11 Migliori Videocamere 4k

Quali sono le migliori videocamere 4k che si trovano in commercio? Esistono anche modelli economici sotto i 200 euro?

Migliori videocamere 4k

Perché comprare una videocamera 4k? È così necessaria? Si vede così tanto la differenza di qualità con una videocamere Full HD? In questo articolo ti voglio elencare quali sono i pregi ed i difetti di una videocamera 4k e elencarti quali sono i modelli migliori sul mercato.

Panasonic e Canon sono tra le migliori videocamere 4k in assoluto è vero, ma tra i modelli abbiamo trovato anche qualche new entry degna di nota che ad un buon prezzo possono dare molte soddisfazioni, sopratutto per utenti non professionisti che vogliono comunque una buona qualità finale.
Il mercato delle videocamere si sta rimodellando in questi ultimi anni, per via delle action cam che stanno cercando di ricoprire anche questo ruolo e dei smartphone che registrano a risoluzioni sempre più alte.

Per questo motivo i grandi produttori di videocamere stanno progettando questi modelli per una nicchia ben specifica, ovvero quella dei professionisti, offrendo così dei prodotti di qualità a volte anche a prezzi di mercato.

Perché acquistare una videocamera 4k

È lo standard del momento, ormai stanno iniziando a uscire molti prodotti a questa risoluzione, sopratutto tra i vari Netflix e Amazon Prime, questo ci fa capire che piano piano diventerà il formato di base, quindi perché non aggiornarsi subito?

Più o meno è la stessa strada che ha percorso il Full HD, superando il formato HD dopo qualche anno. Ora il formato 4k sta iniziando a fare gola ai vari produttori e infatti tra le migliori mirrorless e le migliori fotocamere compatte vediamo che registrano quasi tutte in questo formato.

Non fare l’errore di supporre che due videocamere alla stessa risoluzione generino un risultato finale simile, non è assolutamente così. L’utilizzo di un sensore diverso, di un metodo di acquisizione diverso insieme alla sensibilità alla luce e alle diverse impostazioni, fanno sì che le due videocamere 4k si comportino in modo totalmente diverso tra loro.

Per esempio il sensore è talmente fondamentale che il fattore di taglio diventa il primo elemento da considerare visto che avrà un effetto finale significativo sull’angolo di vista effettivo. Comunque non ti preoccupare, per semplificarti la vita ho raccolto le informazioni necessarie che ti servono per capire se la videocamera 4k farà al caso tuo.

Le migliori videocamere 4k

La classifica qui sotto prende in considerazione diversi fattori, tra cui il sensore, la luminosità ed il rapporto qualità/prezzo finale della videocamera. Se conosci altre videocamere da consigliarmi ti chiedo la gentilezza di inserire i modelli tra i commenti qui sotto!

Sony FDRAX53B

Come anticipato all’inizio la Sony ha investito molto in questo mercato e la migliore videocamera 4k in assoluto secondo me è proprio questo modello, non ha rivali. In grado di registrare in 4K a 25fps e Full HD a 60 fps ha dalla sua l’obiettivo ZEISS che con la sua luminosità con apertura focale F1.4 alla distanza focale di 85mm da veramente molte soddisfazioni.

Si riescono a catturare i dettagli di qualsiasi scena anche nei momenti meno luminosi, davvero un prodotto professionale in casa Sony. L’obiettivo è un grandangolare senza soffrire di distorsioni ma il vero punto di forza di questa videocamera è la stabilizzazione della fotocamera integrata, il sistema SteadyShot brevettato Sony che riduce le vibrazioni mentre cammini o corri con la tua videocamera. Riprese davvero fluide che permettono di montare video o reportage di livello.

Adatta a professionisti e a chi non ha problemi di spese ma vuole puntare al massimo.

In offerta
Sony FDR-AX53 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss 26.8 mm, Zoom Ottico 20x, Stabilizzazione Attiva a 5 Assi, Nero
  • Sensore CMOS Exmor R da 7.2 mm (1/2,5") retroilluminato
  • Riprese 4K Ultra HD (3840 x 2160)
  • SteadyShot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi 7
  • Obiettivo grandangolare ZEISS Vario-Sonnar T* da 26.8 mm
  • Zoom ottico 20x

Sony FDR-AX33

Rimaniamo sempre in casa Sony per il podio, anche perché le caratteristiche hardware che ha questa videocamera 4K sono davvero sensazionali.

Qualità del sensore ineccepibile con un obiettivo ZEISS Vario Sonnar da 29.8mm che fornisce un’immagine sensazione e stabile. Il sensore nello specifico è un CMOS Exmor R e possiede anche uno zoom ottico di 10x. Ti ricordo che la differenza tra zoom ottico e zoom digitale è colossale!

Ha anche molte funzioni manuali per poter impostare e personalizzare la messa a fuoco, l’apertura del diaframma, lo zoom e molte altre impostazioni durante le riprese.

Ideale per chi fa reportage, con il suo microfono 5.1 con eliminazione digitale dei rumori di sottofondo riesce a nascondere i rumori indesiderati tra cui anche il rumore del vento. Comunque è una videocamera che registra in 4k a 25fps e in Full HD a 60fps.

Sony FDR-AX33 Videocamera 4K Ultra HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Grandangolare Zeiss da 29.8 mm, Zoom Ottico 10x, Stabilizzazione Integrata (BOSS), Nero
  • MP4, stabilizzatore ottico bilanciato (BOSS);
  • Highlight Movie Maker; Memory Stick PRO Duo and SD/SDHC/SDXC;
  • uscita HDMI micro, minijack per cuffie

Panasonic HC-X1000E

Il palco è dominato da queste due case, la Sony e la Panasonic ve lo avevo annunciato, quest’ultimo modello forse qualitativamente è la più elevata ma ha un grosso difetto, ovvero quello del prezzo difficilmente accessibile.

Certo che se sei un professionista ed hai bisogno di una videocamera 4k per riprese professionali e non hai un problema di budget questo è il miglior acquisto che potresti mai fare. Oltre la qualità ottima in 4k a 60fps con immagini nitide e fluide ha anche uno zoom ottico 20x. L’obiettivo è casa Leica, quindi sinonimo di qualità a prescindere con 3 anelli per ruotare e modificare lo zoom e l’apertura focale della fotocamera.

Altro lato positivo che distingue questo modello dai precedenti è la presenza del doppio slot di memoria per le schede SD, una chicca che la Panasonic ha voluto riservare ai professionisti. Anche perché i due ingressi XLR per i microfoni permettono di registrare l’audio per le riprese davvero a livello professionale per la registrazione anche di cortometraggi impegnativi.

La videocamera Panasonic è dotata anche di filtri ND in modo da regolare la quantità della luce che entra nel sensore.

Se sei un professionista e non hai problemi di budget questo è in assoluto il miglior modello ma mi rendo conto che diventa una spesa impegnativa.

Panasonic HC-X1000E Videocamera Professionale, 4K Ultra HD, 60p/50p, Zoom ottico 20x, Nero
  • Massima mobilità e video 4K: supporto a vari formati di registrazione tra cui 4K/4K Cinematografico e Full HD con frequenze dei fotogrammi 60p/50p/24p il tutto in un formato compatto e dinamico
  • Funzioni eccezionali per esigenzi professionali: tante funzioni tra cui la tripla ghiera manuale, il doppio slot per scheda SD, la tecnologia Crystal Engine Pro 4K, il filtro ND e il sistema di obiettivi 4-Drive per delle riprese stabili
  • Mirino inclinabile che si adatta perfettamente all'occhio
  • Schermo LCD da 3,5 pollici retraibile a scorrimento con funzionalità touch

Panasonic HC-VX980EG-K

Cominciamo a scendere dal podio ma rimaniamo sempre con una buonissima qualità. Questa Panasonic è in grado di collegarsi contemporaneamente con 3 smartphone per condividere le foto scattate a 18.9 Megapixel o i video registrati in 4K. Ed a proposito di foto, la Panasonic HC-VX980EG-K ha la possibilità di scattare con l’HDR attivato per migliorare e accentuare la gamma dei colori registrati nel filmato.

L’obiettivo anche in questo caso è LEICA, nello specifico un Dicomar con uno zoom ottico da 20x. Ma davvero la caratteristica più interessante di questa videocamera è la sua connettività, grazie alla connessione WiFi si può sfruttare anche per il multi-camera wireless per registrare contemporaneamente lo stesso filmato dallo smartphone collegato.

Una videocamera 4k leggera e maneggevole che comunque garantisce un ottimo risultato finale ed è facile da utilizzare.

La batteria è di 1940 mAh, comunque sufficiente per una giornata lavorativa. Certo è consigliabile portare dietro un powerbank per stare più sicuri durante le riprese. Dura di più la batteria se si registra a risoluzioni più basse.

Molto carina anche la presenza nella custodia del comodo parasole per controllare l’esposizione durante le riprese.

Panasonic HC-VX980EG-K Videocamera Ultra HD, 4K, Nero
  • Registrazione video 4K e modalità foto 4K
  • Multi camera wireless
  • HDR (High Dynamic Range) Movie
  • Funzionalità 4K cropping
  • Videocamera HC-VX980EGK,adattatore AC,cavo DC tipo USB,batterie ricaricabili 1.940 mAh,cavo HDMI micro,adattatore per attacco,parasole,cavo USB,HD Writer AE 5.3 (download)

Queste 4 sono secondo me i migliori modelli se si sta cercando una buona videocamera per delle riprese professionali, però sul web si possono trovare molte alternative economiche a prezzi totalmente diversi. Qui sotto ti voglio comunque elencare anche le altre videocamere 4k economiche che si possono trovare.

Videocamere 4k Economiche

I modelli sono quasi tutti di case cinesi con obiettivi e sensori non di marca, ma questo non vuol dire che la qualità sia bassa, anzi. Certo che se stai cercando delle videocamere per riprese professionali ti consiglio vivamente di guardare i modelli sopra, ma se volevi una videocamera 4k per divertirti e provare a riprendere le tue vacanze puoi optare per i modelli qui sotto.

Cofunkool 4k

Yinfun 4k

Ordro 4k

Videocamera 4K, ORDRO Ultra HD Touch Screen IPS da 3.1 Pollici WIFI Visione Notturna Zoom Digitale 30x Fotocamera, Microfono Esterno, Obiettivo Grandangolare, Cappuccio Lens e Stabilizzatore Palmare
  • Videocamera 4K Ultra HD: con risoluzione video 4K 3840x2160 (“DAR” 24FPS), la videocamera ORDRO può registrare video di altissima qualità e catturare momenti meravigliosi. Touchscreen IPS capacitivo da 3,1 '' con rotazione di 270 ° e zoom digitale 30X, la videocamera 4k è in grado di rifinire video di qualità superiore e vivaci.
  • Videocamera con sensore CMOS IMX258 di Sony: la fotocamera adotta un sensore da 13 MP e il pixel massimo è una risoluzione fotografica di 24,0 MP (interpolazione 5600X4200). Con il sensore altamente sensibile, rileva l'ambiente circostante ed elabora finemente la luce complessa. (Suggerimenti: montare il supporto per fotocamera per mantenere stabile il video durante la registrazione).
  • Funzione di connessione WiFi e visione notturna IR: L'APP "LzxViewer" trasforma il tuo tablet o smartphone in un telecomando in tempo reale per controllare la videocamera (portata valida: 9,8 piedi). Scarica l'APP "LzxViewer" direttamente eseguendo la scansione del codice QR nel manuale dell'utente oppure esegui una ricerca su Google Play per il sistema Android e l'Apple App Store per il sistema iOS. Il Wi-Fi non deve connettersi al router.
  • Microfono esterno e obiettivo grandangolare: il microfono mono esterno adotta la tecnologia di raccolta del modello polare super cardioide, filtro low cut per ridurre il rumore, migliorare l'effetto sonoro. L'obiettivo grandangolare professionale 0,39X, cattura una visione ampia e un minuscolo paesaggio meticoloso. Il microfono esterno e le luci a LED sono montati sulla videocamera tramite una staffa a slitta dal design unico.
  • Accessori e garanzia di qualità: viene fornito con un microfono, un adattatore da 1 a 2 usb / mic, un obiettivo grandangolare (include un obiettivo macro), un paraluce, un supporto per fotocamera, due batterie al litio, un caricabatterie, un caricatore USB, una borsa fotografica e una cinghia, un lettore di schede (colore casuale), un cavo micro USB, un cavo di ricarica USB (5 pin), un cavo HDMI, una staffa per slitta, un manuale utente inglese.

Regemoudal 4k

No products found.

Actitop 4k

Videocamera 4K, ACTITOP 48MP full hd 1080p wifi IR Night Vision Videocamera con zoom digitale 16X con microfono esterno, obiettivo grandangolare, luce video a LED e borsa per fotocamera
  • 【Videocamere 4K】 Rivoluzione video di alta qualità fino a 48MP (2880x2160 24FPS). Videocamera zoom digitale 16X Supporta una rotazione di 270 gradi con touchscreen capacitivo da 3,0 pollici. La videocamera supporta un treppiede standard e una scheda SD / TF (massimo 128 GB). Per un effettivo effetto visivo 4K, riproduci immagini o video sul computer o sulla TV.
  • 【Microfono esterno e luce video LED】 Il microfono viene utilizzato per ridurre efficacemente il rumore durante la registrazione e migliorare la qualità del video. La luce a LED viene fornita con 64 lampadine che possono essere installate nel dispositivo di ripresa. La luce della luce video è morbida. La luminosità della luce video è regolabile in 2 livelli, che è adatta per il riempimento della luce in diversi ambienti di luminosità.
  • 【Batterie a lunga durata】 Dotate di 2 batterie ricaricabili agli ioni di litio da 3.7 V 2500 mAh e 1 adattatore di ricarica della batteria. Supporta la registrazione durante la ricarica. Registra ogni momento prezioso senza disturbare l'alimentazione
  • 【Funzione WIFI】 Tramite la connessione WIFI, l'APP può essere utilizzata per controllare la fotocamera, compresa l'anteprima, la ricerca di album fotografici e il download dei file dalla fotocamera al telefono cellulare o tablet per la condivisione.
  • 【Cosa ottieni】 Fotocamera 1 * 4K, 2 * Batterie ricaricabili agli ioni di litio, 1 * Microfono esterno, 1 * Luce LED, 1 * Obiettivo macro, 1 * Obiettivo grandangolare, 1 * Adattatore grandangolare, 1 * Batteria batteria , 1 * Cavo HD, 1 * Cavo di ricarica, 1 * Borsa da viaggio per videocamera, 3 * Manuale dell'utente; Servizio clienti cordiale 24 ore

Floureon 4k

Tom Tom Bandit 4k

In offerta
TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile, Bianco/Rosso
  • Video HD (fino a 4K) e foto da 16MP
  • 3 ore di filmati non stop con la Batt-Stick senza cavi
  • Sensori integrati - velocità, forza G, altitudine, rotazione, battito cardiaco (con cardiofrequenzimetro Bluetooth separato)
  • Modifica e condividi istantaneamente il tuo filmato con l'app TomTom Bandit per iOS e Android
  • Adattatore per supporti GoPro incluso

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui