HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviCome rimuovere un filtro bloccato sull'obiettivo

Come rimuovere un filtro bloccato sull’obiettivo

Purtroppo è un problema che si può verificare e ti può rovinare non solo la giornata, avere un filtro bloccato sull’obiettivo è uno dei peggiori incubi di un fotografo perché oltre a buttare la giornata lavorativa si rischia di danneggiare il filtro o la lente nel rimuoverlo.

La cosa più importante è ricordare che quando si rimuove un filtro da davanti l’obiettivo bisogna applicare una pressione uniforme intorno all’anello, altrimenti si rischia di schiacciare da una parte la lente rischiando di non rimuoverlo più.

Ricordati sempre di proteggere gli obiettivi da urti, da agenti atmosferici e da altri danni che possono capitare!

Modi per rimuovere il filtro bloccato dall’obiettivo

Se la pressione della tua mano non riesce a rimuovere il filtro ci sono diverse opzioni da provare:

  • Spingete il filtro verso l’obiettivo stesso e ruotatelo, ancora una volta, con una pressione uniforme. La pressione verso l’obiettivo può consentire alla filettatura di rilasciarsi più facilmente.
  • Prova a posizionare un elastico attorno al filtro bloccato. La fascia ti dà più attrito che, tornando al concetto di pressione uniforme, ti consente di premere meno il filtro. Un guanto di gomma per lavare i piatti può aiutarti ad aumentare l’attrito.
  • Un’altra tattica di rimozione del filtro consiste nel regolare continuamente la presa sul filtro e ruotarlo, facendo lavorare la mano che stringe il filtro attorno al filtro mentre si attorciglia tra i cambi di presa.
  • La migliore soluzione per la rimozione del filtro consiste nell’usare una chiave per filtri per lenti in plastica poco costosa

Rimuovere il filtro bloccato con le chiavi per filtri di obiettivi

Esatto, esistono delle chiavi per filtri in plastica che sono molto economici che ti permettono di risolvere il problema con un paio di minuti.

Neewer® Set di chiavi per rimuovere filtri in metallo rivestito in gomma (confezione da due), adatto per obiettivi da 77 a 82 mm per Canon, Nikon, Sony, Pentax, Fujifilm, Olympus, Panasonic e altre
  • Fedele al suo dovere, può rimuovere i filtri bloccati dall'obiettivo o anche, aiutare a fissare il filtro quando si regolano altri filtri.
  • Due chiavi filtranti potrebbero essere utilizzate insieme per rimuovere i filtri che si attaccavano l'uno all'altro.
  • Chiave per filtro con un "cuore" di metallo, abbastanza resistente da sostenere la rottura che spesso accade con la chiave di plastica.
  • Lavorazione migliorata secondo le esigenze dei clienti, rivestito in gomma e lavorato con laminazione opaca per prestazioni antiscivolo e presa confortevole.
  • Adatto per lenti di diametro: 77-82 mm

Non c’è molto da dire di una chiave pinza per filtri, si parla di un pezzo di plastica leggero che va sopra il filtro bloccato, premendo le due estensioni con le dita si serra la chiave attorno al filtro e mentre si stringe forte la chiave ruotando si rimuove il filtro.

La chiave serve proprio per applicare la pressione in modo uniforme attorno all’obiettivo e poiché il bordo della chiave è di plastica non rischia di rovinare nulla.

I filtri polarizzatori circolari sono particolarmente difficili da rimuovere purtroppo, l’estremità ruota in base alla progettazione del filtro e riuscire ad ottenere una presa sulla sezione sottile e non rotante è piuttosto difficile. La chiave per filtri per obiettivi diventa particolarmente utile in queste situazioni.

Forse il più grande svantaggio delle chiavi per filtri fotografici è che sono modestamente grandi (circa 2 volte più lunghe della larghezza del filtro), questo significa che è necessaria una tasca semi-grande per riporla nella valigia.

Le chiavi per filtri per lenti dovrebbero essere una parte essenziale del tuo kit quando usi i filtri, sono molto economici e non hai davvero scuse per non portarle dietro soprattutto se stai utilizzando lenti costose come obiettivi per astrofotografia da migliaia di euro. Rovinarne uno per una disattenzione del genere è davvero un gran peccato!

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI