Come creare foto con gocce d’acqua colorate

Come creare una simpatica foto creativa con le gocce d'acqua colorate a casa

0
90
Foto acqua colorata gocce
Foto acqua colorata gocce

Stai cercando dei nuovi spunti creativi per poter fotografare a casa? Pensa che fotografare le gocce d’acqua colorate è semplice e veloce e non ha bisogno di particolari strumenti o accessori. Vediamo insieme in questo articolo come farlo!

Come fotografare le gocce d’acqua

L’acqua nella fotografia è molto utilizzata, a casa poi è molto utile perché ti permette di essere molto creativo, puoi riprendere le goccioline d’acqua con un obiettivo grandangolare, prendendo lo sfondo e l’intera scena piena di goccioline utilizzate sullo sfondo.

Esistono molti modi per poter personalizzare questi scatti, sei veramente libero di sperimentare la tua creatività con i liquidi che possiedi a casa come acqua o liquori. Puoi anche utilizzare i coloranti per dare maggior enfasi ai colori.

Cosa ti serve

Te l’ho detto, non avrai bisogno di particolari strumenti:

  • Un tavolo o una lastra di vetro
  • Acqua
  • Contagocce
  • Treppiede
  • Flash esterno
  • Una ciotola

Progettare la scena

Tavolino con dolci e gocce

Iniziamo a progettare la scena pensando che la foto avverrà dall’alto verso il basso, questo vuol dire che la fotocamera passerà sopra il vetro o la superficie dove si trovano i dolci.

Puoi provare a far cadere l’acqua sui dolci colorati, ma in questo modo riprenderai solamente le gocce che scendono. Le dimensioni e la forma delle gocce hanno una grande influenza sull’effetto finale della foto.

Come creare interessanti gocce d’acqua

Dopo una ricerca accurata ho scoperto un piccolo trucchetto, prova ad utilizzare una maglietta da golf per controllare la quantità di liquido che scende e dargli un percorso alle tue gocce d’acqua.

Puoi anche allargare il buco per dare alle gocce una dimensione maggiore.

In questo modo creerai sicuramente un riflesso molto più accurato con le forme e i dolci colorati.

Facendo cadere le gocce sulla lastra di vetro sopra i dolci puoi ottenere davvero dei risultati stupefacenti, già dopo poche gocce puoi creare uno scatto creativo davvero niente male.

Impostazione della fotocamera

Ma dove bisogna puntate con la messa a fuoco in questi caso? L’attenzione che vorrai attenere è sicuramente sulle gocce, ma se provi a mettere a fuoco ti renderai conto che la fotocamera non riesce immediatamente nel suo intento. E se provi a prendere una sola goccia finirai per non prendere il riflesso dei dolci sotto.

Quindi devi impostare la messa a fuoco manuale e trovare il fuoco perfetto.

Per essere più sicuro di mettere i dolci sullo sfondo scegli una lunghezza focale lunga in modo da creare prospettiva alla scena.

Puoi anche utilizzare un obiettivo macro, ma ti consiglio di fare molti scatti di prova prima perché diventa molto più complicata come foto.

Per quanto riguarda la priorità di tempi invece un 1/200 può andare abbastanza bene in condizioni di illuminazione diverse.
Se vuoi creare un forte contrasto tra le gocce d’acqua e i dolci ti consiglio di scegliere un’apertura ampia di almeno F/2.8 per avere una quantità soddisfacente di sfocatura sullo sfondo con un bell’effetto bokeh.

Conclusione

Molto semplice e veloce per ottenere degli scatti creativi direttamente da casa con un po’ di liquidi e coloranti alimentari.

Puoi anche provare a catturare le gocce d’acqua in una stanza buia con dei flash.

Fotografare l’acqua offre davvero infinite possibilità per la tua creatività, inizia con strumenti semplici e prova ogni giorno, diventerai un vero esperto in pochissimo tempo!

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.