HomeNews FotografiaCanon sta per lanciare un altro obiettivo ibrido "Z"?

Canon sta per lanciare un altro obiettivo ibrido “Z”?

Si dice che Canon sia pronta ad ampliare la sua gamma di obiettivi “Z” focalizzati sui video. Attualmente, l’unico obiettivo di questo tipo è l’RF 24-105mm F2.8L IS USM Z, ma potrebbe presto avere un nuovo compagno: l’RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z.

Canon ha dichiarato che l’RF 24-105mm F2.8L IS USM Z è il primo di una serie di nuovi obiettivi ibridi, quindi è logico aspettarsi l’aggiunta di altri obiettivi “Z” in tempi brevi. Il suffisso Z sta per “power zoom”, indicando la compatibilità dell’obiettivo con gli adattatori PowerZoom di Canon, che aiutano a ottenere uno zoom più fluido durante la registrazione video. Un’altra caratteristica distintiva degli obiettivi “Z” di Canon è la ghiera di apertura senza clic, che permette una regolazione continua dell’apertura durante la ripresa di video.

Il presunto RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z probabilmente includerà queste funzionalità, essendo compatibile con gli adattatori PowerZoom PZ-E2 e PZ-E2B di Canon. Si dice anche che avrà un meccanismo di zoom interno, il che significa che il barilotto non si estenderà quando si cambia la lunghezza focale.

Si vocifera che il 70-200mm f/2.8L IS USM Z sarà più leggero e più corto rispetto all’EF 70-200mm f/2.8L IS USM III per DSLR, anche se potrebbe avere un diametro leggermente maggiore, con una filettatura del filtro da 82 mm. È improbabile che il nuovo RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z possa eguagliare le dimensioni compatte dell’RF 70-200mm f/2.8L IS USM, che si estende notevolmente durante lo zoom.

L’RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z potrebbe essere compatibile con i teleconvertitori RF di Canon, come l’Extender RF 1.4x e l’Extender RF 2x, una caratteristica notevole poiché l’attuale RF 70-200mm f/2.8L IS USM non è compatibile. Canon Rumors menziona anche una possibile nuova modalità IS e una modalità macro per l’RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z.

Anche se tratto queste voci con cautela, mi aspetto che Canon lanci presto un altro obiettivo della serie Z, in linea con quanto dichiarato in precedenza. La domanda rimane se sarà un nuovo 70-200mm o un obiettivo più “particolare” come l’RF 24-105mm F2.8L IS USM Z.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI