HomeLezioni di FotografiaConsigli AndroidCome nascondere le foto su Android in sicurezza

Come nascondere le foto su Android in sicurezza

Tutte le foto che scatti finiscono nella galleria fotografica e sappiamo tutti che non è il massimo visto che qualsiasi persona potrebbe facilmente vedere tutte le foto e se hai delle informazioni riservate, idee regalo per una persona casa o semplicemente non vuoi far vedere le tue foto dalla galleria, nascondere le foto è la tua unica soluzione. In questo articolo ti spiegherò come nascondere le foto su Android con applicazioni native ed esterne.

Applicazioni native per nascondere le foto

Alcuni produttori di telefoni tradizionali dispongono di strumenti per la privacy integrati che possono aiutarti a nascondere le immagini su Android:

SAMSUNG

Se hai uno smartphone Samsung con installato Android Nougat 7.0 o versioni successive, puoi sfruttare la funzione Cartella sicura di Samsung che ti consente di mantenere file privati, immagini e persino app in un’area separata protetta da password.

Per configurare Secure Folder per la prima volta, vai in Impostazioni > Biometria e sicurezza > Secure Folder . Dovrai accedere con il tuo account Samsung.

Dopo l’accesso, il dispositivo ti chiederà di scegliere il metodo di blocco preferito. Una volta completata, la cartella protetta sarà accessibile dal cassetto delle app. 

LG

Ti basterà andare su Impostazioni > Biometria e sicurezza > Blocco contenuti . Il telefono ti chiederà di proteggere la funzione utilizzando un PIN, una password o una scansione delle impronte digitali. Ora vai all’app galleria predefinita del tuo telefono. Seleziona tutte le foto che desideri nascondere e tocca Menu > Altro > Blocca . 

Dopo aver toccato Blocca , le foto/cartelle scompariranno dalla libreria. Per visualizzarli, vai su Menu > Mostra file bloccati . Inserisci le tue credenziali di sicurezza e le foto riappariranno.

Puoi anche utilizzare un file manager per eseguire alcuni trucchi o fare affidamento su strumenti di terze parti specializzati nel nascondere i contenuti. Anche alcune app galleria di terze parti hanno la funzionalità per nascondere le foto. Esaminiamo prima due trucchi del file manager per nascondere i file.

Crea una nuova cartella

Prima di poter iniziare, devi installare un file manager di alta qualità sul tuo telefono.

Dopo aver preso una decisione e aver installato un file manager che fa al caso tuo crea una nuova cartella che inizi con un punto (ad esempio, .PrivateFiles o .Secret ).

Quindi, sposta tutte le foto che desideri nascondere nella cartella appena creata. 

Tutti i file trasferiti non verranno più visualizzati nell’app Galleria. Senza entrare troppo nei dettagli, questo perché qualsiasi cartella che inizia con un punto non viene scansionata dal software del telefono.

Crea un file “.nomedia”.

Se hai centinaia di foto che vuoi nascondere, non è pratico spostarle tutte manualmente ovviamente, ti sarà più comodo creare un file .nomedia nelle cartelle che vuoi oscurare.

Quando il telefono vede un file .nomedia in una cartella, non caricherà il contenuto della cartella durante la scansione della directory.

Per creare il file, avrai comunque bisogno di un’app di gestione file di terze parti. Usalo per navigare nella cartella che vuoi nascondere e creare un nuovo file nella directory chiamata .nomedia (assicurati di includere il punto). 

Per invertire il processo, elimina semplicemente il file .nomedia .

App per nascondere le foto su Android

Se preferisci utilizzare un’app di terze parti specializzata nel nascondere le foto, ce ne sono diverse tra cui scegliere. Ecco tre dei migliori:

Vaulty

Vaulty si è affermata come l’app leader per nascondere i contenuti. Centinaia di migliaia di utenti hanno lasciato una recensione positiva sul Google Play Store.

Viene fornito con una propria galleria fotografica. Tutte le foto che blocchi sono visibili solo al suo interno. La galleria ti consente anche di creare più depositi, il che significa che puoi avere diversi set di foto da mostrare a persone diverse. Tutti i tuoi contenuti sono protetti da password e esegue anche il backup dei tuoi file multimediali, quindi è al sicuro in caso di smarrimento del telefono.

Download: Vaulty (disponibile versione premium gratuita)

Keepsafe Vault

Il set di funzionalità è molto simile, tutte le tue foto sono protette da password e crittografate e puoi eseguire il backup delle tue foto nell’archivio cloud dell’app.

L’app include anche una funzione che nasconde la sua icona sullo schermo, il che significa che nessuno che prende in mano il telefono saprà che stai nascondendo qualcosa. Infine, ha una funzione di autodistruzione in stile Snapchat, che ti consente di condividere foto che si eliminano automaticamente dopo 20 secondi con altri utenti dell’app.

Download: Keepsafe Vault (versione premium gratuita disponibile)

Lock MyPix

LockMyPix utilizza la crittografia AES di livello standard per nascondere un numero illimitato di foto o video sul tuo telefono o tablet Android. Alcune delle altre funzionalità dell’app che lo aiutano a distinguersi includono un modo per creare un falso deposito di esca con un PIN separato, supporto per foto sulla scheda SD, backup crittografati e supporto per file GIF.

Download: LockMyPix (disponibile versione premium gratuita)

Altre guide interessanti per utenti Android:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI