Ernst Haas – I grandi fotografi

La vita e la passione fotografica di Ernst Haas

0
18
La vita di Ernst Haas

Ernst Haas nasce a Vienna il 2 Marzo del 1921. Studia medicina sin da piccolo ma dopo l’arrivo della seconda guerra mondiale inizia a dedicarsi completamente al suo hobby, la fotografia.

La prima grande mostra che Ernst Hass riesce a esporre è tenuta a Vienna nel 1947. A differenza di altri fotografi che sfruttavano la drammaticità del bianco e nero, Hass si dedica sin da subito ai colori cercando di migliorare giorno dopo giorno il processo di colore.

Nei suoi interessi entrano di prepotenza l’amore per le cose naturali, ma senza utilizzare tecniche fotografiche particolari per manipolare le foto, amava esporre la natura senza ritocchi.

La sua macchina preferita era una 35mm e le sue trasparenze erano davvero di una qualità impeccabile. Le sue fotografie sono state utilizzate nelle riviste patinate e ha prodotto storie per pubblicazioni del livello di Life, Vacanze, Paris Match and Look. Nella sua esperienza ha applicato le sue grandi competenze anche a incarichi pubblicitari e pubblicità nel cinema.

Molte delle foto più belle di Ernst Haas sono state utilizzate nella raccolta fotografica intitolata “The Creation“, pubblicata nel 1971, dove la sua osservazione per gli oggetti naturali diventa abbastanza ordinaria e trasforma l’ordinario in immagini mistiche di grande impatto visivo.

Ernst Haas è morto il 12 settembre 1986.

Libri di Ernst Hass

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.