HomePost-ProduzioneSoftwareShootProof vs SmugMug: Quale conviene scegliere?

ShootProof vs SmugMug: Quale conviene scegliere?

Il confronto tra ShootProof e SmugMug è molto interessante perché sono entrambi popolari servizi fotografici online e praticamente offrono la stessa cosa. Ma non è proprio così, ci sono delle piccole differenze che permettono a ShootProof di adattarsi ad alcuni fotografi e SmugMug ad altri.

Ti voglio anticipare subito che SmugMug vince nella sfida ShootProof vs SmugMug. Ma è una vittoria di misura. E questo non significa che ShootProof non valga come app. Entrambi i siti web hanno i loro aspetti positivi. 

Ti guiderò attraverso entrambi i programmi in questa recensione comparativa di Shootproof vs Smugmug. 

ShootProof vs SmugMug: cosa offrono?

ShootProof vanta di essere uno sportello unico per i fotografi professionisti . Ha tutti gli strumenti per organizzare, promuovere e vendere le tue fotografia. È un sito Web di portfolio e fotografia con gallerie di design personalizzate. Ha opzioni per condividere e scaricare il tuo lavoro e in più hai opzioni per vendere foto in formato digitale e cartaceo.

È più di un semplice spazio organizzativo. ShootProof ti semplifica la vita prendendoti cura di diverse parti del processo. Forniscono fatture sulle vendite attraverso la loro piattaforma. E organizzano la stampa e la consegna delle vendite di supporti fisici . Non è solo una galleria. ShootProof ti consente di gestire la tua attività online.

SmugMug ha un obiettivo simile a ShootProof. Offre uno spazio di archiviazione sicuro per organizzare e condividere le immagini. Ti offre funzionalità di galleria professionale e ottieni strumenti di vendita integrati per la vendita di stampe e file digitali.

I clienti SmugMug hanno accesso all’applicazione client mobile gratuita. Puoi monitorare le vendite e apportare modifiche al tuo portafoglio in movimento. SmugMug si occupa anche della stampa e della consegna delle vendite di stampa.

Abbiamo due siti Web che offrono servizi simili per i fotografi, te lo avevo anticipato!

ShootProof vs SmugMug: caratteristiche e funzioni

Ora daremo un’occhiata più da vicino a entrambi i servizi fotografici. Ti guiderò attraverso le funzionalità chiave per vedere quale è l’host migliore per il tuo sito Web di fotografia.

Interfaccia utente

Preferisco l’interfaccia SmugMug. Sebbene l’interfaccia di ShootProof non sia male, ho trovato l’account del sito Web SmugMug più gradevole e intuitivo. E so che l’aspetto non è tutto, ma il sito Web di SmugMug è più piacevole alla vista.

Il sito web ShootProof è facile da usare. L’interfaccia è chiara e ben organizzata. Gli strumenti e le funzioni sono facili da trovare. La registrazione e la creazione di una galleria è semplice. E il layout della pagina dell’account è buono e facile da usare.

Il problema con la vista di lavoro di ShootProof è che sembra datata. Non sto dicendo che assomigli a Windows 95. Ma l’uso di riquadri delineati lo fa sembrare un po’ superato. È un problema superficiale e potresti non averlo notato se non lo hai confrontato con SmugMug.

L’interfaccia dell’account SmugMug è elegante e moderna. È facile da seguire. E la navigazione è semplice e intuitiva. SmugMug ti aiuta anche a navigare nel sito dal lato del titolare dell’account. Ci sono più finestre di informazioni e pannelli di controllo. 

L’interfaccia interna sembra buona. Avere un’interfaccia pulita e chiara ti consente di goderti il ​​tuo lavoro. Puoi lavorare più a lungo senza affaticamento mentale. E prenderai decisioni migliori. SmugMug sembra elegante ed è facile da usare.

Vendita di foto e gestione aziendale

Questa categoria è la più importante nel dibattito ShootProof vs SmugMug. Entrambi i siti Web semplificano la configurazione e la gestione del tuo negozio online. Entrambi offrono un’esperienza professionale. E tutto è sensato e soddisfa le esigenze dei fotografi professionisti.

In teoria, ShootProof ti offre più listini prezzi tra cui scegliere. Scegli i tuoi listini in relazione ai laboratori di stampa disponibili nella tua zona. 

Gli strumenti integrati di gestione dello studio semplificano l’impostazione dei prezzi. Non è necessario contattare lo studio fotografico per negoziare la stampa su richiesta. Tutto avviene tramite il tuo account.

Anche l’impostazione dei prezzi su SmugMug è legata a un laboratorio di stampa fotografica. Creare un nuovo listino prezzi è facile. Ma personalizzare i prezzi e i prodotti individualmente può creare un po’ di confusione. Sei colpito da un labirinto di menu quando selezioni prezzi e prodotti. Puoi scegliere i consigli di SmugMug. Ciò consente di risparmiare tempo, ma ti consiglio di personalizzare i prezzi se sei seriamente intenzionato a fare soldi con le tue foto.

Ho apprezzato il tutorial sulle fatture di ShootProof. I professionisti esperti non ne avranno bisogno. Ma è sicuramente vantaggioso per le persone che non hanno esperienza nell’elaborazione delle fatture. La fatturazione di SmugMug è meno semplice. Ma è sicuro e professionale quando impari a usare l’account.

SmugMug e ShootProof ti offrono eccellenti rapporti sui dati. Puoi vedere quante persone visualizzano le tue foto. Puoi vedere una cronologia delle vendite per monitorare la tua attività nel tempo. E puoi vedere quali prodotti vendono meglio di altri.

Condivisione sui social

Entrambi i siti Web offrono opzioni di condivisione sui social media . Questo è uno strumento fantastico per pubblicizzare il tuo negozio online. Puoi condividere facilmente le tue foto e le tue gallerie sulle principali piattaforme di social media. È una soluzione semplice per promuovere il tuo lavoro e ti aiuterà a vendere stampe e wall art.

SmugMug rende la condivisione sui social media semplicissima. Un bot ti chiede persino di condividere le tue foto una volta impostata la tua prima galleria. L’integrazione con i social media di ShootProof è meno utile. Abbiamo avuto problemi a trovare gli strumenti. Ma una volta individuato, siamo stati in grado di condividere le immagini in pochi secondi.

Entrambi i siti Web offrono anche un plug-in Adobe Lightroom . Non è per la condivisione sui social media. Ma è una comoda integrazione per importare foto da altre piattaforme.

Assistenza clienti

ShootProof e SmugMug offrono entrambi un eccellente supporto clienti. Entrambi hanno supporto e-mail 24 ore su 24, 7 giorni su 7. SmugMug ha un servizio di chat 24 ore su 24. Ero preoccupato che sarebbe stato un chatbot con risposte predeterminate. Ma sono stato piacevolmente sorpreso di scoprire che si tratta di una chatline gestita da umani. E degli esseri umani molto utili, per di più.

ShootProof ha seguito la strada del supporto della vecchia scuola con una linea di assistenza telefonica. È anche presidiato da umani, non da robot. Così sarai in grado di andare a fondo di qualsiasi problema con le gallerie o le fatture dei clienti.

Il supporto potrebbe non sembrare importante come altri servizi. Ma apprezzi questo buon supporto quando ne hai bisogno. 

Verdetto finale

Il dibattito ShootProof vs SmugMug è abbastanza serrato. Ma SmugMug si rivela il miglior servizio fotografico.

Dovrei dire che sia ShootProof che SmugMug sono servizi eccellenti con ottime funzionalità. E molti fotografi apprezzeranno entrambi i siti web. Ti danno una piattaforma sicura per mostrare il tuo lavoro. Il prezzo e l’ordine sono semplificati. E ti danno tutto il necessario per la fatturazione e l’elaborazione dei pagamenti. Sono i leader rispetto ad altri siti che offrono servizi simili.

È una vittoria proprio ai punti per SmugMug . Hanno una migliore interfaccia utente per i clienti. E non è solo un problema superficiale. Semplifica il processo di installazione. E ti aiuta a gestire la tua attività. SmugMug ha un’interfaccia complicata per il prezzo dei singoli articoli. Ma a parte questo, è il più fluido dei due.

ShootProof e SmugMug ottengono un punteggio elevato per la gestione e il supporto aziendale. Ed è la stessa storia per l’integrazione dei social media. Entrambi hanno strumenti eccellenti che semplificano la condivisione ma personalmente preferisco SmugMug.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI