HomePost-ProduzioneLightroomCome fare una Desaturazione Selettiva su Lightroom

Come fare una Desaturazione Selettiva su Lightroom

Come fare una foto in bianco e nero con dettagli che rimangono a colori su Lightroom

Sei un amante del bianco e nero ma hai avuto un’idea creativa e vuoi lasciare solo qualche elemento colorato? Bene, questo processo in realtà si chiama “desaturazione selettiva” e consiste nell’appunto desaturare solo una parte dell’immagine.

Su Lightroom si può ottenere questo risultato molto velocemente, andiamo a vedere come fare.

La guida

  1. Andare nel modulo Sviluppo e selezionare il Pennello di Regolazione
  2. Selezionare come valore per la saturazione a -100 e impostiamo il pennello A con una dimensione generosa
  3. Flusso e densità devono essere impostati a 100 per avere un effetto senza problemi (sfumatura e maschera sono ininfluenti)
  4. Clicchiamo sull’immagine e trasciniamo il pennello dove vuoi che venga desaturata la zona della foto (la parte che vuoi in bianco e nero)
  5. Se sbagli a estendere la zona ti ricordo che puoi tornare indietro con il classico CTRL+Z

Per una selezione più accurata modifica la grandezza del pennello a seconda di quanto devi andare preciso nel processo, ovviamente più la zona è difficile, più sarà necessario un pennello piccolo.

Una volta finita la selezione, per migliorare il risultato puoi agire sul contrasto e sulle curve per far risaltare di più il bianco e nero oppure aumentare la saturazione per evidenziare le zone colorarate.

Ti lascio qui sotto questo splendido tutorial del canale Youtube “Fuori Campo”

Fotografia Moderna
Fotografia Moderna
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO