HomeNews FotografiaLe nuove Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF sono dotate...

Le nuove Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF sono dotate di un filtro HDF

Ricoh Imaging ha rivelato due nuovi modelli di fotocamera, la Ricoh GR III HDF e la GR IIIx HDF, dotate di un innovativo filtro di diffusione delle luci (HDF) progettato per facilitare la realizzazione di scatti più delicati e eterei.

Il filtro HDF, che si può attivare o disattivare con un semplice gesto, è frutto della tecnologia avanzata di stampa a getto d’inchiostro di Ricoh, perfezionata nel tempo. Questo filtro speciale ammorbidisce le luci intense e aggiunge un effetto di sfocatura ai contorni dell’immagine, creando risultati simili alle fotografie analogiche o ai film classici, come sottolineato da Ricoh.

La scelta di Ricoh di implementare un’estetica retrò nella sua amata serie GR III, che ora include effetti che rimandano al mondo analogico, non sembra casuale, soprattutto considerando l’impegno dell’azienda nella produzione della fotocamera a pellicola Pentax prevista per quest’estate. L’interesse verso lo stile vintage è in crescita tra i fotografi alla ricerca di scatti con più personalità e carattere.

“Le nostre Ricoh GR III HDF e GR IIIx HDF mantengono i principi chiave della serie GR: qualità dell’immagine superiore, facilità d’uso punto e scatta e portabilità ineguagliabile”, dice Ken Curry, presidente di Ricoh Imaging Americas Corporation. “I nuovi modelli GR HDF offrono un’opzione creativa aggiuntiva che amplia le possibilità espressive della fotografia digitale.”

La qualità dell’immagine rimane un punto di forza; disattivando l’HDF, la GR III HDF e la GR IIIx HDF corrispondono ai loro modelli precedenti, garantendo così foto chiare e dettagliate da 24,2 megapixel con obiettivi equivalenti a 28 mm f/2,8 e 40 mm f/2,8, rispettivamente.

Ricoh ha distintamente modificato il pulsante di scatto delle versioni HDF in argento scuro e ha aggiornato la funzione del pulsante Fn per gestire l’attivazione dell’HDF. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di salvare tre impostazioni di bilanciamento del bianco personalizzate per i nuovi modelli, funzionalità che sarà disponibile anche per i possessori di GR III e GR IIIx attraverso un aggiornamento firmware gratuito una volta che i modelli HDF saranno disponibili.

I nuovi modelli, essendo equipaggiati con il filtro HDF, non includono la modalità del filtro a densità neutra (ND) precedentemente disponibile.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO