Home Attrezzatura Fotografica Fotocamere Istantanee Fujifilm Instax Square SQ20 Recensione: Migliore istantanea?

Fujifilm Instax Square SQ20 Recensione: Migliore istantanea?

0
Fujifilm Instax Square SQ20 Recensione: Migliore istantanea?

Con il lancio della Fujifilm Instax SQ20 alla fine del 2018, il mondo delle fotocamere per la stampa istantanea è stato rivoluzionato per sempre.

Questa particolare fotocamera istantanea ibrida digitale offre ai fotografi un’ampia gamma di capacità creative e l’opzione innovativa di poter scegliere cosa stampare. Prima di questo, la SQ6 offriva solo un’esperienza di ripresa completamente analogica, il che significa che ciò che si scattava era ciò che si stampava – non c’erano opzioni per rivedere le immagini o apportare modifiche prima della stampa.

Inoltre, la Fujifilm Instax SQ20 utilizza pellicole Instax Square che permettono di ottenere stampe più grandi rispetto alle tradizionali pellicole Fujifilm Instax Mini. La fotocamera può catturare immagini nitide e chiare, utilizzare diversi strumenti di post-produzione per renderle uniche e quindi stamparle immediatamente.

Queste stampe si sviluppano in pochi minuti e possono essere utilizzate in vari progetti, condivise con amici e familiari o conservate come ricordo.

Indipendentemente dallo scopo dell’utilizzo della Instax SQ20, è un prodotto che può soddisfare qualsiasi utente, indipendentemente dalle proprie capacità fotografiche – è anche una buona prima fotocamera per un bambino.

Tra le migliori fotocamere istantanee sul mercato? Sì, secondo me sì.

Scheda tecnica

  • Sensore CMOS da 1/5″ con 1920 x 1920 pixel effettivi
  • Memoria integrata e scheda di memoria MicroSD
  • Fisso a 33,4 mm (equivalente al formato 35 mm) con F/2.4
  • Controllo dell’esposizione Da -2,0 a +2,0 con incrementi di 1/3
  • Autoscatto 10 secondi / 2 secondi
  • 119 mm x 50 mm x 127 mm (4,7″ x 2″ x 5″)
  • 390 g/13,8 once. (escluso film pack e scheda di memoria)
  • Zoom digitale 4x

Caratteristiche

Secondo me, la Fujifilm Instax SQ20 è una delle fotocamere Instax più belle che Fujifilm abbia mai prodotto.

Indipendentemente dall’angolazione scelta per osservare la Fujifilm Instax SQ20, ha un design morbido e sinuoso che è sia attraente che moderno. Invita a essere presa, tenuta in mano e utilizzata.

Con un peso di 440 grammi (15,5 once) con la cartuccia della pellicola piena, la fotocamera ha un bel peso solido nelle mani dell’utente. La costruzione stessa è interamente in plastica, ma non sembra affatto un materiale fragile.

In realtà, la SQ20 si sente davvero molto solida, dalle doppie appoggiature posteriori per il pollice fino al coperchio apribile che consente l’accesso alla porta di connessione MicroSD e USB mini.

La forma generale della fotocamera è quella di un quadrato morbido con la parte anteriore e posteriore che hanno le caratteristiche più evidenti.

Sul lato anteriore di questa Instax, c’è un’ampia area circolare incassata che circonda la guida di controllo dello zoom digitale e l’obiettivo. Ruotando la guida di controllo circolare, è possibile passare da una prospettiva grandangolare (lo standard equivalente a pieno formato di 33,4 mm) a una prospettiva di zoom teleobiettivo.

Al centro di questo selettore di controllo si trova l’obiettivo stesso e, naturalmente, nessuna fotocamera Fujifilm Instax sarebbe completa senza lo specchio selfie convesso accanto all’obiettivo.

In alto al centro della Instax SQ20 c’è un flash – tuttavia, questa fotocamera non ha un mirino ottico a causa del suo schermo LCD posteriore.

Ai lati dell’area circolare incassata ci sono due pulsanti di scatto che all’inizio non avevo nemmeno notato fino a quando ho scattato accidentalmente una foto.

Il motivo per cui ci sono due pulsanti di scatto è quello di consentire la ripresa con la mano destra o sinistra e per uno scatto selfie più comodo con entrambe le mani.

Il retro di questa fotocamera è la parte fondamentale, poiché presenta uno schermo LCD da 2,7″, 230K-dot che viene utilizzato come mirino elettronico, schermo di revisione per l’editing delle immagini e anche per tutte le funzioni del menu.

Lo schermo è luminoso anche in condizioni di luce intensa e una pratica funzione di zoom consente di visualizzare l’immagine in una scala più grande o di ritagliarla prima della stampa – questo è montato in alto e al centro sul coperchio apribile che consente di installare e rimuovere la cartuccia della pellicola Fujifilm Instax Square.

La metà inferiore del retro della fotocamera è dedicata a un’area circolare di controlli.

Il primo è un interruttore a tre posizioni che passa da Off a Motion (per la registrazione di brevi clip video di 15 secondi) e quindi a Photo per la cattura di immagini fisse.

Ergonomia

Fujifilm ha dedicato molta attenzione all’ergonomia della Fujifilm Instax SQ20.

Tenere la fotocamera con una mano o con entrambe è comodo grazie all’uso intelligente dell’anello incassato sul lato anteriore della fotocamera e delle appoggiature per il pollice sulla parte posteriore.

Mentre l’ampio anello incassato sembra essere più un elemento di design, in realtà è perfetto per riposare due o tre dita per migliorare la presa complessiva.

Ciò funziona sia per la ripresa con la mano destra che sinistra, cosa che non molti telecamere prevedono.

Lo stesso si può dire dei due pulsanti di scatto perfettamente allineati per far aderire il dito indice e premere per scattare una foto… e dato il grip con entrambe le mani, è possibile tenere saldamente la fotocamera con una mano mentre si accede ai pulsanti del menu con l’altra.

L’area circolare di pulsanti di funzione sul retro della SQ20 è stata progettata con intelligenza per garantire facile accesso e utilizzo.

Lo scorrimento Off/Motion/Photo ha la giusta quantità di resistenza e si incastra con sicurezza. Questo cursore ha una texture a coste per un maggiore controllo e precisione nella selezione.

I sei pulsanti di funzione che formano un anello sono Filtro, Luminosità, Stampa, Indietro, Riproduzione e Vignetta. Il comando circolare interno ha una texture a coste e consente alla ghiera di ruotare per muoversi tra i menu.

Inoltre, è cliccabile in quattro direzioni, consentendo ulteriori flussi di menu e riproduzione delle immagini. Il pulsante Menu / OK si trova all’interno di questo.

Grazie alla disposizione dei pulsanti di funzione e dei comandi circolari, la navigazione sia del menu di configurazione che del menu principale è facile e naturale da seguire.

Messa a fuoco

La Fujifilm Instax SQ20 è davvero veloce a mettere a fuoco sia in condizioni di luce intensa che scarsa. La fotocamera cerca molto poco la messa a fuoco e quando la messa a fuoco viene raggiunta, emette un piccolo suono di campanella seguito dall’apparizione di un quadrato verde sullo schermo LCD.

Se la messa a fuoco non viene raggiunta, ad esempio quando un oggetto è troppo vicino, la fotocamera utilizza il flash come ultimo tentativo per evidenziare l’area e poi compare un quadrato rosso sullo schermo.

Le prestazioni della messa a fuoco sono altrettanto elevate quando si utilizza la funzione di zoom digitale della fotocamera. Tuttavia, quando completamente zoomata, il tremolio della fotocamera è molto più evidente rispetto a quando è in grandangolo fisso.

La distanza minima di messa a fuoco per questa Instax è di circa 10 cm e questo consente di ottenere ottime riprese in primo piano.

Qualità delle immagini

Le immagini prodotte dalla Fujifilm Instax SQ20 sono di ottima qualità, anche se ovviamente una corretta illuminazione è fondamentale per ottenere scatti di successo.

Le immagini sono nitide e chiare e, a differenza di altre fotocamere a pellicola istantanea, è molto raro che un’immagine sia influenzata dal tremolio della fotocamera.

Ho testato questa fotocamera su una serie di soggetti diversi e ogni volta sono rimasto davvero impressionato e soddisfatto dei risultati.

Anche le immagini catturate con lo zoom digitale 4x producono risultati piacevoli e nitidi che vengono solo leggermente degradati dalla funzione di zoom. Scattando un oggetto a circa 10 cm di distanza, sono stato in grado di catturare una buona quantità di dettagli, chiarezza e contrasto.

Una delle grandi caratteristiche dell’Instax SQ20 è che puoi effettivamente collegarla a un computer tramite una connessione USB e scaricare direttamente le immagini sul tuo computer. Ciò apre la possibilità per ulteriori modifiche post-produzione per migliorare il colore, la nitidezza, ecc.

Questa è un’aggiunta brillante alla gamma Instax e consente un nuovo livello di creatività.

Funzioni particolari

La Fujifilm Instax SQ20 è una delle fotocamere Instax più ricche di funzioni disponibili. A partire dalle modalità di ripresa, questa fotocamera ha una modalità di ripresa standard per catturare immagini quotidiane. Questa è di gran lunga la modalità di ripresa più comune ed è quella predefinita quando si accende la fotocamera.

Questa Instax offre anche una modalità Bulb che può essere utilizzata per scatti a lunga esposizione di notte. La fotocamera dovrebbe essere posizionata sulla sua base in quanto non include un attacco a vite per i treppiedi. C’è anche un’opzione Double Exposure, dove è possibile sovrapporre creativamente due immagini sulla stessa stampa.

Un’altra opzione creativa è la modalità Split, in cui è possibile scattare diverse immagini e metterle in diverse sezioni sulla stessa stampa.

Ad esempio, è possibile suddividere la stampa a metà in verticale e avere due immagini affiancate. Ci sono altre opzioni di divisione tra cui la suddivisione della stampa in terzi, quarti e persino nove sezioni.

In Collage mode, è possibile scattare una serie di immagini e aggiungerle a cornici pre-determinate con immagini che si sovrappongono l’una all’altra. Questo è un ottimo modo per ottenere molte immagini sulla stessa stampa – risparmiando ancora una volta sul numero di stampe che effettivamente si devono fare.

L’ultima modalità di ripresa è disponibile quando la fotocamera è impostata sulla modalità Motion in cui è possibile catturare brevi video di 15 secondi.

Sorpresi di vedere una funzione video su una fotocamera Instax? C’è un genio dietro questa follia, poiché la Fujifilm Instax SQ20 consente di selezionare singoli fotogrammi dal video per stampare.

Inoltre, è possibile creare un collage da un video poiché la fotocamera può catturare quattro immagini diverse con un solo clic del pulsante di scatto. È possibile impostare una differenza di tempo tra ogni fotogramma da 0,2 a 2,0 secondi.

Fujifilm instax SQUARE SQ20, Fotocamera Istantanea e Digitale con Micro SD, Registra Video e Stampa in Formato Quadrato 62 x 62 mm, Beige
  • Con instax SQ 20 puoi registrare video che vengono salvati su una memoria micro SD; con la funzione “Motion Mode” puoi cogliere il singolo frame migliore, modificarlo e stamparlo
  • Frame Grab: gioca con i tuoi video (fino a 15 secondi), montali, riguardali e riavvolgili fino all’immagine che vuoi stampare
  • Time Shift Collage: puoi scattare fino a quattro immagini in sequenza, utilizzando il pulsante di scatto una sola volta, per poi realizzare un collage creativo
  • Sequence Filter: grazie a questo filtro puoi catturare eccezionali immagini in movimento e modificarle prima di stamparle
  • Con lo zoom digitale 4.0 x, attivabile prima dello scatto, puoi rendere più precisa la messa a fuoco, poiché ingrandisce la visione dei dettagli sul display

Recensione Fujifilm Instax Sq20: Conclusione

È estremamente difficile trovare difetti nella Fujifilm Instax SQ20 in quanto è così competente in ciò che fa, che rende il processo creativo di scattare una foto e vedere i risultati immediati divertente e piacevole.

Chiunque può prendere questa fotocamera e scattare ottime foto con essa… e se si sbaglia qualcosa, è sempre possibile cancellare le foto e ricominciare senza stampare una singola immagine.

Ogni aspetto di questa fotocamera, dal design e dal comfort all’usabilità del suo sistema di menu, è stato attentamente pianificato ed eseguito per fornire un prodotto vincente.

Fujifilm ha davvero fatto di tutto per unire le loro conoscenze e esperienze cumulate nell’industria fotografica per portare questa fotocamera sul mercato.

Recensioni delle altre Fujifilm:

Previous article Nikon Z8: Autonomia di 275 fotogrammi e prezzo confermato
Next article Isabelle Wenzel: Corpi al limite!
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here