Che cos’è un file AVIF?

Un file AVIF è un file immagine AV1 che puoi aprire con Chrome o nomacs . 

Che cos’è un file AVIF?

Un file AVIF è un’immagine nel formato file immagine AV1. Simile a JPEG , utilizza la compressione nel tentativo di mantenere la qualità con file di dimensioni inferiori. A differenza di JPEG, i file AVIF hanno un rapporto qualità-compressione maggiore, quindi possono essere molto più piccoli senza la stessa perdita di qualità.

Il formato è stato sviluppato da Alliance for Open Media , un’associazione governata da aziende come Amazon, Netflix, Google e Mozilla. I file vengono compressi con algoritmi AV1 (AOMedia Video 1) e archiviati nel formato contenitore HEIF.

La tecnologia di compressione AV1 utilizzata da questo formato immagine è esente da royalty. Quindi non ci sono costi di licenza, il che significa che la compressione e la decodifica dei file possono essere eseguite senza pagare royalties.

AVIF vs JPEG

Il vantaggio più ovvio che AVIF ha rispetto ad altri formati come JPEG è la sua dimensione del file più piccola. Dimensioni ridotte significano che è necessaria una minore larghezza di banda , il che a sua volta significa un minore utilizzo dei dati e spazio di archiviazione. Una pagina web che ha sostituito tutti i suoi file JPEG con AVIF potrebbe vedere la metà del consumo di dati assorbito dalle immagini.

La profondità del colore è un altro modo in cui AVIF supera JPEG. Quest’ultimo è limitato alla profondità del colore a 8 bit mentre AVIF supporta l’ HDR . Questo si traduce in colori più ricchi e più dettagli.

Come aprire un file AVIF

I browser Chrome e Firefox sono i modi più semplici per la maggior parte delle persone di visualizzare i file AVIF perché non sono necessari componenti aggiuntivi o download aggiuntivi. Assicurati solo che la versione del tuo browser sia completamente aggiornata perché le versioni precedenti a v85 (Chrome) e v93 (Firefox) non lo supportano.

Puoi verificare se funziona visitando questa pagina di test AVIF .

Il visualizzatore di immagini gratuito di nomacs è un’altra opzione. È un programma scaricabile che funziona su Windows e Linux.

Come convertire un file AVIF

Convertio è il modo più semplice per convertire un file AVIF. Viene eseguito interamente online, quindi non è necessario scaricare il convertitore e sono supportati diversi formati di output, inclusi PNG, JPG, SVG e GIF.

Come creare un file AVIF

Un altro convertitore che ci piace è avif.io , ma fa l’opposto di Convertio creando file AVIF da altre immagini, come PNG, JPG e WEBP. Succede tutto nel tuo browser e le conversioni in blocco sono supportate, quindi è davvero veloce.

Non riesci ancora ad aprirlo?

Alcuni file condividono alcuni degli stessi caratteri nelle loro estensioni di file, rendendo davvero facile confondere l’uno con l’altro anche se i formati non sono affatto correlati. Quando ciò accade, potresti ricevere un messaggio di errore che dice che il programma non supporta il tuo file. Se ciò accade, ci sono buone probabilità che tu non abbia effettivamente un file AVIF.

Ad esempio, AVI è un formato video che condivide le prime tre lettere di estensione del file. Ma i video e le immagini non si aprono sempre con lo stesso programma.

Altri articoli sui formati:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI