S5 Mark II Recensione: Perfetta per i Content Creator!

È arrivato il momento di poter annunciare con orgoglio che la Lumix non ha più nulla da invidiare alla concorrenza più accanita, anzi, Sony, Nikon e Canon farebbero meglio a preoccuparsi perché la Lumix S5 Mark II che ho avuto in test è qualcosa di unico e davvero molto sorprendente!

Panasonic ha deciso di puntare a quel mercato di persone che cercano una punta e scatta facile da usare ma che allo stesso tempo possa restituire una qualità molto alta per poter pubblicare i contenuti rapidamente con riprese fluide e soggetti sempre a fuoco, adatte proprio ai “Creator” e devo dire che questa Panasonic S5 Mark II con le sue caratteristiche si presta proprio a questo tipo di audience, ma vediamola meglio nel dettaglio.

Scheda tecnica

  • Sensore: sensore CMOS da 24,2 MP senza filtro passa-basso
  • Processore d’immagine: sviluppato in collaborazione con la tecnologia L2
  • Punti AF: 779 punti Phase Hybrid AF
  • Dual Native ISO: Auto/Low/High
  • ISO range: ISO100-51200
  • Dimensione massima dell’immagine:   6000x4000L (RAW , JPEG), 96 MP Modalità ad alta risoluzione (RAW, JPEG)
  • Modalità di misurazione: Sistema di rilevamento multi-pattern a 1728 zone, ponderata centrale, spot
  • Video: 6K (lettura del sensore completo)/29,97/25/24/23,98p, 5,9 K/29.97/25/24/23.98p, C4K/60/50/30/24p
  • HFR: C4K/47.95/48p, 4K/47.95/48p, 3.3K/47.95/48p, FHD/180/120/100/60 /30/24p
  • Mirino: EVF, 3,68 milioni di punti
  • Scheda di memoria:2 x SD/SDHC/SDXC (UHS II)
  • LCD: touchscreen ad angolazione variabile da 3 pollici, 1,84 milioni di punti
  • Velocità di scatto massima: 30 fps (otturatore elettronico), 7 fps con AF-C (otturatore meccanico)
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth
  • Dimensioni: 134,3 x 102,3 x 90,1 mm
  • Peso: 740 g

Caratteristiche Lumix S5 Mark II

A bordo di questa magnifica LUMIX S5 II troviamo un sensore CMOS full-frame da 24,2 megapixel, anche se a prima vista può sembrare che abbia la stessa risoluzione dell’S5 originale, è diversa nella parte più importante, ovvero incorpora un sistema di messa a fuoco automatica ibrida di fase a 779 punti. È un sistema ibrido perché utilizza anche la tecnologia DFD AF di Panasonic, non per niente il rilevamento del contrasto tende ad essere più accurato quando si scattano foto di soggetti immobili. 

Oserei dire che questo rappresenta aggiornamento notevole, quasi rivoluzionario per la LUMIX S5 II che insieme all’Active IS (il modello di stabilizzazione potenziato) la rende un’ottima sostituta per il modello precedente.

Il modello Active IS utilizza la potenza di un processore di immagini completamente nuovo, sviluppato in collaborazione con Leica che implementa algoritmi in grado di rilevare e anticipare il movimento della telecamera, in particolare quando anche l’operatore della telecamera è in movimento e visto che è in grado di monitorare i 5 assi di movimento e dare la priorità ai movimenti previsti sopprimendo i movimenti indesiderati che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità dell’immagine o del video le riprese risultano davvero molto fluide, quasi come avere un gimbal.

La combinazione di processore e sensore è progettata per offrire una maggiore profondità di colore e dettagli, oltre a un massimo di 14 stop di gamma dinamica. Troviamo una Dual Native ISO di ISO 640 e 4000, che ha aiutato l’S5 originale a fornire filmati e immagini fisse nitide a sensibilità più elevate. 

Panasonic ha introdotto una nuova funzione chiamata Real-Time LUT che ti consente di incorporare le stesse LUT per il color grading in real time on board.

Parlando rapidamente delle riprese la S5 II è garantisce una bellezza di 10 bit e quasi tutti i suoi numerosi formati video registrabili possono essere catturati con un massimo di 10 bit di colore, incluso il video 4:2:2 a 10 bit C4K/4K 60p, che non ha limiti di registrazione video. La LUMIX S5 II può registrare video LongGOP fino a 4:2:0 10 bit 6K/29.97p in un codec H.265, utilizzando la lettura completa del sensore della fotocamera e producendo un’immagine 5952×3968 (3:2). 

La registrazione “Open Gate” è perfetta per quando devi riprendere contenuti per più formati e proporzioni. Con un fotogramma così grande, puoi ritagliare comodamente un fotogramma quadrato, 4:5 o 9×16 per i social media dai video girati in questo modo senza escludere parti importanti dalla composizione e per finire può anche registrare fino a 4 canali di audio a 96 kHz/24 bit quando si collega un microfono da 3,5 mm o un adattatore DMW-XLR1 opzionale.

Design e materiali Lumix S5 Mark II

Già a primo impatto si capisce immediatamente che parliamo di una mirrorless full frame premium, con un aspetto resistente ed un’impugnatura profonda e sicura. La Panasonic afferma che la S5 II è stata testata per funzionare a temperature estreme fino a 40°C e offre tempi di registrazione illimitati fino a C4K/60p. Ha un limite di registrazione dichiarato di 30 minuti durante la registrazione di video alla risoluzione massima di 6K. 

Tuttavia, se si modifica l’impostazione di gestione termica su “Alto” e si accetta il successivo messaggio di attenzione, l’S5 II continuerà a registrare e riempirà le schede SD UHS-II di qualsiasi dimensione inserite nei suoi doppi slot UHS-II o fino alla sua batteria da 2.200 mAh. Potrai continuare ad alimentare l’S5 II tramite il suo ingresso USB 3.2 Type-C con alimentazione ovviamente.

La disposizione dei pulsanti è identica all’originale S5, con ampie opzioni di personalizzazione. Troviamo il pulsante REC rosso anodizzato dedicato alla registrazione di video e un quadrante per passare da una modalità di messa a fuoco all’altra, nonché un joystick a 8 direzioni per la selezione dei punti di messa a fuoco. 

Le persone che hanno regolarmente bisogno di passare dalla fotografia al video lo troveranno intuitivo sull’S5 II, anche se l’esperienza sarebbe ancora più fluida se la fotocamera mantenesse le impostazioni tra le modalità film e foto in modo indipendente. 

Sembra essere lo stesso display LCD da 1.840k della GH6, molto brillante e visibile anche sotto il sole diretto. Ovviamente touchscreen, manco a dirlo.

Prestazioni Panasonic Lumix S5 Mark II

Parlando di prestazioni, chiunque viene dal mondo Lumix non verrà deluso visto che utilizza un sensore di immagine e un processore completamente nuovi, che si combinano per fornire letture dei dati più veloci e utilizzare algoritmi più sofisticati. 

Quanto è buono l’autofocus della LUMIX S5 II? La LUMIX S5 II combina la tecnologia DFD e la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase per offrire un sistema che rappresenta un significativo passo avanti in termini di velocità e uniformità tanto da trovare subito il soggetto e metterlo a fuoco in decimi di secondi. Anche nelle situazioni più difficili.

Guardando attraverso il luminoso mirino OLED da 3.680k della fotocamera, la fotocamera rileva immediatamente i soggetti, formando una scatola dinamica attorno a uomini e animali. Può anche rilevare volti e occhi quando i soggetti sono vicini, ovviamente puoi personalizzare il tipo e cosa vuoi mettere a fuoco in automatico se il volto, il corpo, l’intero soggetto etc, hai tre scelte; Rilevamento umano, volto/occhio e animale+umano. 

L’S5 II identifica in modo coerente e rapido i soggetti mentre entrano nell’inquadratura e con più persone nell’inquadratura, puoi utilizzare il joystick o toccare lo schermo per selezionare quale persona vuoi mettere a fuoco.

La S5 II è in grado di gestire raffiche a 7 fps di riprese RAW + JPEG con AF-C per circa 200 fotogrammi. Il suo otturatore meccanico può raggiungere 9 fps con AF-S o 30 fotogrammi al secondo utilizzando il suo otturatore elettronico con AF-C. 

Per quanto riguarda le riprese video, la LUMIX S5 II è una fotocamera eccezionale, offre una serie di opzioni di registrazione e monitoraggio video che non sono comuni nella sua fascia di prezzo. Come fotocamera ibrida, la principale concorrenza in questa fascia si presenta sotto forma della veloce Fujifilm X-H2S e della LUMIX GH6 . 

X-H2S ha un sensore APS-C da 26,1 megapixel a risoluzione leggermente superiore, mentre LUMIX GH6 ha un sensore micro-quattro terzi da 25,2 megapixel. A causa delle dimensioni del sensore più piccole, entrambi i rivali possono eseguire registrazioni interne ProRes 422 HQ e video 4K/120p. 

Ci sono funzioni di assistenza incluse, come; Luminance Spot Metering, Waveform/VectorScop, Display anamorfico Desqueeze, Scansione sincronizzata e alte che fanno parte del pacchetto che rende l’S5 II una fotocamera progettata pensando proprio ai creatori di video.

Test Foto

Le foto qui sotto sono opera di una giornata di test, le ho caricate come sono state scattate, ho semplicemente fatto un resize perché la dimensione originale era di 6000×4000 e avrebbero rallentato la navigazione del sito ma non hanno subito nessun trattamento in post-produzione, sono nude e crude ed ho volutamente scattato in modalità “amatoriale” ovvero senza prestare troppa attenzione alla composizione o alle impostazioni di scatto. Proprio per dimostrare come senza alcuna base, senza nessun impegno si portano a casa comunque degli scatti davvero niente male.

Miglior Prezzo

Panasonic LUMIX DC-S5 II, macchina mirrorless full frame con obiettivi F3.5-5.6 da 20-60 mm, 4K 60P e 6k 30P, schermo pieghevole, Wi-Fi, IS Active con batteria sostitutiva DMW - BLK22, Sable
  • VIDEO DI QUALITÀ CINEMA: Questa fotocamera compatta offre C4K 60p/50p 4:2:2 Registrazione illimitata a 10 bit e 6K 30p/25p 4:2:0 Registrazione a 10 bit per video di qualità professionale, nonché supporto HFR e S and Q.
  • AUTOFOCUS VELOCE E ACCURATO: Fotocamera professionale con tecnologia Phase Hybrid AF con 779 punti AF per un AF ad alta velocità e precisione da ogni angolazione, rapido riconoscimento del soggetto e tracking ad alte prestazioni.
  • STABILIZZAZIONE DELL'IMMAGINE VIDEO: Fotocamera full frame con Active I.S. per compensare le vibrazioni più significative, perfetta per video e foto in movimento.
  • QUALITÀ D'IMMAGINE: Fotocamera mirrorless dotata di sensore full-frame da 24,2 MP con modalità ad Alta Risoluzione da 96 MP e oltre 14 stop di gamma dinamica elevata e colori naturali, anche a livelli ISO alti. Doppio ISO nativo per riprese video in condizioni di scarsa luce con poco rumore.
  • CORPO COMPATTO E RESISTENTE: Fotocamera digitale 6k/4K con corpo in lega di magnesio di qualità e struttura resistente a spruzzi e polvere, per affrontare gli ambienti più difficili.

Conclusione

Dovrei comprare la Lumix S5 II? La consiglierei a qualcuno?

Devo ammettere che ogni fotocamera della serie S e GH LUMIX negli ultimi anni ha sempre soddisfatto la maggior parte delle aspettative, ma ora con l’autofocus migliorato e l’introduzione del nuovo sensore da 24,2 megapixel, abbinato a un processore di immagini sviluppato in collaborazione con Leica ha superato i modelli precedenti. Poter catturare immagini fisse fino a 30 fps in modalità E-Shutter con quel tipo di stabilizzazione imbattibile secondo me è quel “in più” che ogni fotografo cerca. 

Offre tutto ciò di cui un fotografo ha bisogno: registrazione interna 4K/60p 4:2:2 a 10 bit illimitata, S&Q 4K/60p e FHD/180p, nonché fino a 6K, registrazione video con lettura completa del sensore.

Ma specifiche a parte, l’S5 II è facile da usare, comoda e devo dire anche piacevole. Ha un rapporto qualità-prezzo buono se pensiamo che stiamo parlando di un prodotto premium per i content creator.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO