HomeFotografiHumans of PhotographyGiacomo Cardea: Humans of Photography

Giacomo Cardea: Humans of Photography

Chi sei?

Sono Giacomo Cardea un ragazzo di Roma di 33 anni classe 1989 ho cominciato a scattare da quando ne avevo 18 circa, ho sempre avuto la passione di fotografare quello che mi circonda e di mostrare il mondo secondo la mia prospettiva.

Quando hai iniziato a fotografare e cosa ti ha spinto?

Dopo la laurea in scienze della comunicazione ho deciso di proseguire questa passione in maniera piu’ professionale iscrivendomi a un master della durata di un anno presso l’accademia di Fotografia Romeur (adesso credo abbia cambiato nome in DAT academy ) . In questo periodo ho affinato le mie tecniche e delineato il mio stile.Scatto principalmente paesaggi e ritratti in giro per Roma, per prima cosa perchè amo la mia città e vorrei far vedere al mondo tutte le sue sfaccettature, in secondo luogo perchè trovo che sia un luogo ricco di storia e di mondi da raccontare.

Qual è il tuo genere fotografico e perché hai scelto proprio questo?

Io amo tremendamente i colori forti per questo scatto sempre al tramonto, durante la golden hour, amo quando i paesaggi si colorano tutto diventa piu’ forte e magico, non per niente è chiamata la golden hour. La mia frase preferita è i tramonti piu’ belli hanno bisogno di cieli nuvolosi, e credo che sia proprio vero, le nuvole rendono ogni scatto diverso dall’altro.

La tua attrezzatura fotografica?

Attualmente scatto con una nikon z6 insieme ad un tamron 70 210 f4 vc g2 e un 24 70 f4 z, ma sono stato canon per una vita e ho provato anche sony per un annetto circa.

Che software utilizzi per la post-produzione?

Utilizzo principalmente photoshop per la postproduzione senza altri programmi.

Cosa vuoi trasmettere con la tua fotografia?

Con la mia fotografia appunto voglio trasmettere la mia visione del mondo, i colori forti le silhouette i controluce che si possono trovare solo durante l’ora magica del tramonto, quando tutto si fà piu’ sfumato ma allo stesso tempo più intenso, voglio raccontare Roma tra le sue luci e ombre cercando di valorizzarla al meglio e far vedere al mondo la bellezza della mia città, che tanto spesso noi cittadini tendiamo a criticare e a non rispettare.

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/giacomo_cardea/?hl=it

Profilo 500 Px: https://500px.com/p/GiacomoCardea?view=photos

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO