Fujifilm Instax Mini 90 NEO: Uno stile retrò che non eccelle

instax-mini-90-neo-classic

Bisogna ammettere che la Fujifilm è in gran parte responsabile di aver rinvigorito il mercato delle fotocamere a stampa istantanea negli ultimi anni, ancor più di Polaroid o di altri produttori che si sono uniti come Lomography e Canon. 

L’edizione “Neo Classic” di Fujifilm Instax Mini 90 è una versione ridotta e semplificata del modello Instax Mini Evo in stile retrò, tranne per il fatto che quest’ultimo ha il netto vantaggio dell’acquisizione sia analogica che digitale dallo stesso dispositivo mentre la Fujifilm Instax Mini 90 NEO no.

In offerta
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45; Macchina fotografica istantanea
189,00 EUR −13% 163,53 EUR

Facendo parte della serie Mini di Fuji, questa fotocamera accetta le pellicole Fuji Instax Mini ampiamente disponibili, ognuno dei quali offre 10 scatti, o stampe, delle dimensioni di una carta di credito. Tuttavia, poiché la parte dell’immagine effettiva si trova all’interno di un bordo bianco, l’immagine stessa è ancora più piccola a soli 62×46 mm. Di conseguenza, i ritratti ravvicinati funzionano meglio dei paesaggi, poiché i dettagli di qualsiasi soggetto a una distanza superiore a pochi metri dalla fotocamera sono difficili da distinguere a queste dimensioni. 

Caratteristiche

Nonostante lo stile retrò della fotocamera e la finitura nera e argento conferiscano un’aria di raffinatezza classica a quella che è una costruzione in plastica, non c’è niente che risalta all’occhio per questa fotocamera dalla stampa istantanea.

Otteniamo una gamma di messa a fuoco che va da 0,3 metri all’infinito e un obiettivo da 60 mm. 

Caratteristiche extra che includono la doppia esposizione e le opzioni di esposizione lunga, come si trovano sulle fotocamere concorrenti di Lomography, con le basi della fotografia istantanea accessibili tramite una fila di pulsanti adiacenti alla finestra di visualizzazione dello stato sulla piastra posteriore. Sono abbastanza semplici da usare ma includono una modalità macro dedicata, una modalità party, una modalità bambini e una modalità orizzontale, oltre, utilmente, anche a un autoscatto. 

Previsto un flash incorporato in alto a destra del frontalino, visto dalla parte anteriore. Questo sporge un po’ dal corpo ma vale comunque la pena prestare attenzione, in modo che un dito vagante non lo oscuri in parte quando si impugna la fotocamera con entrambe le mani. Fortunatamente c’è la possibilità di disabilitare il flash su questa fotocamera se iniziamo a ottenere risultati che sembrano un po’ sovraesposti, cosa che non si può fare con altre fotocamere.

Sulla Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic il pulsante di accensione/spegnimento è posizionato in modo leggermente scomodo per i nostri gusti, in quanto circonda un secondo pulsante di scatto in alto a destra dell’obiettivo sul frontalino della fotocamera. C’è un ulteriore pulsante di scatto situato dove ci aspetteremmo più convenzionalmente di trovarne uno, vale a dire in alto a destra della piastra superiore della fotocamera, dove cade più facilmente sotto il polpastrello del nostro indice.

Il dispositivo mantiene il fascino adatto alle famiglie della gamma; inserisci la batteria ricaricabile fornita e via, sei pronto a scattare.

In offerta
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
  • Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45
  • Macchina fotografica istantanea
  • Pellicola: 86 x 54 mm
  • Foto: 62 x 46 mm
  • Obiettivo: 2 componenti, 2 elementi, f = 60 mm, F = 12,7

Qualità delle immagini

Come molte semplici fotocamere punta e scatta, si deve utilizzare la modalità automatica sui dispositivi. Se stai cercando immagini nitide e dettagliate, guarda altrove: preferisco di gran lunga la Fuji Instax Mini Evo che della più grande Fuji Instax Wide 300, anche se apparentemente usano la stessa chimica della pellicola.

Se stai cercando di iniziare con la fotografia di stampa istantanea, la Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic Edition è uno strumento per principianti, con il suo stile retrò da “fotocamera” che indubbiamente attrae più gli adulti e gli adolescenti che i bambini rispetto ai colori pastello di modelli e marchi alternativi. 

Inevitabilmente i risultati sono incostante come ci aspetteremmo da una fotocamera a stampa istantanea, ma poiché l’accento qui è tanto sul divertimento quanto sulla fedeltà dell’immagine, non ci si deve aspettare troppo.

Altri articoli:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.