HomeAttrezzatura FotograficaReflex4 Migliori Videocamere 4K del 2023

4 Migliori Videocamere 4K del 2023

Quali sono le migliori videocamere 4k che si trovano in commercio per rapporto qualità/prezzo?

Perché comprare una videocamera 4k? È così necessaria? Si vede così tanto la differenza di qualità con una videocamere Full HD? In questo articolo ti voglio elencare quali sono i pregi ed i difetti di una videocamera 4k e elencarti quali sono i modelli migliori sul mercato.

Panasonic e Canon sono tra le migliori videocamere 4k in assoluto è vero, ma tra i modelli abbiamo trovato anche qualche new entry degna di nota che ad un buon prezzo possono dare molte soddisfazioni, soprattutto per utenti non professionisti che vogliono comunque una buona qualità finale.
Il mercato delle videocamere si sta rimodellando in questi ultimi anni, per via delle action cam che stanno cercando di ricoprire anche questo ruolo e dei smartphone che registrano a risoluzioni sempre più alte.

Per questo motivo i grandi produttori di videocamere stanno progettando questi modelli per una nicchia ben specifica, ovvero quella dei professionisti, offrendo così dei prodotti di qualità a volte anche a prezzi di mercato.

Perché acquistare una videocamera 4k

È lo standard del momento, ormai stanno iniziando a uscire molti prodotti a questa risoluzione, sopratutto tra i vari Netflix e Amazon Prime, questo ci fa capire che piano piano diventerà il formato di base, quindi perché non aggiornarsi subito?

Più o meno è la stessa strada che ha percorso il Full HD, superando il formato HD dopo qualche anno. Ora il formato 4k sta iniziando a fare gola ai vari produttori e infatti tra le migliori mirrorless e le migliori fotocamere compatte vediamo che registrano quasi tutte in questo formato.

Non fare l’errore di supporre che due videocamere alla stessa risoluzione generino un risultato finale simile, non è assolutamente così. L’utilizzo di un sensore diverso, di un metodo di acquisizione diverso insieme alla sensibilità alla luce e alle diverse impostazioni, fanno sì che le due videocamere 4k si comportino in modo totalmente diverso tra loro.

Per esempio il sensore è talmente fondamentale che il fattore di taglio diventa il primo elemento da considerare visto che avrà un effetto finale significativo sull’angolo di vista effettivo. Comunque non ti preoccupare, per semplificarti la vita ho raccolto le informazioni necessarie che ti servono per capire se la videocamera 4k farà al caso tuo.

Le migliori videocamere 4k

La classifica qui sotto prende in considerazione diversi fattori, tra cui il sensore, la luminosità ed il rapporto qualità/prezzo finale della videocamera. Se conosci altre videocamere da consigliarmi ti chiedo la gentilezza di inserire i modelli tra i commenti qui sotto!

Sony FDRAX53B

Come anticipato all’inizio la Sony ha investito molto in questo mercato e la migliore videocamera 4k in assoluto secondo me è proprio questo modello, non ha rivali. In grado di registrare in 4K a 25fps e Full HD a 60 fps ha dalla sua l’obiettivo ZEISS che con la sua luminosità con apertura focale F1.4 alla distanza focale di 85mm da veramente molte soddisfazioni.

Si riescono a catturare i dettagli di qualsiasi scena anche nei momenti meno luminosi, davvero un prodotto professionale in casa Sony. L’obiettivo è un grandangolare senza soffrire di distorsioni ma il vero punto di forza di questa videocamera è la stabilizzazione della fotocamera integrata, il sistema SteadyShot brevettato Sony che riduce le vibrazioni mentre cammini o corri con la tua videocamera. Riprese davvero fluide che permettono di montare video o reportage di livello.

Adatta a professionisti e a chi non ha problemi di spese ma vuole puntare al massimo.

Sony FDR-AX53 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 20x, Stabilizzazione Attiva a 5 Assi, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R da 7.2 mm (1/2,5") retroilluminato
  • Riprese 4K Ultra HD (3840 x 2160)
  • SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi 7
  • Obiettivo grandangolare ZEISS Vario-Sonnar T* da 26.8 mm
  • Zoom ottico 20x

Sony FDR-AX700

La Sony FDR-AX700 ha un sensore CMOS Exmor RS da un pollice che riprende video 4K in SDR e HLG (Hybrid Log-Gamma) HDR. Le caratteristiche includono uno zoom 12x, un grande mirino da 3,5 pollici, due slot per schede SD e AF a rilevamento di fase avanzato. 

L’FDR-AX700 utilizza XAVC S sia per la registrazione 4K che HD, con velocità di registrazione di 100 Mbps per 4K e 50 Mbps per 1080p. Riprenderà anche Full HD 1080p al rallentatore a 120 fps. Il processore di immagini BIONZ X del marchio mantiene le immagini nitide e rende FDR-AX700 una delle migliori videocamere per filmmaker appassionati e persino aspiranti registi. Un timecode SMPTE standard può essere incluso nelle registrazioni.

Una videocamera 4k professionale davvero niente male.

Sony FDR-AX700 Videocamera 4K HDR Con Sensore CMOS Exmor RS Stacked Da 1", Fast Hybrid AF, Ottica Grandangolare Zeiss 29.0 Mm, Zoom Ottico 12x, S-Log3 E HLG, Nero
  • Con un AF a rilevamento di fase fino a 273 punti che coprono uniformemente circa l'84 percent della scena, il sensore CMOS Exmor RS a strati rileva il soggetto, da un lato all'altro dell'inquadratura
  • Grazie alla registrazione Hybrid Log-Gamma (HLG) che non richiede alcuna elaborazione extra, basta connettere la videocamera a un TV di Sony compatibile con HLG tramite cavo USB
  • Produzioni creative grazie alle funzioni Quick Motion, Super Slow Motion fino a 1000fps e Picture Profile S-Log3
  • Il sensore CMOS Exmor RS a strati da 1" assicura una qualità d'immagine professionale e un effetto bokeh preciso
  • Le funzioni avanzate di registrazione video includono l'output 4K pulito via HDMI, il filtro ND e due slot per scheda di memoria

Sony FDR-AX43

Possiede un obiettivo Carl Zeiss Vario Sonnar T, che include uno zoom ottico 20x, riprese 4K (con super-downsampling per display 1080p), un sensore CMOS Exmor R a basso rumore e doppia registrazione video nei formati XAVC S o AVCHD.

Per coloro che desiderano l’audio surround c’è anche un microfono 5.1 multicanale. Tuttavia, aspettati limitazioni in condizioni di scarsa illuminazione, ma se sei alla ricerca di una videocamera facile da gestire, capace di video 4K, allora questa telecamera professionale 4k è una scelta fantastica e quell’equilibrio tra funzionalità, portabilità e prezzo.

Sony FDR-AX43A – Videocamera 4K - Exmor R CMOS Sensor, Modalità registrazione: XAVCS 4K 3840 x 2160, Nero
  • RIPRESE STABILI: il sistema di stabilizzazione integrato a cinque assi Balanced Optical SteadyShot garantisce il massimo della stabilità rendendola una fotocamera da vlogging ideale
  • QUALITÀ dell'IMMAGINE ELEVATA: grazie al sensore CMOS Exmor R da 12.5 e l'obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T, lo zoom ottico 20x e l'ampio angolo di 26.8 mm offrono flessibilità nelle riprese
  • AUDIO di ALTA QUALITÀ: il microfono a tre capsule riproduce il suono in modo fedele - sia in stereo che in surround a 5.1 canali- sia che tu stia girando un video in viaggio che nel tuo studio a casa
  • DURATA ESTESA della BATTERIA: fino a 235 min, durante le riprese in AVCHD-FH di registrazione con la batteria in dotazione
  • Per i VIDEO CREATORS: Lo schermo LCD orientabile e l'impugnatura sono studiati per i selfie e gli scatti dall'altobasso, abbina un Grip o un Microfono per una configurazione vlogging perfetta

Sony HDR-CX405

Non è necessario spendere molto per realizzare grandi film: l’HDR-CX405 di Sony costa ben meno di 300 euro ma può registrare contemporaneamente in XAVC S, AVCHD e nel formato MP4 per la condivisione di file. Puoi modificare nella fotocamera utilizzando Highlight Movie Maker integrato e puoi persino applicare vari effetti visivi senza dover perdere tempo con programmi di modifica separati, il che è un vero vantaggio per coloro che desiderano una soluzione semplice.

C’è uno zoom ottico Carl Zeiss Vario Tessar 30x, con un’impressionante impostazione grandangolare da 26,8 mm. La videocamera ha anche l’acquisizione audio 5.1 e questa secondo me è la videocamera 4k economica migliore che puoi acquistare.

Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 30x, SteadyShot Ottico, Nero
  • Megapixel totali: 9,2 MP
  • Lente equivalente da 35 mm: 26,8 - 804 mm
  • Modalità scene: Fuochi d'artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia, Neve
  • Velocità otturatore: 1/25 - 1/10000
  • Elaboratore di immagine: BIONZ X

Altre guide all’acquisto interessanti:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO