HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneNokia X30 5G Recensione: Sorpresa ecologica e tecnologica!

Nokia X30 5G Recensione: Sorpresa ecologica e tecnologica!

Dopo essere stato contattato dalla Nokia ho avuto un brivido dietro la schiena, il 3310 è stato uno dei miei primi telefoni e devo ammettere che sono passati ormai più di 20 anni e quel telefono continua a rimanere uno dei migliori della storia insieme al suo fratello maggiore 3330, più o meno tutta la mia generazione è nata conoscendo il marchio Nokia come il principale leader del settore del telefonini senza altri competitor che potessero minimamente ostacolare il suo impero. Con il tempo sono nati sempre più marchi e non avendo avuto la forza di rinnovarsi il marchio finlandese è finito nel dimenticatoio. Fino ad oggi. Vi anticipo subito che il Nokia X30 5G è stata davvero una sorpresa, velocità, design, leggerezza e soprattutto finalmente un bel reparto hardware che lo rende molto attraente, in questa recensione ti parlo delle sue caratteristiche e di quanto i grandi marchi come Apple, Samsung e soprattutto Xiaomi devono iniziarsi a preoccupare di questo ritorno sul mercato della Nokia.

Scheda tecnica del Nokia X30 5G

  • Fotocamere posteriori: 50 MP f/1.8 (wide), 13 MP f/2.4 (ultrawide)
  • Fotocamera anteriore: 16 MP, f/2.4 (wide)
  • Display: 6,43″ FHD+ AMOLED PureDisplay, 20
  • Risoluzione: FHD+ 1080 x 2400
  • Sistema operativo: Android 12
  • Chip: Qualcomm SM6375, Snapdragon 695 5G 
  • Stabilizzazione dell’immagine: OIS
  • Risoluzione video massima: 1080p@30/60fps
  • Touch ID: Sì
  • Face ID: Sì
  • 5G: Sì
  • Capacità: 128 GB / 256 GB
  • RAM: 6 GB / 8 GB
  • Dimensioni: 158,9 x 73,9 x 8 mm
  • Peso: 185 g
  • Impermeabilità: IP67 (fino a 1 m per 30 minuti)
  • Caricabatterie: USB Type-C 2.0
  • Cuffie: No

Introduzione al Nokia X30 5G

Nokia X30 5G

Il Nokia X30 5G ha molte funzioni interessanti, ma il principale punto di forza e quello decisamente più coinvolgente visto il preciso punto storico sembra essere il fattore ecologico visto che la sua costruzione e produzione comprendono materiali quasi interamente riciclabili per ridurre gli sprechi nella produzione e promuovere la tecnologia sostenibile. 

Un qualcosa che finora sul mercato non ha fatto quasi nessuno, anzi, con le loro ostinazioni a creare prodotti solo compatibili con il loro marchio è aumentata drasticamente la produzione di accessori che non possono essere più riutilizzati con altri prodotti (vedi Apple)

Già vedendo la confezione inizi a sentire che hai fatto una bella scelta visto che è di cartone ed è composta per il 75% da materiali riciclati certificata FSE (Fiberglass Structural Engineering) per garantire i suoi metodi di ingegneria sicuri per il settore. 

Ma non è solamente un telefono “ecologico” nel suo insieme il Nokia X30 5G si affida alla frequenza di aggiornamento di 90 Hz con un display a schermo piatto Full HD AMOLED Corning Gorilla Glass Victus da 6,43 pollici.

Nokia, e qui si vede che il marchio ha una potenza storica dietro, con l’acquisto promette un “3-3-3” per i clienti, ovvero la società se acquisti il telefono X30 5G, promette che coprirà 3 anni di patch di sicurezza, aggiornamenti di sicurezza mensili e aggiornamenti del sistema operativo, oltre a includere un 3- anni di garanzia del produttore con i suoi dispositivi. 

In pratica il Nokia X30 5G sarà completamente coperto e funzionerà in modo sicuro almeno fino al lancio di Android 15.

Caratteristiche tecniche del Nokia X30 5G

Nokia X30 5G

Il Nokia X30 5G ha un’unità a doppia fotocamera posteriore davvero impressionante che comprende un’ampia fotocamera principale PureView da 50 megapixel f/1.8 e una fotocamera ultra grandangolare Capture Fusion f/2.4 da 13 megapixel. Le ultime funzionalità dell’X30 e dei suoi sistemi di fotocamere offrono più modalità di scatto che includono la modalità treppiede, la modalità notturna 2.0, AI Dark Vision e AI Portrait. Quest’ultimo è il punto più importante perché utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale per realizzare foto di ritratti in maniera del tutto innovativa, ma lo vediamo in modo più approfondito tra poco.

L’innovativo software Capture Fusion di Nokia sulla fotocamera da 13 MP porta la stessa potenza della fotocamera principale da 50 MP agli scatti ultragrandangolari scattando contemporaneamente una foto con entrambe le fotocamere e fondendo le immagini insieme per ottenere un migliore dettaglio dell’area centrale. 

Entrambe le fotocamere sono protette da Corning Gorilla Glass antigraffio, con DX plus una tecnologia ottimizzata per consentire l’ingresso del 98% della luce di entrare attraverso l’obiettivo proteggendolo sempre e comunque da urti.

Reparto fotografico

Nokia X30 5G

Ma arriviamo al punto che più ci interessa, ovvero la fotocamera del Nokia X30 5G com’è e come si comporta?

La sua tecnologia PureView viene introdotta per la prima volta nel telefono Nokia 808 PureView e prevede l’uso di processori di immagini su chip in grado di eseguire il ridimensionamento dell’immagine e le regolazioni del sovracampionamento con rumore ridotto. Devo dire che funziona molto bene.

La fotocamera PureView OIS da 50 megapixel è dotata di stabilizzazione dell’immagine sia ottica che elettronica. Possiede la modalità di scatto Pro, per avere il controllo completo su impostazioni come ISO, bilanciamento del bianco e velocità dell’otturatore come una vera e propria fotocamera e consente le acquisizioni in formato RAW in modo da produrre immagini superbe in condizioni di scarsa illuminazione, con scatti notturni che beneficiano di OIS e della funzione Dark vision AI, che viene abilitata automaticamente in ambienti più bui per produrre colori naturali e sostituire gli effetti dell’uso del flash.

Una modalità che mi è piaciuta è la modalità treppiede, questa viene abilitata automaticamente quando il dispositivo viene tenuto super stabile o montato fisicamente su un treppiede, per migliorare i risultati quando si acquisiscono lunghe esposizioni e si produce la migliore qualità possibile di scatti notturni. La modalità AI Portrait funziona in modo simile migliorando i dettagli del viso quando si riprende un soggetto, come configurato dall’intelligente tecnologia AI del Nokia X30 5G.

La registrazione video hanno una risoluzione Full HD a 30 o 60 fotogrammi al secondo, con una risoluzione massima di 1080p a 60 fps. Le impostazioni video presentano una modalità Cinema con funzionalità per la registrazione time-lapse e super slow motion. 

Il Nokia X30 vanta anche un’elevata acquisizione di audio spaziale OZO durante la registrazione di video, con rumore del vento ridotto e modalità aptX HD, aptX Classic e aptX Adaptive, oltre a una funzione Dual Sight che utilizza le fotocamere anteriore e posteriore per registrare una scena da due diverse angolazioni, davvero ottimo per chi fa vlogging e ama registrare video selfie per il suo canale youtube.

La fotocamera selfie anteriore del Nokia X30 5G vanta ritratti AI e modalità selfie notturni, che possono migliorare i dettagli del viso e la messa a fuoco dello sfondo utilizzando la tecnologia Ai, nonché la personalizzazione che puoi pre-applicare a un’immagine prima dell’acquisizione. 

La funzione selfie notturno funziona elaborando dati non compressi per creare il miglior autoritratto possibile in situazioni di scarsa illuminazione, eliminando la necessità di utilizzare il flash e risultando in aree evidenziate o occhi rossi nelle immagini. 

Design e materiali

Nokia X30 5G

Disponibile sia in Cloudy Blue che in Ice White, questo telefono è super leggero, con uno spessore di soli 7,95 mm e un peso di soli 185 grammi. Il dispositivo è abbastanza grande per godersi la navigazione, con un ampio schermo piatto da 6,43 pollici e un AMOLED PureDisplay che si dice sia il migliore di Nokia, con colori brillanti e una visualizzazione fluida a una frequenza di aggiornamento adeguata di 90 Hz. 

I pulsanti sono piacevoli da premere con un feedback accurato nel clic. L’involucro posteriore del telefono è setoso e morbido al tatto, nel complesso piacevole da tenere senza essere scivoloso.

Il Corning Gorilla Glass Victus dello schermo del telefono e dell’unità della fotocamera posteriore dovrebbe garantirne la sua sicurezza ed evitare che si verifichino rotture dello schermo dovute a cadute accidentali da un’altezza ragionevole.

Comunque la struttura del telefono nel suo complesso anche se leggera, sembra solida e ben costruita come un prodotto premium.

Purtroppo anche qui non c’è il jack per le cuffie e dovrai comprare un adattatore USB Typce C al 3,5 mm se non vuoi utilizzare le cuffie Bluetooth. 

Dal libretto di istruzioni del Nokia X30 si legge che ha una durata di circa 800 cicli di ricarica, con supporto per la ricarica rapida da 33 W. 

Personalmente la batteria in una settimana di test mi ha sempre portato fino a sera senza mai avere picchi improvvisi con un utilizzo medio.

Il telefono è certificato IP67, quindi resistente all’acqua e alla polvere, in grado di essere immerso in acqua fino a un metro di profondità. Una caratteristica piuttosto rara da trovare su uno smartphone di fascia media di questa fascia di prezzo, non essendo un telefono robusto o destinato a un uso rigoroso. 

Perché il Nokia X30 è considerato ecologico?

Nokia X30 5G

Il Nokia X30 5G è stato annunciato come il dispositivo più ecologico dell’azienda fino ad oggi, essendo stato realizzato con il 100% di alluminio riciclato e il 65% di plastica riciclata sulla parte posteriore del telefono. Il dispositivo è privo di composti bromurati e clorurati e triossido di antimonio, come spesso si trova in tutti gli smartphone sul mercato. 

Costruito pensando sia alla sostenibilità che alla longevità, e lo stesso fatto che la garanzia è di 3 anni con regolari aggiornamenti del sistema operativo per la sua sicurezza lo fa sentire come uno smartphone progettato per la vita di tutti i giorni per un uso regolare ma con la visione che durerà almeno 3 anni.

Sebbene non sia classificato come un telefono robusto, Nokia come marchio è sempre stato noto per produrre telefoni piuttosto indistruttibili e chiunque faccia parte della mia generazione lo ha potuto constatare! Personalmente posso garantire di un 3310 caduto dal 4 piano di una rampa di scale!

Prestazioni

Nokia X30 5G

Arriviamo all’argomento più delicato, le prestazioni dello smartphone Nokia X30 5G. Parliamoci subito chiaro, non è un OnePlus e nemmeno un iPhone Plus ma anche il prezzo è decisamente differente ma l’X30 può reggere il confronto con qualsiasi smartphone della sua fascia di prezzo. 

L’aspetto che più interessa ad un utente medio è la durata della batteria, che in fase di test con un utilizzo leggerissimo arriva fino a 3 giorni e ti porta con il 15% a sera con un utilizzo normale compreso giocare e vedere film in streaming.

Le immagini prodotte da questo smartphone sono abbastanza nitide e vibranti, con strumenti per correggere e regolare eventuali difetti che includono lo scatto RAW e l’utilizzo di filtri preesistenti e modalità AI. È la migliore fotocamera per smartphone che ho mai utilizzato? Sicuramente no, ma come ho detto prima, per nella sua fascia di prezzo è sicuramente una delle migliori.

Test fotocamera Nokia X30 5G

Di seguito il risultato finale di alcune foto che ho scattato in giro per Roma con il Nokia X30 5G, giudizio? Si comporta decisamente meglio in modalità notturna secondo me tirando fuori dei colori davvero vivi con molte sfumature. Di giorno si rischia di sovraesporre le foto se non si aggiusta manualmente l’esposizione, mentre di sera con la “modalità notturna” è davvero un piacere vedere il risultato finale che si compone dopo l’ottimizzazione automatica.

Per quanto riguarda la modalità “panoramica” ho riscontrato invece qualche piccolo lag nella composizione in orizzontale, bisogna muoversi veramente molto lentamente per ottenere un buon risultato finale.

Considerando sempre il prezzo rispetto ai top di gamma il risultato finale non è male per niente, anzi, di tutto rispetto!

Giudizio finale Nokia X30 5G

Per finire la recensione del Nokia X30 5G posso dirti che comunque offre funzionalità superbe, ottima la durata della batteria, chipset e RAM sufficienti in grado di tenere il passo con il multitasking senza problemi di surriscaldamento o lag.

Anche se non è certamente il miglior telefono per la fotografia sul mercato in questo momento, è uno dei migliori sicuramente per la fascia media a questo prezzo, fa tutto ciò di cui hai bisogno a un livello soddisfacente. 

Se non sei preoccupato di avere un sistema di fotocamere assolutamente fuori dal mondo, ma desideri praticità, allora questo potrebbe essere lo smartphone che fa per te. Altre caratteristiche come la ricarica rapida da 33 W, immagini nitide del display, streaming veloce e prestazioni affidabili, il tutto racchiuso in una struttura elegante e compatta, rendono questo dispositivo perfetto per coloro che apprezzano la longevità in uno smartphone che ti durerà per anni.

Nokia X30 Smartphone 5G 128GB, 6GB RAM, Dual Camera 50 Mp, Display AMOLED FHD+ da 6.43″, Android 12, Batteria da 4200 mAh, Dual Sim, Blue, Versione con Cavo USB Type-C Aggiuntivo
  • Novità gamma autunno 2022
  • Lo smartphone Nokia più sostenibile di sempre, con la migliore esperienza fotografica PureView mai vista. La sua scocca è realizzata al 100% in alluminio riciclato e al 65% in plastica riciclata e con 3 anni di garanzia, 3 aggiornamenti del sistema operativo e 3 anni di aggiornamenti mensili per la sicurezza. Progettato per la vita di tutti i giorni, con una robusta montatura in metallo e un display resistente.
  • Android 12 per un'esperienza d'uso semplice! Nokia X30 5G è dotato di Android 12 che include le ultime innovazioni di Google per un'esperienza più personale, sicura e intuitiva.
  • Cattura splendidi scatti ultra-grandangolari e notturni grazie alla camera posteriore da 50 mp e ammirali. Capture Fusion integra la potenza della fotocamera principale nelle riprese grandangolari per paesaggi davvero mozzafiato. Dark Vision e Night Selfie offrono foto e selfie nitidi anche molto tempo dopo il tramonto. La fotocamera è protetta dal vetro antigraffio Corning Gorilla Glass con DX+ che permette al 98% della luce di raggiungere l'obiettivo. Modalità notturna avanzata per catturare una visione notturna nitida, naturale e bilanciata con dettagli mozzafiato.
  • PureDisplay da 6,43" FHD+ AMOLED a 90 Hz. Ciò significa colori migliori, uno schermo più luminoso e una visione più fluida, ideale per lo scorrimento, lo streaming o la navigazione, il tutto su uno smartphone che si adatta meglio alla mano e alla tasca, protetto dal Corning Gorilla Glass Victus più resistente.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI