HomeNews FotografiaObiettivi Nikon Z: La Roadmap del 2023

Obiettivi Nikon Z: La Roadmap del 2023

Nikon ha lanciato il suo sistema di fotocamere mirrorless full-frame ormai 5 anni fa, circa nel 2018 e con l’arrivo della Nikon Z6Nikon Z7 è arrivato un nuovo sistema di obiettivi utilizzando il nuovo attacco Nikon Z. Questa montatura non era direttamente compatibile con la montatura Nikon F, che era stata utilizzata in diverse varianti su reflex e reflex digitali Nikon dal 1959, il che significa che Nikon doveva progettare una linea di obiettivi completamente nuova. 

Tuttavia, con la roadmap degli obiettivi più recente, svelata il 20 settembre 2022, Nikon promette ora che avrà non meno di 37 obiettivi Nikon con innesto Z entro il 2023, oltre a un paio di moltiplicatori di focale. 

Da quando è stato lanciato per la prima volta l’attacco Z, Nikon ha continuato a introdurre entusiasmanti obiettivi. Nikon ha aggiunto una linea di obiettivi con innesto DX Z per gli amanti di APS-C, che saranno buoni da usare anche per la più recente Nikon Z fc.

La buona notizia per i fan, mentre attendono il rilascio di tutte queste ottiche, è che possono utilizzare tutti gli attuali obiettivi DSLR Nikon sulle nuove fotocamere e possono farlo senza limitazioni di messa a fuoco o esposizione, utilizzando l’obiettivo Nikon FTZ appositamente progettato e adattatore FTZ II.

Il nuovo attacco Nikon Z ha un diametro di 55 mm, il che lo rende più grande del 17% rispetto all’innesto F, e con ciò arriva la promessa di obiettivi più veloci di quelli che abbiamo visto prima, ad esempio il super veloce Nikkor Z 58mm f/0.95 S Nott.

La distanza della flangia (la distanza tra la parte posteriore dell’obiettivo e il sensore) è ora di soli 16 mm, poiché non è presente uno specchio da inserire nel percorso della luce.  

Costruire un sistema di obiettivi completamente nuovo interamente da zero richiede tempo, quindi Nikon ha gradualmente introdotto nuovi zoom e obiettivi a focale fissa che utilizzano l’attacco Z. La società desidera coinvolgere gli utenti nel nuovo sistema, quindi ha pubblicato una roadmap ufficiale degli obiettivi Nikon Z (sopra) che offre una panoramica di quali obiettivi verranno introdotti e quando. 

L’ultima tabella di marcia si estende fino al 2023 e contiene i 28 diversi obiettivi che sono stati completamente annunciati, più due moltiplicatori di focale, con altri nove obiettivi in ​​fase di sviluppo (per i quali abbiamo meno dettagli). Nikon è riuscita a mettere sul mercato 10 obiettivi in ​​tempo per l’inizio del 2020, rendendo i suoi corpi del sistema Z una piattaforma praticabile per i fotografi alla ricerca della migliore fotocamera mirrorless.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI