HomePost-ProduzioneSoftwarePrezi vs Canva: Quale conviene scegliere?

Prezi vs Canva: Quale conviene scegliere?

La progettazione e la presentazione visiva fanno parte della vita dei fotografi quanto quella dei grafici. Con molti programmi unici, è difficile sceglierne un. Ho voluto fare un confronto tra due popolari app di progettazione grafica: Prezi e Canva.

Quick Prezi vs. Canva

Se stai cercando un’app di progettazione e presentazione visiva gratuita, dovresti scegliere Canva. Prezi è ottimo per le presentazioni, ma il suo piano gratuito è limitato in molti modi.

Prezi è un programma di progettazione visiva, videoconferenza e presentazione basato su cloud. Prezi è un termine generico per i suoi tre programmi principali: Prezi Design, Prezi Video e Prezi Present.

Data la sua esperienza utente unica ed elaborativa, ha una base di utenti di oltre 100 milioni.

Canva, d’altra parte, è un’applicazione di progettazione grafica per creare progetti di immagini e video. Come Prezi, Canva ha oltre 100 milioni di utenti attivi mensili .

Canva consente ai suoi utenti di creare presentazioni, poster, video, post sui social media, infografiche, inviti, volantini, curriculum e altro ancora.

A differenza di Prezi, Canva è un’app che ti consente di progettare e presentare qualcosa di grafico.

Entrambi ti consentono di creare nuovi design, ma Prezi non supporta i design privati ​​nel suo piano gratuito. Tutti i progetti che realizzerai saranno pubblicamente disponibili.

I design di Canva sono privati ​​a meno che non li condividi con qualcuno.

Prezi ti permette di caricare immagini dal tuo computer. Puoi aggiungere immagini da piattaforme di archiviazione cloud come Google Drive, Dropbox e OneDrive.

Supporta anche Unsplash e mostra alcuni consigli. Puoi cercare immagini nella barra di ricerca, ma solo le prime sono gratuite. Nel suo piano gratuito, Prezi non supporta la modifica delle immagini.

Canva supporta anche il caricamento di immagini dal tuo computer. Puoi importare da Google Drive, Dropbox, Facebook, Instagram e Foto.

L’app ha migliaia di immagini, video, sfondi e icone per i tuoi progetti. Supporta anche servizi come Unsplash e Pixabay attraverso la sua sezione app.

Inoltre, puoi ritagliare immagini, regolare luminosità e contrasto, animare, capovolgere e ruotare. Puoi anche applicare filtri e modelli intelligenti alle tue foto.

Opzioni per i video

La versione gratuita di Prezi supporta solo incorporamenti di video (YouTube, Vimeo, ecc.). Il caricamento dei tuoi video non è un’opzione.

In Canva puoi caricare i tuoi video o scegliere da Google Drive, Dropbox o Google Foto. Puoi anche registrarti o utilizzare i video stock dalla libreria di Canva.

Puoi tagliare, ritagliare, ridimensionare, ruotare, capovolgere e animare video gratuitamente.

Modelli predefiniti

I modelli fanno parte della sfida Prezi vs. Canva. In ogni programma Prezi trovi dei modelli. Prezi offre oltre 1000 modelli da esplorare e utilizzare.

Lo strumento può anche creare modelli personalizzati in base allo stile del tuo marchio.

In Canva puoi trovare oltre  600.000 modelli , di cui circa  250.000 gratuiti. Canva dispone di un’ampia libreria con modelli unici e completi, suddivisi in categorie e di facile accesso.

Esportazioni

Prezi free non supporta l’esportazione di file gratuitamente. Avrai bisogno di uno dei piani premium per scaricare i file.

Canva offre molte opzioni di esportazione. Puoi scaricare file nei formati JPG, PNG, PDF, SVG e GIF. Le presentazioni video possono essere scaricate in formato MP4.

Inoltre, puoi creare siti Web semplici dai tuoi progetti gratuitamente.

Integrazioni con altre app

Prezi ha integrazioni con più di 20 app di terze parti . Alcune delle app sono:

  • Google Drive
  • lento
  • Tela
  • Google Meet
  • Una guida
  • Microsoft Team
  • Webex
  • Google Classroom

D’altra parte, Canva può connettersi con oltre 50 app . Ecco un elenco di alcuni:

  • Google Drive
  • lento
  • Microsoft Powerpoint
  • Dropbox
  • Asana
  • Una guida
  • Prezi
  • Twitter

Quale scegliere?

Prezi ha ottime opzioni di presentazione, ma penso che Canva sia l’opzione migliore in termini di design e video. Canva free ha molte funzionalità, quindi se vuoi risparmiare denaro e fare le cose, scegli Canva.

I piani premium di Prezi hanno incredibili grafici, mappe, icone e altre cose che daranno ai tuoi progetti un tocco unico.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO