HomeNews FotografiaCanon EOS 6D Mark II: Stop alla produzione!

Canon EOS 6D Mark II: Stop alla produzione!

Nell’agosto del 2022, l’azienda giapponese aveva annunciato che avrebbe continuato a produrre fotocamere DSLR finché ci fosse stata domanda per esse. Tuttavia, Canon ha progressivamente orientato la propria strategia verso le fotocamere mirrorless, sia con sensori full-frame che APS-C, concentrando gli sforzi sull’innovativo attacco R e introducendo tecnologie all’avanguardia, specialmente nei modelli di alta gamma come l’EOS R1. Questo orientamento ha portato alla decisione di cessare la produzione di alcuni modelli storici, tra cui la Canon EOS 6D Mark II.

Canon non è l’unica azienda a rivedere il proprio assortimento di prodotti per evitare l’accumulo di stock invenduto, che rappresenterebbe un costo aggiuntivo. Ad esempio, Nikon ha interrotto la produzione delle DSLR D3500 e D5600 a metà del 2022, per fare spazio a nuove soluzioni mirrorless con attacco Z e incentivare l’acquisto di obiettivi compatibili.

La notizia della fine della produzione della Canon EOS 6D Mark II è stata divulgata dal sito giapponese specializzato in vendita di fotocamere Map Camera. Questo modello, introdotto nell’estate del 2017, aveva già diversi anni di produzione alle spalle e la sua uscita dal mercato si inserisce in un contesto di rinnovamento della gamma Canon, sia nel segmento delle reflex che in quello delle mirrorless più recenti.

La Canon EOS 6D Mark II era una DSLR full-frame di fascia entry-level che presentava un sensore da 26,2 megapixel, rispetto ai 20,2 megapixel del modello precedente. Tra le migliorie, si segnalano un’alta sensibilità ISO fino a 40.000 e una velocità di scatto continuo di 6,5 fps (fino a 21 immagini in formato RAW). Il numero di punti di messa a fuoco era aumentato a 45 e, per la prima volta in questa gamma, era stata introdotta la capacità di registrare video in 4K.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO