La Nikon non ha bisogno di presentazioni, chiunque sulla faccia della terra sa di che azienda stiamo parlando, ma forse non tutti sanno come funziona la sua garanzia. Questo articolo cercherà di rispondere a tutte le domande riguardo la garanzia Nikon e di come funziona.
Partiamo subito specificando che l’unico distributore ufficiale sul mercato della Nikon in Italia è Nital, ovvero Nikon Italia. Da cosa si riconosce se un prodotto è stato distribuito proprio dalla Nital? Dal bollino adesivo sulla confezione e dai certificati originali rilasciati all’interno della confezione,
Durata
La garanzia di solito, mostrando scontrino fiscale o fattura, è di due anni.
Ma non è tutto, gli appassionati Nikon dovrebbero sapere che la Nital sul suo sito ufficiale offre un prolungamento della garanzia completamente gratuito, a patto che il prodotto venga registrato sul sito entro sette giorni dalla data d’acquisto, presentando un documento fiscale.
Quindi in totale la garanzia Nikon può arrivare a 4 anni mostrando la ricevuta fiscale e registrando il prodotto sul sito ufficiale.
Non fatevi quindi abbindolare da altre aziende o altri certificati, l’unico che può rilasciare la “garanzia italia” è la Nital, identificata anche come LTR Service (l’unico laboratorio riconosciuto per gli interventi in garanzia
Cosa copre
La Nikon si comporta come tutte le altre aziende riguardo la garanzia, copre esclusivamente difetti di fabbricazione e non quelli derivanti dall’uso della macchina fotografica, sempre mostrando il certificato di garanzia (scontrino fiscale).
Per l’assistenza europea, l’unico certificato valido è quello di Nikon Europe, quindi un consiglio che ci teniamo di darvi è quello di controllare sempre quando acquistate online se la garanzia è europea o italiana.
A chi rivolgersi
Secondo il regolamento dei consumatori, il codice scritto prevede come responsabile della garanzia per i primi due anni dall’acquisto del prodotto il venditore diretto. Per questo motivo in teoria per problemi di garanzia il consumatore può rivolgersi direttamente al negozio fisico esibendo il documento fiscale.
Abbiamo scritto “in teoria” perché purtroppo siamo coscienti che alcuni negozi non rispettano questo regolamento e rimandano i problemi direttamente al produttore, nonostante la legge prevede che siano i primi responsabili dei problemi.
Qui il link al modulo della Nital per richiedere il raddoppio della garanzia.