HomeAttrezzatura FotograficaMonitorCos'è un display Dynamic AMOLED 2X di Samsung?

Cos’è un display Dynamic AMOLED 2X di Samsung?

I display AMOLED sono molto comuni tra i dispositivi Samsung, ma non tutti conoscono la differenza tra un display AMOLED standard e il display Dynamic AMOLED 2X di Samsung.

Capire le differenze tra le tecnologie di visualizzazione può essere difficile e frustrante se stai cercando un dispositivo in grado di supportare attività creative che richiedono uno schermo nitido e preciso.

Per fortuna, Samsung ha investito molto nello sviluppo della sua tecnologia AMOLED, offrendo dispositivi con display Dynamic AMOLED e Dynamic AMOLED 2X. Vogliamo concentrarci su quest’ultimo che, come suggerisce il nome “2X”, presenta alcune caratteristiche extra.

Cos’è un display Dynamic AMOLED 2X?

Dynamic AMOLED 2X rappresenta l’ultimo avanzamento nella tecnologia dei display di Samsung, portando la qualità dei display Dynamic AMOLED a livelli ancora più elevati. Un display Dynamic AMOLED standard riduce la quantità di luce blu dannosa emessa e supporta la certificazione HDR10+ per un “colore e contrasto da esperienza cinematografica”.

Dynamic AMOLED 2X si basa su questa tecnologia di base e apporta miglioramenti nei colori, nella luminosità e nelle performance HDR. È in grado di mostrare livelli e profondità di nero ancora più realistici. Secondo diversi test, questi display offrono un’eccezionale precisione del colore nelle gamme sRGB e DCI-P3, riproducendo i colori il più fedelmente possibile rispetto all’intento originale.

L’aumento della luminosità è un ulteriore vantaggio, in quanto consente una migliore resa dei contenuti HDR. Questo può migliorare anche la visibilità dello schermo quando usato all’aperto in ambienti luminosi.

Inoltre, Dynamic AMOLED 2X supporta una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La frequenza di aggiornamento si riferisce al numero di volte in cui uno schermo può aggiornare un’immagine in un secondo. Con il supporto a 120 Hz, un display Dynamic AMOLED 2X può riprodurre contenuti video in modo ancora più fluido, offrendo tempi di risposta più veloci per le app di gioco e riducendo lo sfarfallio dello schermo rispetto a un display a 60 Hz.

Attualmente, alcuni dei dispositivi Samsung dotati di Dynamic AMOLED 2X includono le serie Galaxy S21, Galaxy S22 e Galaxy S23, nonché la serie di laptop Galaxy Book3.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO